Utenti troppo violenti ...

Valery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: gio, 28 gen 2016 - 3:29 pm

Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Valery »

Se un utente è violento e manifesta tale aggressività indirettamente con atteggiamenti spavaldi, frasi che fanno mal pensare e poco rispetto nei vostri confronti, come vi comportate?

la mia è pura curiosità :roll:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da ugo.albano »

Se sono ipotesi di reato, bisogna chiamare la polizia....
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da laurabianchi »

non sono daccordo, siamo una professione di aiuto.

L.B.
Valery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: gio, 28 gen 2016 - 3:29 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Valery »

laurabianchi ha scritto:non sono daccordo, siamo una professione di aiuto.

L.B.
ok professione d'aiuto ... ma questo astenersi dalla denuncia non potrebbe portare a sottovalutare una situazione che rischia di divenire evento di grave violenza?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Federica72 »

Nessuno "è/non è" violento.
Qualcuno mette in atto comportamenti violenti, in certe circostanze, in certe relazioni.
Mi concentrerei sulle circostanze e sulle relazioni.
Possiamo fare molto per prevenire la violenza, almeno nei nostri confronti.
Se poi dovesse esserci, anche sotto forma di minaccia, ok al ricorso delle forze dell'ordine.
D dove nasce questa curiosità, Valery?
Valery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: gio, 28 gen 2016 - 3:29 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Valery »

Federica72 ha scritto:Nessuno "è/non è" violento.
Qualcuno mette in atto comportamenti violenti, in certe circostanze, in certe relazioni.
Mi concentrerei sulle circostanze e sulle relazioni.
Possiamo fare molto per prevenire la violenza, almeno nei nostri confronti.
Se poi dovesse esserci, anche sotto forma di minaccia, ok al ricorso delle forze dell'ordine.
D dove nasce questa curiosità, Valery?
beh da alcuni fatti di "cronaca" che vedono coinvolti gli assistenti sociali in veri e propri atti di violenza esterna; mi chiedo a livello formativo quante competenze possiede un assistente sociale per "trattare" utenti abbastanza "aggressivi"
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da laurabianchi »

Ripeto, siamo una professione di aiuto.

Non non trattiamo la violenza, ma i problemi delle persone.

Non ci sono violenti o non violenti: ci sono situazioni che, causando frustrazione, producono violenza.

Sta a noi nell'aiuto mantenere una buona empatia. Se abbiamo agiti violenti probabilmente non abbiamo indotto all'empatia.

L'assistente sociale è formato all'aiuto. Se però lo pratica male, è possibile che l'utente sia aggressivo.

Valery, secondo me tu confondi causa ed effetto.

L.B.
Valery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: gio, 28 gen 2016 - 3:29 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Valery »

laurabianchi ha scritto:Ripeto, siamo una professione di aiuto.

Non non trattiamo la violenza, ma i problemi delle persone.

Non ci sono violenti o non violenti: ci sono situazioni che, causando frustrazione, producono violenza.

Sta a noi nell'aiuto mantenere una buona empatia. Se abbiamo agiti violenti probabilmente non abbiamo indotto all'empatia.

L'assistente sociale è formato all'aiuto. Se però lo pratica male, è possibile che l'utente sia aggressivo.

Valery, secondo me tu confondi causa ed effetto.

L.B.
quindi si può definire sempre un problema (o fallimento) a livello relazionale? siamo sicuri?
Domanda per gli assistenti sociale che svolgono la professione ... nella relazione d'aiuto impostate una "tolleranza zero" per comportamenti violenti?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da ugo.albano »

Per me tolleranza zero.

Nel chiamare le forze dell'ordine bisogna però ben configurere il reato.

Richiamo però alla prudenza: non è che una persona all'improvviso esplode. L'esplosione deriva spesso da una "dissonanza" tra i fatti e gli interessi dell'astante.

Per esempio classico, se la persona si aspetta soldi ed io non glieli do, può scattare l'aggressività, e lì si chiamano i Carabinieri. Ora se i soldi gli spettano di diritto ed io non glieli do, il reato lo commetto io. Se invece i soldi non gli spettano e lui li pretende con ricatti e minacce, il reato lo commette lui. Se invece i soldi li ha promessi l'assessore o il sindaco, e ciò è dimostrabile, il reato lo commette qualcunaltro.

Non so se è chiaro: tolleranza zero si, ma estrema correttezza da parte nostra. Non possiamo provocare le persone e poi pretendere che stiano calme.....
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Nuvoletta »

Non bisogna però fare confusione sull'oggetto di questa discussione.
E' possibile che un utente per ragioni sue, per buone ragioni causate da nostre scelte o da scelte altrui, sia arrabbiato. Noi siamo dei professionisti in grado di gestire anche questa emozione negativa e solitamente lo facciamo.
La violenza, le minacce, le offese non sono espressione della rabbia, ma la sua azione. Questo non va mai tollerato perchè è pericoloso per noi e per le stesse persone che la agiscono.E questo vale per tutti anche e ancor di più per le "persone fragili".
Quando questo succede il rapporto va immediatamente interrotto, sia sottraendoci alla relazione, sia nei casi più gravi chiamando le forze dell'Ordine.
Ho più volte sperimentato che reagire ai primi atteggiamenti violenti
( maleducazione, tono della voce minaccioso ecc.) dicendo che se il colloquio continua così verrà immediatamente interrotto e non ci sarà ulteriore possibilità di incontro di solito funziona, in quanto la persona si rende conto che se non si controllerà perderà ogni possibilità di ottenere ciò di cui ha bisogno e che io non lo temo, ma lo fermo.
Ciao
Valery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: gio, 28 gen 2016 - 3:29 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Valery »

