libera professione

sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

libera professione

Messaggio da sekywa »

Sondaggio con domanda a bruciapelo (x la tesi):
secondo voi è realistico pensare di poter tirar su un'attività da libero professionista come prima occupazione appena usciti dall'università, senza aver fatto un'esperienza di lavoro dipendente??
grazie :wink:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: libera professione

Messaggio da ugo.albano »

assolutamente no. Ne mancano i presupposti.

Chi esce ora dall'università è così insicuro che ha bisogno di "svezzarsi" nella dipendenza.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: libera professione

Messaggio da sekywa »

cosa intendi x insicuro?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: libera professione

Messaggio da ugo.albano »

insicuro per la padronanza competenziale che invece la libera professione pretende.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: libera professione

Messaggio da Zuccherina »

Anch'io sono interessata alla libera-professione....infatti sto seguendo un corso di mediazione familiare sperando di poter acquisire le giuste competenze. Quando si esce dall'università purtroppo si è privi di strumenti per operare realmente. Considerato poi che la maggior parte di noi ha fatto un "pessimo" tirocinio (se andava bene si trattava di fare fotocopie)la situazione si complica ancor di più. Infatti siamo pieni di nozioni teoriche ma manca l'esperienza!Il problema è che l'unica strada al momento fattibile è quella dei concorsi.....Non puoi iniziare la libera-professione se non sai cosa offrire alla tua clientela e come farlo. E' un passo rischioso da fare solo quando sei sicura di sapertela cavare da sola.....
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: libera professione

Messaggio da sekywa »

non mi uccidete:
- se si avessero le competenze teoriche necessarie (universitarie e non), un'idea precisa del servizio da offrire (dopo aver analizzato il contesto locale ed aver fatto delle ricerche) e una discreta pratica, cos'altro mancherebbe?
- in che misura è opportuno tentare l'attività, magari in associazione ad as con più esperienza?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Cara Michela,

sempre sul forum, sul post "sfogo", stiamo ragionando sui servizi agli anziani "attivi".

Questi sono servizi "a mercato" in cui bisogna proporsi.

Ci si propone infatti con dei servizi. Se vedi il cap. 4 del mio libro (che tu hai copmprato) lì c'è il "business plan". Cioè COME si fa.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: libera professione

Messaggio da Nazg »

Secondo me, parecchi colleghi appena usciti dall'università non sarebbe in grado di "vendersi" come liberi professionisti perchè non hanno bene in testa cosa vuol dire lavorare come ass.soc..

Questa mia opinione di basa sul fatto che molte volte, all'esame di stato prima, e poi nei concorsi pubblici si risponda a certe domande, anche banali, in modo "imbarazzantemente" inappropriato o con una modalità di espressione linguistica paragonabile a bambini delle elementari...
Ebbene questi colleghi non avrebbero molte possibilità di risultare accattivanti per il mercato del lavoro...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: libera professione

Messaggio da sekywa »

il libro mi è stato molto d'aiuto, però vorrei guardare alla libera professione dalla parte di chi esce dall'università..in parte perchè vedo che chi si è già laureato sta facendo tanti lavori tranne che come as nonostante abbia fatto concorsi in diverse città e anche regioni. e poi perchè penso che l'intraprendenza dei 25 anni sia diversa, nel bene e nel male da quella dei 40-50.
il sottotitolo del libro è proprio dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato, io invece mi chiedo se sia così assurdo pensare alla libera professione per iniziare.
e sono d'accordo sul fatto che quando si esce dall'università non sempre si sa cosa sia il lavoro dell'as proprio perchè si fanno tirocini pessimi e i programmi accademici fanno pena. per questo vorrei capire cosa serve a chi vuole iniziare da li, non a chi ci vuole passare!!
le competenze credo che siano le stesse che servono nel lavoro dipendente sommate ad una "vena imprenditoriale". pensvao anche che, per iniziare, un lavoro dipendente part time sarebbe l'ideale per sperimentare, magari in associazione ad altri colleghi più esperti, la libera professione.
che ne pensate?
ci tengo veramente molto a fare questo tipo di tesi "tecnica" che tratti un progetto di libera professione con l'applicazione di un modello teorico ben preciso che possa permettere questo tipo di lavoro.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Sai, Michela, a volte si fa di necessità virtù.

E' quello che ho notato in alcune esperienze registrate nei miei seminari sulla libera professione al sud: colleghi giovani, senza esperienza, che "si sono buttati".

Ripeto: l'idea vincente è importante, ma occorre considerare pure la piazza e chi già ci lavora.

