Costituita una cooperativa che si fa?

Rispondi
Jasmine
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 - 6:47 pm

Costituita una cooperativa che si fa?

Messaggio da Jasmine »

Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi circa la possibilità di fare delle attività con una cooperativa.
Mi spiego meglio, la scorsa estate si è costituita una cooperativa sociale di cui faccio parte insieme ad altre persone. Al momento non c'è nessuna programmazione, nessuna idea... Dato anche dal fatto che a parte me, assistente sociale, e un'altra ragazza, psicologa, non ci sono altre figure professionali. Come iniziare, dunque? La cooperativa in questione, all'interno dello statuto, ha come oggetto attività a favore di anziani e/o minori.
Il primo step potrebbe essere quello di farsi conoscere dal territorio? Ma in che modo?
Promuovere una serie di attività, come per esempio progetti con le scuole? Ma può bastare? E che tipo di progetti?
Bisognerebbe reclutare nuove figure professionali? O per il momento basta la buona volontà di pochi?

Ogni consiglio-suggerimento sarà oro per me!

Grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Costituita una cooperativa che si fa?

Messaggio da ugo.albano »

Cara Jasmine,

generalmente prima si fa un businessplan e poi si fa la cooperativa, non il contrario. E' come sposarsi con qualcuno senza conoscerlo e poi sull'altare e dopo il fatidico si, trovarsi la sorpresa.

A parte le metafore, consiglio di "recuperare" un minimo di business-plan: ponete obiettivi e poi cercate risorse/persone, non il contrario.

E' un esercizio che faccio spesso nei miei laboratori sulla libera professione. Se ti interessa l'argomento, leggiti il capitolo 3 di questo libro
http://www.amazon.it/dp/8874665423/ref= ... ali.org%2F

in questo periodo è pure in sconto...........

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
claudina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: ven, 18 set 2009 - 5:26 pm

Re: Costituita una cooperativa che si fa?

Messaggio da claudina »

cara jasmine,
la cosa più importante quando si costituisce una cooperativa è necessario fare una programmazione. Devi sapere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, da chi è composta la cooperativa, a chi si rivolge, che servizi offre e quali risorse mettere in campo ecc... Prima di promuovere delle attività nelle scuole o in altri enti, rifletti bene su ciò che vuoi offrire e devi sapere anche motivare le tue proposte.
Realizzare una cooperativa sociale non è facile, ma è un percorso molto lungo e complesso. Me ne sto rendendo conto in quest'ultimo periodo, che ho iniziato a lavorare per una cooperativa sociale e socio-sanitaria che ha aperto da un mese e da pochissimo conosciuta nella mia città dove risiedo.
Comunque ti faccio un grosso in bocca al lupo!
Forza e coraggio... e buon lavoro!
claudina
Rispondi