Nuvoletta ha scritto:Non bisogna però fare confusione sull'oggetto di questa discussione.
E' possibile che un utente per ragioni sue, per buone ragioni causate da nostre scelte o da scelte altrui, sia arrabbiato. Noi siamo dei professionisti in grado di gestire anche questa emozione negativa e solitamente lo facciamo.
La violenza, le minacce, le offese non sono espressione della rabbia, ma la sua azione. Questo non va mai tollerato perchè è pericoloso per noi e per le stesse persone che la agiscono.E questo vale per tutti anche e ancor di più per le "persone fragili".
Quando questo succede il rapporto va immediatamente interrotto, sia sottraendoci alla relazione, sia nei casi più gravi chiamando le forze dell'Ordine.
Ho più volte sperimentato che reagire ai primi atteggiamenti violenti
( maleducazione, tono della voce minaccioso ecc.) dicendo che se il colloquio continua così verrà immediatamente interrotto e non ci sarà ulteriore possibilità di incontro di solito funziona, in quanto la persona si rende conto che se non si controllerà perderà ogni possibilità di ottenere ciò di cui ha bisogno e che io non lo temo, ma lo fermo.
Ciao
Grazie per la risposta ... proprio questo volevo sentirmi dire. Per me la comprensione (elemento base del nostro lavoro) deve viaggiare pari passo con il diritto a difendersi
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Federica72 »

Valery era chiaro quale risposta ti aspettassi! :D
Non occorre nascondersi dietro la "pura curiosità" o "i fatti di cronaca" per esporre la propria opinione, in questo forum ognuno può esprimersi liberamente.
L'intervento di Nuvoletta è molto bello e non va frainteso.
Noi operatori dobbiamo saperci fare rispettare, che è ben diverso dal difenderci, a mio parere.
Valery
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: gio, 28 gen 2016 - 3:29 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Valery »

Federica72 ha scritto:Valery era chiaro quale risposta ti aspettassi! :D
Non occorre nascondersi dietro la "pura curiosità" o "i fatti di cronaca" per esporre la propria opinione, in questo forum ognuno può esprimersi liberamente.
L'intervento di Nuvoletta è molto bello e non va frainteso.
Noi operatori dobbiamo saperci fare rispettare, che è ben diverso dal difenderci, a mio parere.
Va be più che aspettare era un "evvai c'è qualcuno che ha trovato le parole per dire ciò che penso" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
in ogni caso il mio dire "diritto a difendersi" vuole riferirsi al "questo non lo accetto ma lo capisco" e "quest'altro lo accetto ma non lo tollero" inteso nel vero senso della parola come difesa e cioè fare tutto ciò che porta a respingere tali azioni (da richiami fino a tutele legali)
Un'altra domanda ... perché l'assistente sociale non ha diritto all'indennità di rischio?
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da Nuvoletta »

In certi settori l'assistente sociale ha un'indennità per il particolare disagio/rischio come ad esempio gli operatori del ministero Giustizia (indennità carceraria o come meglio si chiama) e gli operatori che lavorano nei servizi per le tossicodipendenze.
Se ci sono delle indennità in questi settoriè è perchè gli operatori (non solo assistenti sociali) si sono attivati attraverso i sindacati a far riconoscere nei contratti queste particolari situazioni.
Ciao
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Utenti troppo violenti ...

Messaggio da ugo.albano »

Questo è un tema su cui, a mio parere, è necessario formarsi. E' basilare che già nella formazione di base ci sia lo sviluppo di questa competenza.

Mi spiego. Se noi lavoriamo nell'aiuto e l'aggressività può essere una modalità con cui le persone agiscono, noi non possiamo essere impreparati. A cominciare dalla codifica del colloquio (cioè non devo essere io a provocare l'aggressività) fino al fronteggiamento della violenza (devo cioè saper gestire l'attacco).

La questione è prettamente formativa, intendo però non solo l'Università, bensì la maturazione di ognuno di noi, che è fatto personale.

L'attacco a noi nel lavoro è simbolico: noi siamo "l'istituzione". Ma siamo anche l'effetto di "vissuti" (di competenza/incompetenza, abusi e dintorni. Siamo pure il "potere femminile" contro cui si scaglia un certo tipo di maschilismo (io sono maschio e questo problema non ce l'ho, ma credo che per le colleghe ciò possa essere un co-motivo).

Io non vedrei male pure una formazione sull'auto-difesa, di quelli fatti nelle palestre di arti marziali. Ma pure un bel corso con la Polizia non sarebbe male.....

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi