servizio sociale e libera professione

Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Carissima/o,

un po’ di pazienza che la segreteria Le risponderà.

Il corso si svolge a Roma, presso la sede di “Bernardi e Associati”, via Attio Labeone 11 (zona Tuscolana)

E vicino alla metropolitana (linea A, fermata “Quadraro”).

Normalmente io pernotto in B&B. In zona c’è questo http://www.martinibed.com , è economico, pulito e biologico, a piedi fino alla scuola sono cinque minuti.

Si iscriva quanto prima, i posti rimasti sono pochi.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da Hunter »

Il corso, da lei tenuto, mi entusiasma molto perchè credo sia un buon punto di partenza per chi come me non sa da dove iniziare e vorrebbe iniziare... :)
A tal proposito in questi giorni mi è venuto un dubbio. Per esercitare la libera professione è necessario aprirsi uno studio come fa il medico?
Dubbi a parte, tra le prestazioni che possiamo erogare ho preso spunto dal nostro tariffario e riconosco che certe cose vanno rispolverete, altre approfondite... insomma, la competenza è la prima cosa! :)
Grazie per tutte le informazioni sulla sede del corso ecc ecc...
Laura
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da pallaspina »

Dipende. Se ti occupi di progettazione e/o fai formazione esterna, lo studio non ti serve, basta che tu abbia uno spazio in casa con pc e scaffale per poter tenere libri e documenti a portata di mano. Se invece magari fai counseling, o mediazione familiare, ecc., a volte puó essere migliore avere uno spazio esterno alla tua casa per poter separare le cose. Anche se, se la casa é abbastanza grande, anche in questi casi magari basta ricavare una stanzetta con scrivania e sedie e un "setting" un minimo "carino" (mi viene in mente: no sedie rugginose, scrivania grigia e armadio di ferro senza ante che avevo io in dotazione dove lavoravo :mrgreen: ).
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Cara Laura,

questo è un mero dettaglio. E' logico che gli spazi sono uno strumento per l'esercizio di certe attività, ma non di altri.

Come vedremo nel corso, è dal mix progettuale che scaturisce il businessplan, in questo l'area strumentale (stanza, scrivania, pc) è un costo, ma c'è tutto il resto. Per chi parte da zero, logicamente, è meglio ridurre i costi.

Ergo, la risposta è NO. L'importante è il "prodotto da mettere in vetrina", non la vetrina in sè. Quindi dipende dal prodotto la scelta della vetrina, e se si, di che dimensioni.

OK? Comunque, ci lavoreremo bene al corso!

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da Hunter »

Iscrizione al corso conclusa correttamente... :D e prenotazione beb anche! :)
Prenotazione aereo a giorni.. :lol:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Ho letto per puro caso questo articolo:

http://news.biancolavoro.it/inproprio/1 ... -terza-eta

Che ne pensate?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da Hunter »

è interessante il settore e sono d'accordo sul fatto che lavorativamente parlando sia un buon investimento, considerando che ci sono più anziani che giovani attualmente nel nostro paese. A proposito di professionalità, invece, mi viene in mente quanto detto alcuni mesi fa dalla figlia di una signora che si trova nella struttura dove lavoro, e cioè che oggi è preferibile affidarsi a queste strutture anzichè mettersi a casa delle persone che non sai chi sono... ergo la professionalità è importante! Non sono, tuttavia, d'accorso sull'inesistenza di investimenti iniziali perchè se ci vuole un ufficio, il personale e a seconda del tipo di servizio offerto, qualche spicciolo deve essere speso... :) magari la cosa può essere posta in modo diverso.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Beh, l'investimento è legato al progetto imprenditoriale: una cosa è aprire una struttura, altra cosa è vendere consulenze.

Consiglio sempre di partire con un investimento basso: se va bene va bene, se va male la perdita è minima.

Centrale è l'idea. L'articolo che citavo fa capire come non bisogna dare nulla per scontato. Anche un'inezia (per noi, non per le persone che hanno bisogno e pagherebbero un servizio), se non trova una risposta, diventa un problema. E' lì che dobbiamo porci noi con la libera professione.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
maddalena80
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 - 9:42 am

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da maddalena80 »

Io ed una mia collega vogliamo aprire uno studio di consulenza sociale. Io sono disoccupata, ma la collega lavora al comune, e questo le impedisce di intestarsi la ditta, perchè gli impiegati comunali non possono avere la partita iva. Che si fa?
Maddalena
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

La normativa non vieta ai pubblici dipendenti di aprire partita IVA, ma li obbliga a prestazioni "non continuative". Certo, avere una partita IVA significa però volere "prestazioni continuative".

Per tagliare la testa al toro, alcuni colleghi vanno in part-time al 50%, così cumulano stipendio e guadagni da libera professione in P.IVA.

Converrebbe una forma societaria flessibile, tipo onlus o cooperativa, in quel caso occorrerebbe codificare all'ente pubblico una semplice "collaborazione occasionale". Basta codificarla bene.

L'altra strada sarebbe la ditta individuale (intestata a te, con P.IVA) e la collaborazione esterna con la collega: l'importante è che il patto regga.

Questo sul piano del "contenitore". Poi ci vuole il contenuto...

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
dott. Scianna
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 15 set 2011 - 5:44 pm

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da dott. Scianna »

caro collega dott. albano io l'ho comprato il suo libro sulla libera professione, lo trovo interessante.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Bene. La sta aiutando a mettersi in proprio?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da tabellina »

tabellina ha scritto:quando un anziano viene dimesso dall'ospedale, appartenente a qualsiasi fascia economica, e ha bisogno di un assistenza domiciliare, noi ci ritroviamo con il budget bloccato e quindi non possiamo attivare niente. anche quando l'anziano ha bisogno di una badante le famiglie sono totalmente sballottate tra servizi: sportelli assistenti familiari, cooperative, ma nessuna di queste segue veramente il progetto di assistenza, nè le questioni puramente burocratiche (contratti, buste paghe) e quando i familiari ci chiedono se conosciamo qualcuno che può fare assistenza noi non dovremmo dare nè numeri di telefono nè indicazioni (questo perchè non siamo un centro per l'impiego).
come libera professione si potrebbe pensare ad uno studio che si occupi del progetto assistenziale dalla A alla Z. che ne dite?
qualche tempo fa, scrivevo così...
ora scopro che a Udine, nella mia città, hanno aperto questa agenzia del lavoro..

http://www.gallasgroup.it/come-funziona


Ovviamente, non sono degli assistenti sociali ad averla aperta, e quindi torno alla ribalta con la considerazione: perchè non riusciamo ad avere una spinta imprenditoriale anche noi? :shock:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: servizio sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

La risposta è che occorre studiare per imparare a stare sul mercato: all'università non viene insegnato a fare impresa sociale (ahimè...).

Sono reduce da un corso di tre giorni sulla libera professione per assistenti sociali: la consapevolezza c'è a volersi giocare, occorre solo padroneggiare gli strumenti d'impresa.

Il fatto che "altri" si propongano al mercato sociale e non noi non deve meravigliarci. Anzi, è richiesto un impeto di orgoglio: perchè "altri" e non noi? Chi ce lo vieta?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi