Informazioni su Distretto - Ats

Rispondi
Alessia02
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom, 13 mag 2012 - 4:34 pm

Informazioni su Distretto - Ats

Messaggio da Alessia02 »

Buona sera a tutti del Forum,

mi chiamo Alessia e frequento il corso universitario di Servizio Sociale.
Mi sono appena iscritta nella speranza di ottenere qualche dritta in merito alle argomentazioni che vi offrirò di seguito, dato che google non mi ha detto quello che volevo :wink:

I temi su cui richiedo delucidazioni è, il Distretto-ats. A tal riguardo vorrei sapere:
  • - la legislazione precisa che ha portato alla modifica dei distretti in Ats
    - ruoli all'interno dell ats
    - mandato organizzativo dell' Assistente Sociale
    - mission di tale servizio
Ringraziandovi in anticipo per la vostra cortesia, vi auguro un buon proseguimento di serata.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Informazioni su Distretto - Ats

Messaggio da Nazg »

Alessia02 ha scritto:Distretto-ats
Puoi spiegarci cosa vuol dire? Sai ogni zona ha la sua organizzazione e anche modi diversi di "nominare" le cose...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Informazioni su Distretto - Ats

Messaggio da Mac »

Ciao Alessia, gli ATS esistono da me qui in Liguria, sono chiamati così dal 2006, con l'entrata in vigore della Legge regionale 12/2006. Il nome di prima era Distretto, oggi viene appunto chiamato Ambito Territoriale Sociale.

All'interno le professionalità sono: assistente sociale, psicologo (dipendente o a contratto), educatore, amministrativi, coordinatore assistente sociale e direttore sociale.
La funzione è quella di fornire un Servizio territoriale di base per i differenti bisogni della popolazione, per questo gli assistenti sociali (se si tratta di un Comune abbastanza grosso) sono divisi per aree di intervento: minori, anziani, adulti, handicap. Nei piccoli Comuni l'assistente sociale si occupa di tutto.
I servizi che mettono in atto sono tantissimi all'interno delle specifiche categorie; guardati bene la 12/2006 per la Liguria o sennò la tua legge di riferimento regionale che sicuramente li indicherà con precisione.
La cosa generale che esiste un po' ovunque (perchè stabilito dalla 328) è il segretariato sociale, ossia colloqui di primo accesso per la cittadinanza, preliminare alla presa in carico.

Non so a cosa ti riferisci con "mandato organizzativo"; i mandati dell'assistente sociale sono sempre gli stessi: sociale, istituzionale, professionale. Chi all'interno dell'ATS ha ruoli organizzativi/di coordinamento è il coordinatore dell'ATS (che è un AS con albo A).
Rispondi