Conoscete il Respite Care?

Rispondi
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Conoscete il Respite Care?

Messaggio da frenci91 »

Cari colleghi, vi chiedo una delucidazione in merito a questa nuova figura socio-assistenziale, il Respite Care. Mi è stato riportato che le mansioni di questa figura sono di assistenza e cura, ma non intese nel senso stretto del termine (ovvero come possono essere quelle di una OSS o una badante), bensì sono rivolte al nucleo familiare nel suo insieme e riguardano la consulenza e l'assistenza alla famiglia e all'assistito.
Volevo chiedere a voi esperti se ne avete mai sentito parlare e se avete qualche informazione più specifica da darmi rispetto le competenze. Vi ringrazio.
Nemesi86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mer, 21 dic 2011 - 1:42 pm

Re: Conoscete il Respite Care?

Messaggio da Nemesi86 »

ho trovato questa cosa che può aiutarti forse:

http://www.anatro.it/index.php?option=c ... &Itemid=79
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Conoscete il Respite Care?

Messaggio da Nazg »

Facendo una ricerca sul web io ho capito che le "Respite Care" sono attività di sollievo rivolte al nucleo familiare e non una tipologia di professionista.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Re: Conoscete il Respite Care?

Messaggio da frenci91 »

Infatti è quello che avevo pensato anche io, vale a dei dei moduli di sollievo.
Il fatto è che avrei la possibilità di frequentare un corso di formazione finanziato dalla regione (con annesso tirocinio formativo retribuito) per questa figura; contattando l'ente responsabile mi è stato spiegato che è una figura intermedia addetta appunto all'assistenza e alla cura del nucleo. Sul sito di riferimento ho trovato queste informazioni, la voce è "Addetto all'assistenza e cura familiare"

http://www.sosfamiglie.belluno.it/servizi.htm

Le competenze e gli argomenti trattati mi sembrano differenti e più specifici rispetto a quelli richiesti a Oss e assistenti familiari veri e propri, ma non riesco a capire bene come collocare questa figura. Che dite?
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Conoscete il Respite Care?

Messaggio da Nuvoletta »

Il mondo dell'assistenza è considerato, al momento, un ambito lavorativo in espansione per il quale si immaginano e si scoprono nuove ed interessanti professioni . Ho assistito ad una curiosa discussione tra fisioterapisti,educatori professionali, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica che per spiegare le loro diverse funzioni portavano un esempio: il fisioterapista mette la persona in condizione di camminare, l'educatore lo motiva a percorrere il corridoio, il terapista occupazionale si occupa di come la persona userà queste nuove abilità per percorrere il corridoio, il terapista della riabilitazione psichiatrica lo aiuterà a rielaborare l'esperienza di camminare per il corridoio.Visto che ero presente anch'io mi hanno coinvolta dicendo che l'assistente sociale avrebbe potuto collaborare per trovare il corridoio adatto. Ne sono uscita un po' "stranita".....
Nemesi86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mer, 21 dic 2011 - 1:42 pm

Re: Conoscete il Respite Care?

Messaggio da Nemesi86 »

ehehe tu potevi rispondere loro che oltre a valutare il "corridoio" giusto per il paziente poi devi controllare che dutrante tutti i passaggi tra di loro non si faccia danno e che da una mano all'altra il paziente sia tutelato nella sua identità ed unità invece che fatto a pezzetti come si sono divertiti loro a suddividerlo..
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Re: Conoscete il Respite Care?

Messaggio da frenci91 »

E' vero, il settore della non autosufficienza è uno dei pochi settori nella quale si può avere ancora qualche possibilità di lavoro. Ho scoperto che il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo; mentre attendo di poter fare l'esame di Stato mi sembrava una buona opportunità da cogliere. Non vorrei solo si rivelasse una "ciofeca", e perdere un'altra opportunità formativa, per la quale dovrei comunque aspettare marzo...
Rispondi