Pagina 1 di 2

Tesserino Professionale

Inviato: gio, 23 ago 2007 - 7:36 pm
da CiscoTEDE
Discutendo con una collega di un'altra regione ci siamo imbattuti in una frase sulla informativa della nostra polizza: "I contratti potranno essere stipulati da ogni iscritto presso l’agenzia Reale
Mutua più vicina, i cui elenchi sono disponibili anche sul sito www.realemutua.it
(cliccando contatto – agenzie), previa presentazione di un documento che
attesti la effettiva iscrizione all’Ordine degli Assistenti sociali."
Mi è sorto un dubbio alla mente... ma noi PROFESSIONISTI abbiamo un riconoscimento "cartaceo" da portare dietro? Come lo hanno TUTTI gli altri ordini professionali: dai giornalisti ai geologi passando da medici ed ingegneri etc...
Provate a richiedere un timbro con la dicitura della vostra professione, se il cartolaio è serio vi richiederà una attestazione.
Lo so abbiamo bisogno di altri riconoscimenti, ma sono del parere che si parte dalle piccole cose per arrivare alle grandi cose... Voi cosa ne pensate? Quanti di voi hanno un tesserino professionale rilasciato dall'ordine?

tesserino

Inviato: sab, 25 ago 2007 - 7:08 am
da ugo.albano
Hai ragione, occorre però spingere sugli ordini afinchè lo facciano. E' loro compito tenere l'Albo (il tesserino è un suo estratto)!

Io, nel mio piccolo (sono stato per due volte vicepresidente del mio O.R.) ci ho provato.

Grazie a me (....modestamente.....) l'albo professionale dell'Emilia-Romagna, che è pubblico (e che fatica farlo capire all'epoca ai consiglieri....non dico altro!) è sul sito internet. Che io sappia solo la Lombardia da qualche mese lo ha fatto, ma altri no.

Perchè è importante? Perchè per verificare se si è abilitati alla professione, tutti con internet (gli Enti, i clienti,....) lo devono poter fare.

Tesserino: anche lì, che fatica farlo approvare dal mio O.R.!! Comunque (per la cronaca), sebbene approvato non è partito (è un anno che ho dato le dimissioni.....).

Comunque, il concetto è giusto: il tesserino è identità e certifica un dato che -ripeto- è già pubblico. Albo (su internet) e tesserini personali vanno di pari passo, occorrerebbe che gli Ordini facessero ALMENO questo.

Ugo Albano

Inviato: sab, 25 ago 2007 - 8:44 am
da CiscoTEDE
Ugo, ti quoto alla grande. Purtroppo ancora una volta un argomento che sottolinea come molti colleghi non "credono" o "sottovalutano" il proprio ruolo e riconoscimento. Per quanto ne so l'ordine della Campania nei mesi scorsi ha richiesto le foto agli iscritti (ricerca con google!), sarebbe interessante capire se è solo un "progetto" o se è attuato. Tra le altre cose, questa è una chicca (sto preparando un concorso per amministrativo nell'ordine dei medici!), molti comuni agli iscritti agli ordini professionali e colleggi, concedono, nei pressi degli stessi il parcheggio gratuito, previa visione del contrassegno o del tesserino, durante le ore di assemblea o per commissioni da svolgere presso le sedi stesse. (So per certo che tale disposizione è prevista per Roma, Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria) Per quanto concerne gli albi online, ancora molti ordini citano la normativa sulla privacy (nascondendosi!) ma l'albo in quanto tale è pubblico. Se un cittadino chiama l'ordine questi è tenuto a comunicare se il soggetto richiesto è iscritto o meno!

tesserino

Inviato: sab, 25 ago 2007 - 10:29 am
da ugo.albano
Se ho capito bene, "ti quoto" vuol dire che sei daccordo con me: scusa l'ignoranza, sarà l'età e la bassa dimistichezza col pc......

Confermo: l'Ordine campano già da anni rilascia il tesserino, lo so perchè la cosa la istituì all'epoca il collega Bucci (attuale segretario nazionale del SUNAS).

Il tesserino è un documento di identificazione, i benefit dipendono da quelli che l'ordine prevede. Per esempio, io col mio tesserino dell'ordine dei giornalisti non pago musei e mostre, posso avere lo sconto sui treni, ecc,.....Scusate se è poco!La quota me la ripago, eccome......

Si, l'equivoco sulla pubblicità esiste ancora, eppure molti ancora faticano a capire che l'Albo è un documento pubblico che va diffuso. La privacy riguarda infatti i dati personali, non quelli pubblici: nome, cognome, luogo e data di nascita sono identificativi di ogni professionista. Il fine è comunque sapere SE SI E' ISCRITTI ALL'ALBO. Dovrebbe essere un interesse dell'Ordine, mi pare.

Ugo Albano

Inviato: sab, 25 ago 2007 - 11:18 am
da CiscoTEDE
esatto... era per evitare di riportare il tuo precedente Messaggio. I benefit vengono da se, peccato che le convenzioni siano quasi infinitesimali per noi, a parte con le edizioni mulino e la reale mutua c'è altro? Quando lavoravo in negozio per le diverse compagnie telefoniche ad esempio secondo la professione e gli accordi si "regalavano" ricariche o contratti particolari :)

Inviato: sab, 25 ago 2007 - 3:57 pm
da Nazg
già gli sconti per i biglietti dei treni sarebbero una grande cosa...
qualche sconticino sui libri professionali...

magari!!!

qui in FVG non ho mai sentito parlare del tesserino :shock:

Inviato: sab, 25 ago 2007 - 4:49 pm
da CiscoTEDE
Petizione? :D

Inviato: dom, 26 ago 2007 - 9:59 am
da Nazg
CiscoTEDE ha scritto:Petizione? :D
dubito che serva a qualcosa visto che neanche Ugo come presidente è riuscito... :cry:

Inviato: dom, 26 ago 2007 - 10:40 am
da CiscoTEDE
:? prepariamo le convenzioni noi e proponiamole all'ordine nazionale, i numeri degli iscritti li abbiamo. Poi saranno loro a dare il via libera. :D il riconoscimento inizia dal basso... la storia insegna :)

Inviato: dom, 26 ago 2007 - 11:58 am
da Nazg
CiscoTEDE ha scritto::? prepariamo le convenzioni noi e proponiamole all'ordine nazionale, i numeri degli iscritti li abbiamo. Poi saranno loro a dare il via libera. :D il riconoscimento inizia dal basso... la storia insegna :)
più che una petizione a parte potrebbe fare parte delle proposte positive da allegare alla petizione sull'IMMAGINE DELL'AS
( http://www.assistentisociali.org/petizione/ )
che ne pensate?
;)

Inviato: lun, 24 set 2007 - 9:09 pm
da CiscoTEDE
:D manco io e ci atrofizziamo? :D SVEGLIA

Inviato: ven, 14 mar 2008 - 8:55 pm
da CiscoTEDE
E l'ORDINE DELLA CALABRIA SI E' ATTREZZATO!!! :D In settimana ritiro il mio Tesserino Professionale... risparmierò sulle marche da bollo per i certificati :wink:

Inviato: lun, 05 mag 2008 - 8:57 am
da Schiuma
nel lazio abbiamo il tesserino e sul sito dell'ordine c'è l'elenco degli iscritti alla sezione A e B

Inviato: mar, 13 mag 2008 - 7:12 pm
da martullia
in Umbria al momento solo liste su internet delle sez A e B!! :roll: il tesserino??? MIRAGGIO al momento!!

Inviato: mer, 14 mag 2008 - 9:38 am
da §Butterfly§
In Puglia il tesserino c'è, ma ancora non ho avuto il piacere di averlo... :D :D