Rete, gruppo, équipe

Rispondi
Giulietta91
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 19 giu 2015 - 4:40 pm

Rete, gruppo, équipe

Messaggio da Giulietta91 »

Buonasera...vi scrivo perché sono in uno stato di confusione per quanto riguarda le differenze tra gruppo e rete :/
Per quello che ho capito io, il lavoro di gruppo consiste in una modalità operativa in cui i diversi partecipanti collaborano tra loro, condividendo conoscenze ed esperienze, per lavorare al meglio e per raggiungere degli obiettivi prefigurati pur mantenendo la propria autonomia nei ruoli e nelle funzioni.
Il lavoro di rete consiste, invece, nella realizzazione di una serie di interventi finalizzati a legare tra loro persone, gruppi o istituzioni tramite catene di relazioni interpersonali per migliorare la qualità della vita dei singoli e della comunità.
Dunque per gruppo s'intenderebbe l'insieme di una cerchia ristretta di persone caratterizzate da obiettivi comuni (ex famiglia), stessa cosa vale per la comunità che però è determinata da una cerchia più ampia di soggetti (ex quartiere).
Per rete invece si intende qualcosa di più ampio, che ingloba anche i gruppi che assumerebbero la funzione di nodo della rete stessa, funzione che può essere svolta anche da un'unità (individuo) o istituzione...giusto?
Ora, il problema serio si pone quando devo distinguere il LAVORO DI GRUPPO, IN GRUPPO, CON IL GRUPPO oppure DI RETE, IN RETE, CON LA RETE.
Tale distinzione emerge dal Bartolomei Passera, mentre nel Ranieri non c'è.
Quello che ho capito:

LAVORO DI GRUPPO: modalità di lavoro per raggiungere un obiettivo esterno, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti compreso AS.
LAVORO IN GRUPPO: coinvolgimento emotivo dei partecipanti, il gruppo viene concepito come risorsa.
LAVORO CON IL GRUPPO: l'obiettivo è quello di mantenere una distanza emotiva tra conduttore e partecipanti.

LAVORO DI RETE: azione di raccordo finalizzata a facilitare i sincronismi tra le diverse risorse per l'aiuto della persona. Implica la possibilità di creare nuove reti o promuovere quelle esistenti. L'operatore ha una posizione simmetrica rispetto agli altri soggetti.
LAVORO IN RETE: coordinamento tra professionisti per ridurre sprechi di risorse o disfunzioni
LAVORO CON LA RETE: azione di guida dell'operatore affinché la rete possa divenire autonoma. L'operatore ha una funzione di regia.

Altro dilemma: l'équipe viene concepita come GRUPPO multiprofessionale? O come LAVORO IN RETE? O come GRUPPO che lavora in rete?
danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Re: Rete, gruppo, équipe

Messaggio da danchia »

Ciao Giulietta91, questo è un tema frequentemente esposto ad ambiguità nella Scienza di SS; proprio per questo in teoria, dovrebbe essere esacerbato in discipline universitarie specifiche quali metodi uno e due o organizz. del SS. Quello che hai scritto, se pur grossolanamente esposto, non è del tutto sbagliato, anzi! A mio parere non la vedo tutta questa abissale distinzione fra lavoro di gruppo e lavoro di rete; in alcuni casi uno implica l'altro. Ad esempio: come si potrebbe tradurre (in azioni strumentali) un lavoro in /di / con la rete per favorire una promozione dell'inclusione lavorativa di soggetti disabili, fra le aziende del territorio? Occorre sì, capire quale è il nostro mandato all'interno della rete (parte attiva? ruolo di regia?) ma in prassi operative ciò potrebbe attuarsi in un lavoro in / di / con il gruppo; quest'ultimo può prendere la forma di un'equipe multiprofessionale nella quale operano AS di più servizi, gli operatori del servizio di collocamento o la dirigenza del comune capofila se facciamo riferimento all'esempio che ti ho proposto. Perciò l'equipe è un gruppo (non una cerchia) che lavora in rete per il benessere della rete (intesa in questo caso come comunità).
Rispondi