Aiuto tesi: il lavoro di rete

Rispondi
titty
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 15 ott 2013 - 8:26 am

Aiuto tesi: il lavoro di rete

Messaggio da titty »

ciao a tutti..vorrei un aiuto: sono alle prese con la tesi di laurea in Servizio Sociale, il mio argomento sarà "Il lavoro di rete" ma sinceramente mi sento persa...non so da dove cominciare, come affrontare questo argomento...help me!!! :? :? :?
danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Re: Aiuto tesi: il lavoro di rete

Messaggio da danchia »

Ciao Titty, se hai scelto te l'argomento sarà o già lo è, una tesi interessantissima. Il mio piccolo consiglio è quello di un approccio globale ( anche nel fare la tesi :D ) all'argomento, cioè devi avere una precisa visone di che cosa stai trattando; cerca il più possible di fare una attività di ricerca esaustiva, che sappia interpolare più punti e in particolare che sappia rispondere a tutti i tuoi dubbi. Tu ora dirai: " dai, questo lo sapevo anche io " ma fa sempre bene che qualcuno/a si confronti con te, specialmente in questo periodo della tua vita ( la laurea per chi frequenta il secondo anno è ancora lontana, come me :) ).
Stai trattando un argomento in parte nuovo, solo negli ultimi anni si è presa coscienza che c'era bisogno di una sorta di necessità per far convogliare tutti i livelli di aiuto alla persona, in un unico "binario" di lavoro integrato e cioè il lavoro di rete. Ma lavorare in rete cosa significa? Immagina una rete da pesca: essa deve essere forte per non spezzarsi, se i fili che la compongono si spezzassero la pesca potrebbe o quasi sicuramente andare persa. Così, anche con questo sempice esempio, possiamo rapportarci con la realtà, perché il Servizio Sociale e non solo attraverso questo fortissimo strumento va a svolgere un vero e proprio lavoro di integrazione che prende più contesti; nella sanità abbiamo l'integrazione socio sanitaria , o anche semplicemente un lavoro di multiprofressionalità viene definito lavoro di rete. Perciò saper unire più realtà come quella comunale, sanitaria ecc. significa lavorare di rete, cercare di ridare il benessere alla persona raggruppando tutte le risorse che la società "welfariana" ci ha dato.
Daniele Chiarini
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Aiuto tesi: il lavoro di rete

Messaggio da Nazg »

Mi sembra un titolo piuttosto generico, cosa vuoi dimostrare?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi