Dove stà andando la professione?!?

Rispondi
didina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: gio, 16 ott 2008 - 10:31 pm

Dove stà andando la professione?!?

Messaggio da didina »

Cari colleghi, sono un' ass. soc. che lavora da circa dieci anni nei Comuni,e che si chiede quale sia la nostra professionalità, e la nostra autonomia tecnica e professionale....Mi spiego: oggi, nei Comuni, il lavoro del' assistente sociale è sempre più burocratico, di norma negli uffici di servizio sociale non c' è personale amministrativo, e noi ass. soc. ci ritorviamo a dover passare più della metà del nostro tempo a fare liquidazioni di fatture, rendiconti, liquidazioni di rimborsi e contributi, determinazioni....Lo spazio per il lavoro sul caso è sempre più risicato, così come gli spazi per programmare i servizi, monitorarli, fare valutazioni sul lavoro svolto...I nostri amministratori poi ci chiedono spesso l' impossibile, di lavorare senza strumenti e risorse, e ci impongono spesso scelte che generano assistenzialismo e passività da parte degli utenti....Mi chiedo quindi spesso che senso abbia a questo punto la nostra professione, e quale sia anche la nostra professionalità, dato che poi, lavorando in questo modo, ci si forma molto di più sugli aspetti amministrativi e non invece sul sapere professionale....Purtoppo sono molto delusa , e mi rendo anche conto di essere molto sola nella battaglia per il riconoscimento del ruolo....molti colleghi preferiscono fare amministrativo iuttosto che fare l' ass.sociale.....
Rispondi