E se serve soltanto una "prestazione"?

Rispondi
blu
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: dom, 06 ott 2013 - 8:45 am

E se serve soltanto una "prestazione"?

Messaggio da blu »

Ciao a tutti,
sono una studentessa della magistrale in servizio sociale e vorrei condividere con voi alcune riflessioni.

Tutta la teoria che studio, e che conoscerete meglio di me, incentra il lavoro sociale sullo sviluppo di empowerment, sul favorire nell'utente a un cambiamento, mettendolo in grado di trovare risorse dentro di sé e nella sua rete e così via.

Ecco, a volte mi chiedo se sia davvero un approccio corretto. Talvolta - e sempre più in questa fase di crisi economica - le risorse semplicemente non ci sono, o non sono abbastanza. Focalizzarsi su quanto potrebbe fare l'utente per trovarle mi sembra che possa farlo sentire solo più incompreso e ritenuto "colpevole" di una situazione in cui si è ritrovato.
Il che mi pare particolarmente vero soprattutto nei casi in cui l'utente ha un indubbio svantaggio che non dipende in alcun modo dalle sue scelte, e che non potrà cambiare: pensiamo all'età anziana o alla disabilità.

Il mostro nero dei miei libri di testo è "l'assistente sociale come macchinetta erogatrice di prestazioni", una figura demonizzata perché l'assistente sociale dovrebbe agire anzitutto attraverso la relazione, portare un cambiamento... ma... non credete esistano casi in cui c'è semplicemente bisogno di una prestazione?

Cosa ne pensate?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: E se serve soltanto una "prestazione"?

Messaggio da ugo.albano »

Il problema è che i docenti che preparano gli assistenti sociali NON sono assistenti sociali. Per "essere assistenti sociali" non vuol dire essere iscritti all' Ordine, ma (scusate il tono, ma così ci capiamo) "farsi il culo ogni giorno nei servizi".