Se consideri tutte le esperienze che nel libro (cap. 5) abbiamo registrato, sono tutte frutto di percorsi lunghi, tuttaltro che improvvisati.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: libera professione

Messaggio da Kristal »

Io credo che chi abbia un'esperienza nel lavoro dipendente (soprattutto nei Comuni) abbia una marcia in più. Però al tempo stesso una in meno. Chi ha lavorato per anni, seguendo sempre la solita logica..spesso non è in grado di guardare oltre..e risente di alcune resistenze mentali. Ovviamente questo non vale per tutti.. Così come non credo che i giovani (non dico appena laureati..) non possano proporsi come imprenditori del sociale.. Ci sono, secondo me, delle prerogative imprenscindibili che questi giovani devono avere.. (e che sono assai rare..) per potersi lanciare in una simile impresa..
Circa la mission di uno studio: credo che il problema non si risolva apprendendo altre competenze tipo quelle di un mediatore familiare. Certo, se sei anche un mediatore potrai "venderti" di più.. la fetta di mercato forse sarà più ampia.. Credo, però, che ci si debba concentrare sulle problematiche presenti oggi, sui fenomeni sociali attuali e ragionare su quelli..pensando a quale potrebbe essere il nostro ruolo per risolvere i nuovi problemi.. E questi problemi..sono nuovi.. e non c'è grande capacità di risposta da parte del sistema.. e credo che non serva neanche un bisness plan se già sai che potrai operare lì dove nessuno ancora sta operando.. Anche operare lì dove il servizio sociale pubblico non riesce a offrire una risposta..perchè troppo preso dalle urgenze..troppo in affanno.. poco propenso all'ascolto.. e tante disefficienze di cui molta gente non ne può più.. Non prendiamoci in giro: il lavoro di rete (il VERO lavoro di rete) e il potenziamento dell'empowerment sociale delle persone, dei gruppi e delle comunità è pura teoria per chi lavora nel sistema pubblico. Senza pensare all'attività di advocacy che spesso viene offerta da Associazioni.. che in realtà MANGIANO E BASTA.. di advocacy non c'è un bel NIENTE!

La "teoria" che ho riportato sembra avere una logica.. vedremo nella pratica..cosa accadrà..! :mrgreen:
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: libera professione

Messaggio da Zuccherina »

anch'io sono del parere che bisognerebbe buttarsi...ma farlo comporta dei rischi. Questi rischi possono essere minimizzati solo con l'esperienza.......e l'esperienza come credi di farla se non passando per il lavoro dipendente?
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: libera professione

Messaggio da sekywa »

2 spunti di riflessione:

l'esperienza che si fa nel dipendente è diversa da quella che si fa nel libero per forza di cose (immaginate la differenza di esperienza della stessa persona se fosse impiegata sin dal primo giorno di lavoro per es al comune oppure se trovasse posto in uno studio associato) quindi in che modo l'esperienza nel pubblico è utile ai fini del privato?

non si rischia di ricadere nel circolo vizioso degli annunci per lavoro, per la serie no prima esperienza e questa prima esperienza è sempre più difficile da fare se nessuno la accetta?

grazie per l'aiuto, escono sempre cose interessanti dal confronto su questo forum :D
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: libera professione

Messaggio da Zuccherina »

hai ragione...il lavoro dipendente non è uguale al lavoro autonomo......ma se uno non sa lavorare prima come assistente sociale come spera di cavarsela in maniera autonoma?mancherebbero le basi.....
ad es. se io voglio fare consulenza nel sociale.....come potrei iniziare?Potrei aprire uno studio di consulenza ma se non ho prima sperimentato il lavoro di segretariato sociale presso un comune (anche a progetto ad es.)oppure in un consultorio familiare (sempre un esempio) come potrei gestirmi da sola in uno studio senza un ente alle spalle e senza persone più competenti di me che possano controllarmi?
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: libera professione

Messaggio da sekywa »

Considerato ciò che mi avete fatto notare e cioè:

Quando si esce dall'università purtroppo si è privi di strumenti per operare realmente. Considerato poi che la maggior parte di noi ha fatto un "pessimo" tirocinio (se andava bene si trattava di fare fotocopie)

parecchi colleghi appena usciti dall'università [...] non hanno bene in testa cosa vuol dire lavorare come ass.soc..

bisognerebbe buttarsi...ma farlo comporta dei rischi. Questi rischi possono essere minimizzati solo con l'esperienza.......e l'esperienza come credi di farla se non passando per il lavoro dipendente?

Allora vorrei guardare il problema da un’altra angolazione, lasciando stare per un momento la libera professione e ragionare su:

- in un primo impiego nel pubblico ci si accontenta dell’esperienza scadente che ci viene dai tirocini

- in pratica sono gli utenti del pubblico a pagare per le falle dell’università, per un servizio di conseguenza scadente e per svezzare i neolaureati


in pratica il primo impiego e per di più in un posto pubblico è a tutti gli effetti un tirocinio pagato invece che un lavoro.
Rispondi