Pareri a caldo sull'esame di stato

brancapanda
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 11 apr 2011 - 6:45 pm

Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da brancapanda »

Ciao ragazze/i...
oggi ho sostenuto la prima e la seconda prova (quella pratica) dell'esame di stato per l'iscrizione all'albo b..devo ammettere che non le ho trovate facili per nulla, ho avuto parecchia difficoltà nel risolverle..Voi come vi siete trovate?!?
luci82
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: sab, 11 giu 2011 - 8:13 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da luci82 »

Ciao io ho sostenuto ieri l'esame per A.S B a Chieti....in particolare la prima prova.."Il candidato illustri le metodologie del servizio sociale professionale". Vista così pare facile...il problema è che è una domanda molto vaga, tant'è vero che gli stessi membri della commissione se ne sono accorti ed hanno provato ad indirizzarci....ma nulla da fare. su 24 persone abbiamo scritto tutte cose differenti,quindi non mi sono potuta confrontare più di quel tanto. In più ci hanno dato solo due ore....è pochissimo!!!!a te come è andata?
brancapanda
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 11 apr 2011 - 6:45 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da brancapanda »

il nostro era:
"Il ruolo dell'assistente sociale.
Prestazioni e strumenti professionali in ambito della tutela della salute mentale"...
Tra tutti i temi era il meno peggio, ma anche qui l'argomento era troppo vasto e non siamo riuscite a confrontarci in quando ognuna ha deciso di trattare un determinato aspetto. Abbiamo interpretato la domanda rispondendo nel modo che ci sembrava più consono.
nubechecorre1
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom, 05 giu 2011 - 7:35 am
Località: LAZIO

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da nubechecorre1 »

Ciao ragazze... sono tornata mezz ora fa... incrociando mani piedi capelli ecc :) spero bene... ieri il lavoro di rete... oggi politica il ruolo dell ass sociale nel lavoro multidisciplinare per l inserimento formativo e lavorativo dei disabli. questa non l' avevano identificata come una possibilita' di politica...pero comunque abbiamo scritto!speriamoooooo! (nb.le prove quindi non sono ministeriali!?!)
valentina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mar, 30 nov 2010 - 5:09 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da valentina87 »

ciao a tutti!! io ho finito l'esame oggi a Bologna dopo due giorni davvero massacranti e sono stata abilitata! mamma mia..sono troppo contenta!
da noi è uscito:
prima prova: la legislazione attuale sottolinea il ruole dell'integrazione socio-sanitaria. Il candidato illustri come l'assistente sociale può con il suo lavoro favorire questa importante funzione.
seconda prova: il colloquio come strumento dell'assistente sociale e l'importanza della sua registrazione.
terza prova: orale sul tirocinio
quarta prova: due genitori si presentano all'assistente sociale del SerT perchè temono che il figlio adolescente faccia uso di sotanze. Come l'assistente sociale imposta il colloquio, quali domande deve porre ai genitori e come cerca di indirizzarli?

insomma, i due giorni piu pensati della mia vita, soprattutto a livello psicologico, ma è finita!

In bocca al lupo a chi ancora deve finire e a quelli che sosterranno l'esame nelle prossime sessioni!
nubechecorre1
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom, 05 giu 2011 - 7:35 am
Località: LAZIO

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da nubechecorre1 »

Ciao Valentina..bravissima auguri per la nuova tappa... anche io due giorni d inferno,lunedi ho la prova pratica del caso...e poi l orale forse la prox settimana,ma ancora nn si sa..speriamo anche per me...!smack :P
valentina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mar, 30 nov 2010 - 5:09 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da valentina87 »

forza e coraggio! le prime due prove sono forse l'ostacolo più grande! io sono contentissima! a bologna è molto pesante perchè in due giorni si finisce, ma allo stesso tempo è un bene perchè ti levi subito questo peso!
in bocca al lupo per le ultime prove! =)
brancapanda
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 11 apr 2011 - 6:45 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da brancapanda »

Crepi il lupo..io domani ho la prova di politica!!speriamo bene ^__^
Rockesolorock
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 24 giu 2011 - 9:41 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Rockesolorock »

Buongiorno a tutti, il mio sarà un intervento polemico alquanto perchè ne ho le scatole piene di questo maledetto esame di stato. Io sono figlia d'arte di due Assistenti Sociali, faccio l'università a Venezia e mi laureo alla triennale nei tempi stabiliti con un buon 100 su 110. Ho fatto 3 volte l'Esame di Stato mi chiedo come correggano questi compiti e cosa vogliano da noi...sono incavolata nera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi stanno facendo odiare una professione...
luci82
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: sab, 11 giu 2011 - 8:13 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da luci82 »

...Concordo pienamente con te!!!!! E' un inferno!!!!
brancapanda
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 11 apr 2011 - 6:45 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da brancapanda »

Ciao...questa mattina ho sostenuto la terza e ultima prova scritta, quella inerente alle politche sociali..ora attendo il 29 per sapere se sarò ammessa o meno all'esame orale..ma, dato le prove svolte, non ci credo più di tanto :( !la cosa che mi turba è il fatto di essermi laureata in tempo con la media del 106 e sentirmi come se non avessi fatto nulla, come se quest'esame fosse uno scoglio insuperabile e che la mia preparazione non sia servita a niente...mi sento proprio demoralizzata!!!
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Ciao a tutti! Io ho sostenuto le prime due prove il 22 a Milano (Cattolica).. il tempo a disposizione era di un'ora e mezza e quindi è stato impossibile fare anche una brutta copia della risposta!
La prima prova era sulle "competenze che l'assistente sociale fin da sempre deve valorizzare" (in realtà il titolo era molto più lungo e di difficile comprensione..). Traccia che a primo impatto sembra facile, ma che può essere interpretata in duplice modo: si tratta delle competenze teoriche/metodologiche/relazionali che un as deve costantemente aggiornare e valorizzare, oppure delle competenze della persona/utente che devono essere valorizzate in un'ottica di empowerment? Fortunatamente, a fronte di domande ai commissari, ci è stato detto (dopo mezz'oretta abbondante..) che loro intendevano la seconda opzione..
La seconda traccia era invece sul dibattito odierno in merito alla globalizzazione e ai suoi effetti sui sistemi di welfare..
In bocca al lupo a tutti/e!! A voi quando i risultati? Noi lo scopriremo il 4.. sarà una lunga attesa..
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

Ciao.. ero con te il 22 in cattolica!! la prima prova mi ha sconvolto all'inizio, ora sentendoti parlare di empowerment un pò mi sto consolando :-) la seconda l'ho trovata anch'essa abbastanza vaga, ma spero sia andata bene lo stesso.. non ho parole sulle altre 2 tracce della prima prova: in confronto a quella che è poi uscita erano una passeggiata! sxiamo bene! :P
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Lascia perdere..che nervoso sentire le tracce della prima prova che non sono state sorteggiate!! Per la seconda prova invece forse siamo state fortunate..le altre due cosa centravano con la politica sociale?! mah! Speriamo di esserci entrambe anche l'11 allora! :D
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

sai che non me le ricordo neanche?? ho già rimosso.. :lol: bellissimo il 'no' generale quando abbiamo sentito che le altre opzioni erano il colloquio e il codice deontologico..
Rispondi