Analisi swot..in quale ambito si inserisce?

Rispondi
federica1709
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio, 24 mag 2012 - 8:50 am

Analisi swot..in quale ambito si inserisce?

Messaggio da federica1709 »

Buondì cari colleghi universitari,martedì ho l'esame di metodi 2 e sono in fase studio matto e disperato..volevo chiedervi,l'analisi swot in che "ambito" si inserisce? cioè dove viene applicata? nella progettazione o nella valutazione? il mio libro è una frana!
grazie e un bacio :D
davide
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 - 12:12 pm

Re: Analisi swot..in quale ambito si inserisce?

Messaggio da davide »

Le tue difficoltà non sono un caso raro! Non c’è una buona didattica dell’analisi SWOT nei corsi di laurea in servizio sociale ed è per questo che, per mia esperienza, l’insegnamento in questo caso è carente o POCO applicato al servizio sociale in sè.
molte università italiane si affidano ad esperti che provengono dal campo della programmazione sociale, con formazioni giuridiche economiche politche o sociologiche, ma non dal servizio sociale vero e proprio. Ecco perchè al momento di applicare l’analisi swot davanti ad un caso di affido per esempio, ci troviamo disorientati.
si potrebbere utilizzare l'opportunità del tirocinio......ma dubito si possa trovare il tempo fra una fotocopia e un altra (ho visto un post sul tirocinio e no comment! )
Aldilà di ciò ho comunque ho trovato interessante il libro di campanini su “valutazione nel servizio sociale”.
Io comunque direi in tutti e due è una tecnica abbastanza flessibile. Si può applicare o su un’area del territorio o su un’area di intervento o su un caso.
in fase di valutazione o in fase di progettazione e/o programmazione.
secondo me, poi lascio la parola agli esperti, non dovresti separare troppo valutazione da progettazione, cioè mi spiego. la valutazione sebbene sia una fase del processo di progettazione, contiene al suo interno strumenti e fasi del processo di progettazione, e le due cose si integrano perchè la valutazione dovrebbe essere continua e non c’è progettazione senza valutazione. la validità di un analisi swot dipende da quanto sono state accurate le analisi preliminari in fase di studio e costruzione degli indicatori.
federica1709
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio, 24 mag 2012 - 8:50 am

Re: Analisi swot..in quale ambito si inserisce?

Messaggio da federica1709 »

Grazie! il libro di Campanini è uno dei miei testi d'esame ma ci hanno assegnato solo alcuni capitoli..darò uno sguardo a tutto il resto! per ora grazie :mrgreen:
paolapaoletta
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 22 giu 2012 - 5:33 pm

Re: Analisi swot..in quale ambito si inserisce?

Messaggio da paolapaoletta »

scusate io tra qualche giorno dovrei presentare un esempio di analisi swot su un caso. mi potete aiutare per favore??
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Analisi swot..in quale ambito si inserisce?

Messaggio da Nazg »

hai già un caso da analizzare?

Per ogni area di interesse (familiare, ambientale, economico, lavorativo, salute, ecc...) devi trovare punti forza e di debolezza, rischi e opportunità, facendo emergere ciò che dipende dall'utente e quali invece sono i fattori esterni.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi