Libri esame di stato

Rispondi
Chia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 - 10:23 am

Libri esame di stato

Messaggio da Chia »

Salve, sapete consigliarmi buoni testi per la preparazione all'esame di stato sezione B?
Per ora mi hanno consigliato
"Assistente sociale domani (volumi 1 e 2)" - Raineri
"L' assistente sociale" Annunziata Bartolomei, Anna L. Passera
"Linee guida e procedure di servizio sociale" Raineri

Grazie anticipatamente.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Libri esame di stato

Messaggio da Federica72 »

Ciao Chia,
dipende molto da dove intendi sostenere l'esame di stato. Ogni sede universitaria ha il proprio orientamento metodologico.
Per cui ad esempio:
se vuoi sostenere l'esame a Milano Cattolica, ti consiglio di prepararti anche sui testi di Folgheraiter (l'orientamento è relazionale di rete)
se vuoi sostenere l'esame a Milano Bicocca, devi conoscere i testi di Campanini, Rossi e Bertotti (l'orientamento è sistemico)
se vuoi sostenere l'esame a Torino, devi conoscere i testi di Ferrario, Saraceno, ecc. (l'orientamento è unitario centrato sul compito)
e così via

Poi, se interessa, ti dico come ho fatto io. Ho preso i capitoli del testo "Assistente sociale domani" come guida e ho creato un faldone con tutti i materiali della laurea triennale (dispense, riassunti di libri, appunti, codice deontologico, legge 328, ecc.) e li ho suddivisi in questo modo:
1 - ruolo dell'assistente sociale
2 - etica
3 - procedimento metodologico
4 - strumenti di servizio sociale
5 - lavoro di gruppo e di comunità
6 - lavoro di rete e interprofessionale
7 - welfare e politiche sociali

Ho usato tutto quello che avevo, tantissimi estratti di libri letti per la tesi, articoli di servizio sociale, ecc. sezionandoli proprio per inserire ogni parte nel relativo "capitolo". Mi è stato molto utile anche il "Nuovo dizionario di servizio sociale" di cui ho copiato alcune voci significative, inserendole nella sezione giusta del faldone.

E' stato un lavoraccio, ma poi è un faldone che viene utile anche per la preparazione dei concorsi, come sto facendo ora.
Per la preparazione della prova pratica, dopo aver letto tutti casi svolti nel vol. 2 della Raineri, ho provato e elaborare in modo sintetico (scaletta) tutte le esercitazioni presenti nello stesso volume.
Sono stati 5 mesi di studio intenso, ma ha dato i suoi frutti.
Spero di esserti stata utile, buono studio!
Chia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 25 mag 2016 - 10:23 am

Re: Libri esame di stato

Messaggio da Chia »

Grazie Federica!
L'esame lo sosterrò nella mia regione, in Puglia.
Non sapevo però che ogni sede universitaria avesse differenti orientamenti! :?
Rispondi