Pagina 1 di 1

Ma voi... come avete fatto a scegliere un modello?

Inviato: mar, 27 set 2011 - 11:32 am
da chiara79
Domandina da una futura AS (speriamo!) a voi AS che già lavorate e avete esperienza.
Per la prova pratica dell'esame di stato che mi preparo a sostenere in novembre ho dato un'occhiata alle prove uscite negli anni scorsi nella sede di Trieste. Per la risoluzione dei casi i commissari chiedono ai candidati di esplicitare la metodologia e le azioni di aiuto alla luce di un MODELLO prescelto.
Ora, da settimane ho ripreso in mano tutto il materiale di studio del triennio e mi sono rivista i modelli "classici" del servizio sociale e quelli italiani che ho avuto modo di studiare (Ferrario - modello unitario centrato sul compito, Folgheraiter - modello di rete). Inutile dire che negli anni di tirocinio (di cui uno all'estero!) ho visto la metodologia, le tecniche e gli strumenti, ma di modelli esplicitati neanche a parlarne... Anche quando lo chiedevo, vedevo un certo imbarazzo negli operatori! :lol:
Mi sapreste dare delle indicazioni per scegliere un modello e appropriarmene degnamente? Quali criteri devo utilizzare? Tranne quello psico-sociale (troppo psicoanalitico per i miei gusti) e comportamentista (che è decisamente superato) mi sembrano validi tutti. Ognuno ha degli aspetti interessanti... ma come scegliere?
Aspetto impaziente i vostri contributi!
Grazie
Chiara

Re: Ma voi... come avete fatto a scegliere un modello?

Inviato: gio, 29 set 2011 - 8:40 pm
da chiara79
Proprio nessuno ha qualche spunto da darmi? Forse ho fatto una domanda banale? :roll:
Secondo me la scelta è sicuramente influenzata dal tipo di servizio in cui si lavora oppure dall'adozione da parte del servizio di un modello già condiviso tra gli operatori. Ma fatemi sapere la vostra esperienza, dai!!!

Re: Ma voi... come avete fatto a scegliere un modello?

Inviato: ven, 30 set 2011 - 4:06 pm
da didina
chiara79 ha scritto:Proprio nessuno ha qualche spunto da darmi? Forse ho fatto una domanda banale? :roll:
Secondo me la scelta è sicuramente influenzata dal tipo di servizio in cui si lavora dall'adozione da parte del servizio di un modello già condiviso tra gli operatori. Ma fatemi sapere la vostra esperienza, dai!!!
Cara Chiara, non hai fatto assolutamente una domanda banale..Probabilmente nessuno ti ha dato una risposta perché nessuno sa cosa risponderti...Io ti posso dire di lavorare da dieci anni ormai, e di avere parlato varie volte con miei colleghi dei modelli del servizio sociale e nessuno utilizza un modello di riferimento...nella mia formazione ce li hanno fatti studiare, ma poi nel concreto, anche durante il tirocinio, non ne ho mai avuto riscontro..

Re: Ma voi... come avete fatto a scegliere un modello?

Inviato: ven, 30 set 2011 - 6:03 pm
da chiara79
Grazie per la tua risposta, didina! Ahimé era quello che mi aspettavo di sentire, ma ci sarà pur qualche AS in Italia ad utilizzare un modello!?! Infondo è vero che aiuta a "leggere" la realtà e ad adottare anche una determinata metodologia e alcuni strumenti piuttosto che altri. Se qualcuno mi sa raccontare la sua esperienza o darmi due dritte su come scegliere un modello è il benvenuto! :wink: