Tesserino Professionale

Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Tesserino Professionale

Messaggio da CiscoTEDE »

Discutendo con una collega di un'altra regione ci siamo imbattuti in una frase sulla informativa della nostra polizza: "I contratti potranno essere stipulati da ogni iscritto presso l’agenzia Reale
Mutua più vicina, i cui elenchi sono disponibili anche sul sito www.realemutua.it
(cliccando contatto – agenzie), previa presentazione di un documento che
attesti la effettiva iscrizione all’Ordine degli Assistenti sociali."
Mi è sorto un dubbio alla mente... ma noi PROFESSIONISTI abbiamo un riconoscimento "cartaceo" da portare dietro? Come lo hanno TUTTI gli altri ordini professionali: dai giornalisti ai geologi passando da medici ed ingegneri etc...
Provate a richiedere un timbro con la dicitura della vostra professione, se il cartolaio è serio vi richiederà una attestazione.
Lo so abbiamo bisogno di altri riconoscimenti, ma sono del parere che si parte dalle piccole cose per arrivare alle grandi cose... Voi cosa ne pensate? Quanti di voi hanno un tesserino professionale rilasciato dall'ordine?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

tesserino

Messaggio da ugo.albano »

Hai ragione, occorre però spingere sugli ordini afinchè lo facciano. E' loro compito tenere l'Albo (il tesserino è un suo estratto)!

Io, nel mio piccolo (sono stato per due volte vicepresidente del mio O.R.) ci ho provato.

Grazie a me (....modestamente.....) l'albo professionale dell'Emilia-Romagna, che è pubblico (e che fatica farlo capire all'epoca ai consiglieri....non dico altro!) è sul sito internet. Che io sappia solo la Lombardia da qualche mese lo ha fatto, ma altri no.

Perchè è importante? Perchè per verificare se si è abilitati alla professione, tutti con internet (gli Enti, i clienti,....) lo devono poter fare.

Tesserino: anche lì, che fatica farlo approvare dal mio O.R.!! Comunque (per la cronaca), sebbene approvato non è partito (è un anno che ho dato le dimissioni.....).

Comunque, il concetto è giusto: il tesserino è identità e certifica un dato che -ripeto- è già pubblico. Albo (su internet) e tesserini personali vanno di pari passo, occorrerebbe che gli Ordini facessero ALMENO questo.

Ugo Albano
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

Ugo, ti quoto alla grande. Purtroppo ancora una volta un argomento che sottolinea come molti colleghi non "credono" o "sottovalutano" il proprio ruolo e riconoscimento. Per quanto ne so l'ordine della Campania nei mesi scorsi ha richiesto le foto agli iscritti (ricerca con google!), sarebbe interessante capire se è solo un "progetto" o se è attuato. Tra le altre cose, questa è una chicca (sto preparando un concorso per amministrativo nell'ordine dei medici!), molti comuni agli iscritti agli ordini professionali e colleggi, concedono, nei pressi degli stessi il parcheggio gratuito, previa visione del contrassegno o del tesserino, durante le ore di assemblea o per commissioni da svolgere presso le sedi stesse. (So per certo che tale disposizione è prevista per Roma, Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria) Per quanto concerne gli albi online, ancora molti ordini citano la normativa sulla privacy (nascondendosi!) ma l'albo in quanto tale è pubblico. Se un cittadino chiama l'ordine questi è tenuto a comunicare se il soggetto richiesto è iscritto o meno!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

tesserino

Messaggio da ugo.albano »

Se ho capito bene, "ti quoto" vuol dire che sei daccordo con me: scusa l'ignoranza, sarà l'età e la bassa dimistichezza col pc......

Confermo: l'Ordine campano già da anni rilascia il tesserino, lo so perchè la cosa la istituì all'epoca il collega Bucci (attuale segretario nazionale del SUNAS).

Il tesserino è un documento di identificazione, i benefit dipendono da quelli che l'ordine prevede. Per esempio, io col mio tesserino dell'ordine dei giornalisti non pago musei e mostre, posso avere lo sconto sui treni, ecc,.....Scusate se è poco!La quota me la ripago, eccome......

Si, l'equivoco sulla pubblicità esiste ancora, eppure molti ancora faticano a capire che l'Albo è un documento pubblico che va diffuso. La privacy riguarda infatti i dati personali, non quelli pubblici: nome, cognome, luogo e data di nascita sono identificativi di ogni professionista. Il fine è comunque sapere SE SI E' ISCRITTI ALL'ALBO. Dovrebbe essere un interesse dell'Ordine, mi pare.

Ugo Albano
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

esatto... era per evitare di riportare il tuo precedente Messaggio. I benefit vengono da se, peccato che le convenzioni siano quasi infinitesimali per noi, a parte con le edizioni mulino e la reale mutua c'è altro? Quando lavoravo in negozio per le diverse compagnie telefoniche ad esempio secondo la professione e gli accordi si "regalavano" ricariche o contratti particolari :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

già gli sconti per i biglietti dei treni sarebbero una grande cosa...
qualche sconticino sui libri professionali...

magari!!!

qui in FVG non ho mai sentito parlare del tesserino :shock:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

Petizione? :D
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

CiscoTEDE ha scritto:Petizione? :D
dubito che serva a qualcosa visto che neanche Ugo come presidente è riuscito... :cry:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

:? prepariamo le convenzioni noi e proponiamole all'ordine nazionale, i numeri degli iscritti li abbiamo. Poi saranno loro a dare il via libera. :D il riconoscimento inizia dal basso... la storia insegna :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

CiscoTEDE ha scritto::? prepariamo le convenzioni noi e proponiamole all'ordine nazionale, i numeri degli iscritti li abbiamo. Poi saranno loro a dare il via libera. :D il riconoscimento inizia dal basso... la storia insegna :)
più che una petizione a parte potrebbe fare parte delle proposte positive da allegare alla petizione sull'IMMAGINE DELL'AS
( http://www.assistentisociali.org/petizione/ )
che ne pensate?
;)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

:D manco io e ci atrofizziamo? :D SVEGLIA
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

E l'ORDINE DELLA CALABRIA SI E' ATTREZZATO!!! :D In settimana ritiro il mio Tesserino Professionale... risparmierò sulle marche da bollo per i certificati :wink:
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Messaggio da Schiuma »

nel lazio abbiamo il tesserino e sul sito dell'ordine c'è l'elenco degli iscritti alla sezione A e B
martullia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: gio, 25 gen 2007 - 6:06 pm
Località: perugia

Messaggio da martullia »

in Umbria al momento solo liste su internet delle sez A e B!! :roll: il tesserino??? MIRAGGIO al momento!!
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

In Puglia il tesserino c'è, ma ancora non ho avuto il piacere di averlo... :D :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Rispondi