mansioni e... mansioni

Rispondi
Nemesi86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mer, 21 dic 2011 - 1:42 pm

mansioni e... mansioni

Messaggio da Nemesi86 »

salve colleghi e colleghe ve ne sarei grata se a qualcuno andasse di condividere con me e con gli dell'esperienza concreta, pratica, spicciola su le mansioni che andrò a dire sotto, per un progetto di ricerca he sto andando ad iniziare. però prima è meglio che vi spieghi il contesto per far sì che le risposte siano focalizzate.
io al momento (ma in realtà da diversi anni seppur in nero ma questo shhhh) lavoro per una cooperativa sociale che presta assistenza domiciliare ad ogni tipologia d'utenza. anche dell'adi se ne occupa la stessa cooperativa. all'interno della coop non c'è un'a.s. e quando si iniziano "progetti" assistenziali non c'è mai in mano all'assistente domiciliare e all'utente un progetto, ma l'assistenza è fine a se stessa, si naviga a vista insomma; non sono presenti educatori ma solo operatrici in categoria A1 (6€ orarie per farla spicciola), che spesso nonostante anni di studi e qualifiche si ritrovano a fare le pulizie profonde di case anzichè seguire un più ampio programma riabilitativo cn ad esempo pazienti psichiatrici e/o disabili.
la mia domanda (rivolta soprattutto chi lavora nel Lazio, perchè come sapete da regione a regione le cose possono cambiare), tralasciando per un momento la teoria di cui tutti noi siamo a conoscenza,è la seguente: che cosa fanno, che mansioni svolgono all'interno delle cooperative le seguenti figure professionali?
- assistente sociale: premetto che conosco alcuni a.s. miei colleghi che lavorano in altre coop del territorio che tengono veramente in piedi la baracca, mantenendo rapporti con le autorità giudiziarie, redigendo loro i programmi assistenziali con la definizione degli obiettivi a breve, medio , lungo termine ecc dove l'a.s del comune collabora, e insieme monitorano, e tanto altro. aiutatemi se si vi va a tracciare una mappa di quello che si fa nelle nostre cooperative
- educatori: per disabili e pazienti pscichiatrici soprattutto.
- assistenti domiciliari: gli osa che dovevano scomparire qualche anno fa per gli oss ancora oggi le coop non si mettono in regola con la formazione del proprio personale.
grazie per l'aiuto
Nemesi86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mer, 21 dic 2011 - 1:42 pm

Re: mansioni e... mansioni

Messaggio da Nemesi86 »

scusatemi, forse la mia richiesta di confronto è stata mal interpretata o forse non ci sono molti colleghi del Lazio?
sarei grata a qualunque altro collega se intervenisse per tracciare profili professionali in confronto a ciò che nella normativa in vigore e soprattutto nella pratica quotidiana è riportato.
grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: mansioni e... mansioni

Messaggio da Nazg »

Nella mia zona (ben lontana dal Lazio) c'è una convenzione con una cooperativa per l'assistenza domiciliare e per i servizi socio educativi. L'assistente sociale dei comuni si relaziona quindi con il personale della cooperativa.
per quel che riguarda gli operatori non oss lavorano ma la coop paga una sorta di penale.
1 obiettivo comunque è la qualificazione e formazione del personale.
Gli educatori invece svolgono il loro lavoro o a scuola o a domicilio in base al progetto personalizzato concordato con l'assistente sociale e i servizi specialistici.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi