traccia esame di stato

Rispondi
caterina91
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 21 set 2015 - 3:48 pm

traccia esame di stato

Messaggio da caterina91 »

Il candidato illustri, con riferimento anche alla propria esperienza territoriale, la rete
degli interventi e servizi sociali a sostegno delle famiglie svantaggiate, o interventi a favore della
terza età.
:shock: :shock: :shock:
Buon pomeriggio a tutti, mi aiutate a svolgere questa traccia??
non ho capito se si deve parlare solo degli interventi o anche del lavoro di rete.
grazie a tutti :D
Elena_94
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 - 9:19 pm
Località: roma

Re: traccia esame di stato

Messaggio da Elena_94 »

Ciao! anche io sosterrò l'esame di stato a breve :)
Allora io partire con il definire il lavoro di rete e come questo sia utile al fine di una buona offerta dei servizi, magari anche del piano di zona che nasce appunto per programmare e coordinare gli interventi, quindi concetto di fare rete. Si potrebbe parlare anche del ruolo del Segretariato sociale nel fornire informazioni sui servizi del territorio. Dopo cercherei di pensare al mio territorio nello specifico e analizzare i servizi che offre a queste specifiche aree. Dato che spesso questi interventi rischiano di diventare molto burocratici e limitarsi alla mera erogazioni di contributi economici sottolineerei l'importanza del lavoro di empowerment che l'AS può fare nel processo di aiuto e sul ruolo del colloquio come luogo di riflessione e per far emergere i problemi ma soprattutto le risorse disponibili, riferendosi anche alla rete che si può sviluppare intorno alla famiglia/anziano.

Non so quanto sia corretto, ma io lo svilupperei più o meno toccando questi argomenti... Spero di esserti stata d'aiuto :)
Rispondi