Assistente sociale nel comune

danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Re: Assistente sociale nel comune

Messaggio da danchia »

In questo tempo sto frequentando tirocinio presso la sede comunale del mio paese; sono affiancato da un AS professionista.
Ti posso assicurare che la quantità di lavoro professionalmente parlando è smisurata; in questo periodo ho potuto toccare con mano situazioni che vanno dal disagio assoluto, a quelle in cui metà giornata la si dedica a sciogliere nodi burocratici; pensa....in questo mese ho quasi fatto 24 relazioni socio - ambientali per quanto riguarda l'erogazione di contributi speciali.
Concordo invece il fatto che il comune inteso come ente pubblico metta a disposizione pochi concorsi, ma nella maggior parte dei casi la situazione cambia da regione a regione; situazione incrementata dalla scarsa disponibilità economica a disposizione dei comuni e delle regioni.
Daniele Chiarini
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: Assistente sociale nel comune

Messaggio da luca »

Secondo me l'assistente sociale qualche volta deve svolgere troppa burocrazia (determine, delibere, ecc.) Cose che secondo me dovrebbe svolgere un amministrativo. Scusa l'ignoranza puoi spiegarmi cosa sono le relazioni socio-ambientali? Secondo me invece di assumere tramite concorsi spendendo soldi in materiale per organizzare tutti i concorsi dovrebbero assumere tramite un semplice colloquio come fanno le ditte private. Inoltre nei concorsi non dovrebbero cercare tanto il pelo nell'uovo (leggi, singoli articoli di leggi, argomenti specifici, informatica, inglese) ma dovrebbero chiedere argomenti generali riguardanti l'assistente sociale (colloquio, visita domiciliare, documentazione, processo di aiuto, interventi rivolti ad anziani, disabili, minori, ecc., lavoro di rete, leggi in generale accenni).
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Assistente sociale nel comune

Messaggio da MonicaB »

Perché?
danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Re: Assistente sociale nel comune

Messaggio da danchia »

Le relazioni socio-ambientali fanno parte della metodologia del servizio sociale; queste esposizioni scritte possono contenere indicazioni anagrafiche, reddituali e in particolar modo la descrizione visiva e percettiva del caso come in una domiciliare ( minori denutriti, condizioni igieniche precarie, ecc..); da ciò ne deriva una valutazione ad esempio, come avevo scritto sopra, se erogare o meno il contributo straordinario.
Daniele Chiarini
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: Assistente sociale nel comune

Messaggio da luca »

MonicaB ha scritto:Perché?
Perchè come ho scritto nel messaggio nei concorsi si perdono troppo a cercare il pelo nell'uovo. Se nel lavoro mi serve un articolo specifico di una legge vado a consultarlo nel momento in cui mi serve non vedo il motivo di chiederlo al concorso. Nel concorso dovrebbero chiedere argomenti generali riguardanti il lavoro dell'assistente sociale come fanno agli esami all'Università e all'esame di Stato. O addirittura come ho detto nel messaggio invece di fare i concorsi fare un semplice colloquio di lavoro come fanno le ditte private. Perchè secondo me quel che conta non sono tanto i concorsi ma come svolgi il lavoro nella pratica quotidiana se ti impegni professionalmnete o meno.
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: Assistente sociale nel comune

Messaggio da luca »

danchia ha scritto:Le relazioni socio-ambientali fanno parte della metodologia del servizio sociale; queste esposizioni scritte possono contenere indicazioni anagrafiche, reddituali e in particolar modo la descrizione visiva e percettiva del caso come in una domiciliare ( minori denutriti, condizioni igieniche precarie, ecc..); da ciò ne deriva una valutazione ad esempio, come avevo scritto sopra, se erogare o meno il contributo straordinario.
Grazie. Praticamente sono come delle relazioni sociali che contengono anche gli elementi riguardanti l'ISEE per esempio ed elementi che si desumono da una visita domiciliare riguardanti l'ambiente di vita dell'utente.
Rispondi