Pagina 1 di 1

Informazioni su Distretto - Ats

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 4:52 pm
da Alessia02
Buona sera a tutti del Forum,

mi chiamo Alessia e frequento il corso universitario di Servizio Sociale.
Mi sono appena iscritta nella speranza di ottenere qualche dritta in merito alle argomentazioni che vi offrirò di seguito, dato che google non mi ha detto quello che volevo :wink:

I temi su cui richiedo delucidazioni è, il Distretto-ats. A tal riguardo vorrei sapere:
  • - la legislazione precisa che ha portato alla modifica dei distretti in Ats
    - ruoli all'interno dell ats
    - mandato organizzativo dell' Assistente Sociale
    - mission di tale servizio
Ringraziandovi in anticipo per la vostra cortesia, vi auguro un buon proseguimento di serata.

Re: Informazioni su Distretto - Ats

Inviato: lun, 04 giu 2012 - 1:54 pm
da Nazg
Alessia02 ha scritto:Distretto-ats
Puoi spiegarci cosa vuol dire? Sai ogni zona ha la sua organizzazione e anche modi diversi di "nominare" le cose...

Re: Informazioni su Distretto - Ats

Inviato: lun, 04 giu 2012 - 2:24 pm
da Mac
Ciao Alessia, gli ATS esistono da me qui in Liguria, sono chiamati così dal 2006, con l'entrata in vigore della Legge regionale 12/2006. Il nome di prima era Distretto, oggi viene appunto chiamato Ambito Territoriale Sociale.

All'interno le professionalità sono: assistente sociale, psicologo (dipendente o a contratto), educatore, amministrativi, coordinatore assistente sociale e direttore sociale.
La funzione è quella di fornire un Servizio territoriale di base per i differenti bisogni della popolazione, per questo gli assistenti sociali (se si tratta di un Comune abbastanza grosso) sono divisi per aree di intervento: minori, anziani, adulti, handicap. Nei piccoli Comuni l'assistente sociale si occupa di tutto.
I servizi che mettono in atto sono tantissimi all'interno delle specifiche categorie; guardati bene la 12/2006 per la Liguria o sennò la tua legge di riferimento regionale che sicuramente li indicherà con precisione.
La cosa generale che esiste un po' ovunque (perchè stabilito dalla 328) è il segretariato sociale, ossia colloqui di primo accesso per la cittadinanza, preliminare alla presa in carico.

Non so a cosa ti riferisci con "mandato organizzativo"; i mandati dell'assistente sociale sono sempre gli stessi: sociale, istituzionale, professionale. Chi all'interno dell'ATS ha ruoli organizzativi/di coordinamento è il coordinatore dell'ATS (che è un AS con albo A).