chi paga la struttura?

Rispondi
Avatar utente
stefania
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mer, 20 dic 2006 - 9:33 am

chi paga la struttura?

Messaggio da stefania »

carissimi
mi trovo per la prima volta a iniziare un dialogo qui con voi ..stimolata da quanto mi sta accadendo nella mia realtà lavorativa.
Il dilemma di oggi è chi paga la struttura ed espongo il caso: ragazza di 31 annni affetta da lieve deficit mentale e con una forte componente psichiatrica riconosciuta invalida. Inserita dal 1998 in diverse comunità tutte pagate dal comune: o meglio la madre , con grossi problemi mentali anche lei , da 50 euro al mese il padre emigrato in Germania paga quando vuole.... Il comune fino ad oggi ha sempre pagato tutta la retta.
la ragazza ha un assegno di invalidità pari a 250 euro + borsa lavoro di 230 euro.
secondo voi il comune può forzare il pagamento del padre se si come?
la nomina dell'amministratore di sostegno oltre che a tutela della ragazza può dare un aiuto per far si che il padre paghi?
e poi....il 433 del cc parla dei tenuti agli alimenti
nella 328 mi si dice di tener conto solo dei beni dell'interessato all'intervento....
che ne pensate?
grazie
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: chi paga la struttura?

Messaggio da elisa1510 »

ciao stefania, da quanto ho appreso durante i corsi di aggiornamento se un servizio viene definito come LEA a carattere domiciliare (seppur sia in una struttura) la 328 ritiene si debba erogare a carattere gratuito.. ogni comune di solito definisce regolamento che individua delle fasce di compartecipazione al servizio (di solito utilizzando l'Isee), nel caso dell'utilizzo dell'Isee viene però considerato l'Isee-utente e non nucleo, quindi con un abbattimento evidente dell'importo.
al di là del fatto che l'amm.tore di sostegno potrebbe tutelare la persona se parzialmente incapace di gestirsi a livello patrimoniale, potrebbe fare ricorso al G. tut per il riconoscimento dell'art. 433 del c.c. (mi dicevano che per ovviare il problema la candidatura per la nomina veniva effettuata da un amministratore com.le)

ci sono diverse sentenze del tar che sostengono quanto ti ho riportato e sono disponibili su internet.. prova a dare un'occhiata
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: chi paga la struttura?

Messaggio da Nazg »

Ha anche il riconoscimento della legge 104/92?
come sai Stefania, in Friuli, ora ci sono le linne guida della regione per la compartecipazione dei disabili inseriti in strutture residenziali e diurne.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
stefania
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mer, 20 dic 2006 - 9:33 am

Re: chi paga la struttura?

Messaggio da stefania »

grazie delle dritte..proverò a guardare ...
niente 104 mary!
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: chi paga la struttura?

Messaggio da MonicaB »

Introduco un nuovo elemento: e l'ASL? Nel senso: se la ragazza ha necessità di acccoglimento in una struttura di tipo psichiatrico come mai l'ASL non è coinvolta neanche a livello economico?
Avatar utente
stefania
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mer, 20 dic 2006 - 9:33 am

Re: chi paga la struttura?

Messaggio da stefania »

semplice perchè dopo 3 dico tre verbali di invalidità in cui scrivono la stessa cosa....una nuovo commissione legge 68....lo psichiatra di turno dice che le commissioni hanno sbagliato e che solo uno psichiatra, cioè lui, può dire se è psichiatrica o no!
siamo all'assurdo ora stiamo procedendo con uan valutazione ICF che ovviamente il buon psichiatra sta pilotando!
mah!!!!!!
e per aggiungere consapevole che la ragazza se entra in una loro comunità devono pagare e quindi riconoscere che è psichiatrica stanno dicendo che il suo è solo un bisogno sociale-assistenziale!!
buona giornata
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: chi paga la struttura?

Messaggio da Nazg »

Rispetto ai tenuti agli alimenti: solo la persona può chiederli, quindi la nomina di un AdS potrebbe aiutare in questo senso.
Alimenti significa il minomo indispensabile per vivere = mangiare, un tetto,...con l'invalidità e la borsa lavoro potrebbero dirti che non ha diritto a chiedere gli alimenti... bisogna rifletterci e magari sentire un legale.
Per la questione psichiatrica si potrebbe arrivare ad un buon equilibrio di compartecipazione tra comune e azienda.

Se le si avvia il procedimento per il riconoscimento della legge 104 almeno poi saprai di quanto la persona e la famiglia devono compartecipare.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi