INTERVENTO

Rispondi
sim
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 - 9:58 am

INTERVENTO

Messaggio da sim »

Qualcuno mi può dire per cortesia la definizione esatta di INTERVENTO?

Grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: INTERVENTO

Messaggio da ugo.albano »

L'intervento nel servizio sociale è l'entrata in azione per favorire il compimento degli obiettivi prefissati nel processo di aiuto.

Sono interventi classici: le intelocuzioni, le mediazioni, i colloqui in generale, la redazione e l'invio di relazioni, visite domiciliari e verifiche sui contesti di vita delle persone, incontri di gruppo e di comunità, gruppi di lavoro, gestione delle cartelle e rendicondazione statistica, ecc.

L'intervento richiama l'etimologia "inter" ed "evento". Vale a dire è un'azione che (inter)viene su di un evento; nel caso del servizio sociale, interviene per "modificare" (una situazione, un atteggiamento, un accordo, un'opinione, una valutazione,....).

In poche parole: è il "cosa si fa", con l'accortezza di "farlo con senso" (cioè secondo una logica coerente col processo di aiuto).
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
sim
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 - 9:58 am

Re: INTERVENTO

Messaggio da sim »

Dunque per farla semplice l'intervento è ciò che viene "programmato", ciò che viene deciso nel progetto di aiuto? e si dice intervento dell'assistente sociale quando esso inizia le fasi del processo di aiuto, quindi a partire dall'analisi del problema effettuato insieme all'utente?
Rispondi