Contratto

Rispondi
D.C
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 01 lug 2013 - 9:46 am

Contratto

Messaggio da D.C »

Salve, sono Debora, sono alla mia prima esperienza lavorativa in qualità di Assistente Sociale, volevo chiedere delle informazioni, da poco sono stata assunta da una cooperativa sociale di tipo A, per un progetto di 180 ore, che ha la durata di un anno, per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, mi è stato detto che il mio compito è di sostegno alle famiglie.
Vi spiego, sono perplessa in quanto inizialmente mi è stato proposto un contratto a progetto con un determinato compenso, che poi nel concreto all'atto della firma si è trasformato in un contratto a prestazione occasionale con un compenso ancora più basso.
Mi chiedevo se la cooperativa può proporre quello che vuole, visto che si tratta di privato sociale o se ci sono delle leggi che ci tutelano e delle tipologie contrattuali da rispettare visto che siamo una professione regolamentata.
Penso di rivolgermi ad un consulente del lavoro. Attendo vostri consigli....
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Contratto

Messaggio da chiara79 »

Trovo tutto questo veramente vergognoso, ma mi sa che in Italia o si lavora così o non si lavora per niente. Almeno nel contratto ti inquadrano come AS?
Credo che il CCNL delle cooperative sociali prevede il livello D2 per noi, con un salario che supera i 1400 euro lordi a tempo pieno (40 ore). Ma la cooperativa è affiliata a qualche federazione-consorzio-lega? Ci sono dei rappresentanti sindacali? Al limite anche in un patronato ti daranno delle informazioni, ma credo che se ti propongono un contratto di prestazione occasionale le regole del CCNL non si applicano visto che si riferiscono ai lavoratori salariati e non agli atipici...
In bocca al lupo
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Contratto

Messaggio da ugo.albano »

Le tipologie proposte sono di tipo liberoprofessionale, non ci sono nè tariffe, nè tabellari, in quanto non è un rapporto di dipendenza.

Sta a te dire si o no, in poche parole.

Certo, 180 ore come prestazione occasionale sono una contraddizione. I contenuti della prestazione, così come tu dici, fanno ravvedere gli estremi del contratto a progetto.

E' logico che se tu accetti la "prestazione occasionale" questi soggetti dovranno nel contratto codificare un altro tipo di lavoro, anche se, di fatto, avrai una prestazione continua.

A mio modo di vedere questi "ci provano" a vedere se "ti accontenti". Sta a te dire si o no.

In buona sostanza devi trattare: se hanno bisogno di te perchè sei valida, devono cedere. Se invece hanno bisogno di un "pezzo", uno vale l'altro, e vince chi si svende a meno.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
D.C
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 01 lug 2013 - 9:46 am

Re: Contratto

Messaggio da D.C »

Grazie per i consigli, parlerò con il presidente della cooperativa, anche per capire come queste ore verranno rendicontate alla Regione, visto che per il contratto di prestazione occasionale c'è un massimo di 30 giorni lavorativi e sicuramente saranno di più. Purtroppo con la situazione attuale è molto difficile trovare lavoro, è stata una grande opportunità che mi è stata offerta e la voglio sfruttare al meglio per fare esperienza, poi appena avrò la possibilità aprirò qualcosa di mio.
Rispondi