Assistente sociale e mobbing

Rispondi
Butika
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 21 feb 2013 - 10:37 pm

Assistente sociale e mobbing

Messaggio da Butika »

Salve a tutti, professionisti e non !!!
Sono laureanda in servizio sociale e sto preparando una tesi sul "Mobbing". Dovrei collegare la figura dell'assistente sociale o del servizio sociale (processo di aiuto) con questo particolare problema sociale, ma trovo difficoltà.
Sono stata allo sportello anti-mobbing della Asl di Pescara e, con mio stupore, ho dovuto constatare che tra le tante figure professionali che operano lì non è presente anche l'assistente sociale. Perchè?
Ho parlato con uno psicoterapeuta dello sportello e mi ha riferito che gli utenti, la maggior parte delle volte, sono inviati da legali per farsi fare la documentazione da parte del medico legale dello sportello anti-mobbing che attesti le condizioni psico-fisiche seguite a continue e perpetrate vessazioni sul luogo di lavoro. Poche volte sono inviati da assistenti sociali.

Potete darmi una mano?
Grazie, grazie e ancora grazie.
Monica
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Assistente sociale e mobbing

Messaggio da ugo.albano »

Cara studentessa,

la tua esperienza è emblematica della "perdita di terreno" degli assistenti sociali nel mondo del lavoro. Dove fino a qualche decennio fa c'era l'assistente sociale, ore c'è lo psicologo o l'educatore. Il servizio sociali in Italia, tra l'altro, era forte nelle fabbriche e sui luoghi di lavoro.

Tornando alla tesi: il tuo disagio è un OTTIMO SPUNTO per stabilire l'ipotesi di ricerca.

Questa può essere: "assistente sociale e mobbing nei centri di ascolto: quali competenze necessarie?".

A me sembra una bella tesi. Logicamente sperimentale. Se la cosa ti aggrada, parlane col relatore.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Assistente sociale e mobbing

Messaggio da Nuvoletta »

Gent. Ugo Albano hai ragione, ma vorrei metterla in positivo, almeno stasera, perchè la negatività in questo periodo ci sta aviluppando come un manto stretto e mortifero :
- abbiamo perso posizioni nei luoghi di lavoro e nelle fabbriche perchè ci siamo sviluppati alla grande negli enti locali;
- non ci siamo preoccupati di perdere posizioni in alcuni posti perchè ne trovavamo a sufficienza negli altri - -abbiamo lasciato posti nuovi nel privato perchè precari, poco pagati e tutelati a psicologi ed educatori in quanto, poverini, erano disoccupati...noi no
- ora abbiamo difficoltà a collocarci e vedrai che ci riprenderemo il terreno lasciato agli altri....

Bella idea per la tesi e bella tesi Butika e magari....chiedi agli operatori della USL di frequentare il servizio per un po' così trovi spunti per la tesi, ti fai conoscere come professionista, e quando avrai capito cosa può fare un assistente sociale per il mobbing fai capire anche a loro che siamo una competenza in più indispensabile e irrinunciabile...

Ciao
Butika
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 21 feb 2013 - 10:37 pm

Re: Assistente sociale e mobbing

Messaggio da Butika »

Grazie ad entrambi per gli spunti. Prof. Ugo Albano è un onore poter scambiare qualche chiacchiera virtuale con lei. Ricordo ancora con quanta gioia lessi il suo libro "Il professionista dell'aiuto" nel preparare l'esame di org. 2 di Viani. Quel libro mi fece tornare la voglia di continuare a studiare dopo 2 esperienze di tirocinio (per me) negative. Il mio relatore (prof. Ferzetti) mi ha detto che la stima tanto e che l'ha menzionata in diversi suoi lavori.
Tornando alla tesi stavo pensando di "far tornare" l'assistente sociale nelle aziende proprio come agli esordi (nelle fabbriche).
Questa realtà però ho scoperto che già esiste in svizzera: l'assistente sociale aziendale (Avenir Social). Potrei proporre di traslare tutto ciò in Italia, ma vorrei approfondire anche il discorso di quali delle competenze che possiede l'assistente sociale potrebbero fare al caso di soggetti mobbizzati? Potreste consigliarmi qualche testo?

Grazie ancora. Monica
Rispondi