MODELLO SISTEMICO-RAZIONALE

Rispondi
kev
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 04 gen 2013 - 9:32 am

MODELLO SISTEMICO-RAZIONALE

Messaggio da kev »

Qualcuno mi potrebbe spiegare con parole semplici il modello sistemico-razionale?non mi rinviate a quello che dice il sito perchè non ci ho capito grancchè :) Grazie
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: MODELLO SISTEMICO-RAZIONALE

Messaggio da chiara79 »

Non ho la presunzione di darti una risposta completa, soprattutto a quest'ora... Intanto inizierei a fare attenzione al nome, non è "sistemico-razionale" ma "sistemico-relazionale". Già riflettendo al suo nome si possono fare delle ipotesi. Cos'è un sistema, cos'è una relazione, come le relazioni creano dei sistemi (di diversi tipi) e come al suo interno sono organizzati i rapporti tra le persone, ecc.
Sappi che è un modello parecchio legato alla psicologia, utilizzato oltre che dagli assistenti sociali anche da moltissimi psicologi e educatori...
Hai provato a documentarti sui vari libri di servizio sociale? Hai provato a cercare gli appunti delle lezioni di metodi e techniche? Esattamente cos'è che non ti è chiaro?
servizisocialionline
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 - 6:18 pm

Re: MODELLO SISTEMICO-RAZIONALE

Messaggio da servizisocialionline »

Il modello sistemico relazionale deriva dalla teoria generale dei sistemi di Von Bertalanffy e dalla scuola di palo alto, Bateson in testa. Testo da leggere e da imparare è La pragmatica della comunicazione umana secondo il cui assunto sono 5 gli assiomi della comunicazione. Il sistema di riferimento non è più l'individuo ma il nucleo familiare e il contesto in cui l'individuo è iserito. L'ipotesi è che i comportamenti del malato derivino dalla patologia familiare.
...L'argomento è vastissimo cosi' come vasta è la letteratura in merito, ma attenzione...il modello sistemico è stato insegnato ai futuri assistenti sociali sin dagli anni '80 nelle scuole regionali per assistenti sociali....gli psicologi sono arrivati dopo....ciao. antonio bellicoso
Rispondi