info esame di stato

Rispondi
MIKMIK
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 24 ago 2011 - 5:57 pm

info esame di stato

Messaggio da MIKMIK »

Ciao sono una neolaureata in servizio sociale, volevo chiedervi se conoscete delle sedi dove le prove per l'esame di stato per l'albo b si fa in tre giorni di fila invece di tre giorni distanziati di due tre mesi a prova e inoltre se mi sapete consigliare dove fanno degli stage in strutture che si occupano di minori. Grazie
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: info esame di stato

Messaggio da Mac »

Ciao, non ho mai sentito di sedi che distanziano le varie prove di mesi e mesi. Solitamente in un mesetto finisce tutto, anche meno.
Però è impossibile dirti esattamente come ogni Università organizza le cose, perchè ogni anno è diverso. Posso dirti che a Genova quest'anno è iniziato (come in tutte le sedi) il 26 Giugno, seconda prova il 29, terza il 4 luglio, orale il 17.
Più o meno così funzionano anche Torino e Milano. E credo quasi tutte le altre, con alcune differenze.

Concentrati sulla preparazione, il tempo se studi bene subito non conta.
:wink:

Per quanto riguarda le comunità per minori, dovresti dire in che zona ti interessano, così qualcuno ti può dare indirizzi in merito.
valentina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mar, 30 nov 2010 - 5:09 pm

Re: info esame di stato

Messaggio da valentina87 »

Ciao! all'università di bologna tutte e quattro le prove di fanno in due giorni! si solito prima e seconda il primo giorno, rispettivamente intorno alle 9.00 e alle 14.00. Terza, che è poi l'orale, e quarta, prova pratica, il giorno successivo. Qualche ora dopo la fine della quarta prova ti danno l'abilitazione o meno!
Nel mio caso (giugno 2011), essendo che non eravamo in tantissimi, circa una trentina, abbiamo fatto prima prova intorno alle 8.00, seconda verso le 14.00 e orale alle 19.00. Chi veniva ammesso all'ultima prova si ripresentava alla 8.00 del giorno successivo.
Assicuro che è stato massacrante, i due giorni più pesanti della mia vita, ma almeno ci siamo tolto tutto in due giorni!
Vale
MIKMIK
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 24 ago 2011 - 5:57 pm

Re: info esame di stato

Messaggio da MIKMIK »

Ciao a tutte scusate se leggo ancora ora le risposte, comunque all'uni di Chieti ho saputo che si inizia a fine novembre e se le passi tutte le prove ti abiliti per Marzo O.o . Vale per caso sai a Bologna entro quando ti puoi iscrivere per l'esame di Stato? Grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: info esame di stato

Messaggio da Nazg »

MIKMIK ha scritto:Ciao a tutte scusate se leggo ancora ora le risposte, comunque all'uni di Chieti ho saputo che si inizia a fine novembre e se le passi tutte le prove ti abiliti per Marzo O.o . Vale per caso sai a Bologna entro quando ti puoi iscrivere per l'esame di Stato? Grazie
I tempi per l'iscrizione all'esame di stato sono definiti a livello nazionale:
http://www.assistentisociali.org/studi_ ... o-2012.htm
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Paolo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 03 ott 2006 - 11:32 am
Località: Siena

Re: info esame di stato

Messaggio da Paolo »

I tempi di svolgimento dell'Esame di Stato sono governati dalla Commissione, che ha al suo interno professori universitari e assistenti sociali che lavorano sul territorio (in alcuni casi ci sono anche pensionati).
Tranne casi particolari (da quello che leggo ad es. Bologna) il tutto deve gestire delle variabili riassumibili in:
- impegni vari di ognuno (non si possono fare sessioni senza uno o più componenti);
- numero degli iscritti per sezione;
- numero di prove per sezione.
Tutto questo in genere diluisce un po' i tempi, ma ragionevolmente si può arrivare a fare tutto nel giro di un mese.
Paolo
Per aspettare non ci vuole pazienza, ma fretta.
Rispondi