Esame di Stato Albo A

Rispondi
Patrizia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 - 9:07 pm

Esame di Stato Albo A

Messaggio da Patrizia »

Ciao a tutti.
Ma c'è qualcuno che conosce bene come funzionano questi esami, visto che sono i membri delle commissioni ad esserre per primi confusi? Dico, abbiamo un decreto, abbiamo un albo nazionale nonché quelli regionali di riferimento, ma un minimo di formazione la vogliamo fare a questi docenti prima di metterli dietro ad una cattedra pronti a valutare neppure loro sanno che cosa? :?:
Io non sono iscritta all'albo B, ho avuto la felice idea di fare direttamente l'albo A (pentita amaramente), quindi dovrei fare due scritti ed un'orale, ed ogni prova dovrebbe essere propedeutica all'altra. Presso l'ateneo in cui sto facendo esami (domani dovrei avere la seconda) non funziona così: prima si fanno le prove scritte, dopo verranno corrette e dopo forse arriviamo all'orale, così se il primo compito non va bene ci verrà detto dopo il secondo.
Inoltre ci hanno preannunciato una prova pratica orale che sarà tra l'ultimo scritto e l'orale, quindi parliamo di 4 prove. Io, signori miei, non ci capisco nulla. :roll:
Una cosa è chiara, le tasse elevate per un esame obbligatorio presieduto per lo più da sociologi e giuristi (con tutto il rispetto per la loro professione, ma che ognuno si faccia la propria) pronti ad esercitare un potere valutativo maggiore rispetto ai pochi assistenti sociali presenti. :evil:
Quanto scritto non vuole essere una banale polemica o un semplice sfogo, ma spero che possa essere letto anche da chi ricopre ruoli la cui responsabilità permetta di pensare un po' di più agli studenti, nel processo della loro formazione e negli esami finali e se dobbiamo puntare sulla preparazione, non pensamioci solo all'esame di stato, ma quando organizziamo i piani didattici dei corsi di laurea: dopo, quel che fatto è fatto!
marilisa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 - 5:38 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da marilisa »

ciao, io farò il 23 giugno l esame di A a bologna! condivido pienamente il tuo punto di vista e anche sopratutto per noi di A non c è nessuna indicazione su come prepararsi e cosa studiare.

tu hai qlc indicazione da darmi? a te cosa ti hanno chiesto? hai trovato qlc sito con i temi svolti? aiutami ti prego leggo e rileggo i miei libri ma di programmazione nn ho proprio niente e non so dove cercare!

grazieeeee collega|
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da Zuccherina »

Anch'io devo sostenere l'esame di stato per l'albo A......e condivido pienamente le critiche......cosa ci fanno i laureati in pedagogia e sociologia nelle commissioni per valutare futuri assistenti sociali?
comunque.....per quanto riguarda la preparazione consiglio:
- la valutazione nel servizio sociale di A. Campanini, 2006
- costruire e valutare i progetti nel sociale, leone-prezza, franco-angeli
- il processo di valutazione, N. Stame in Palumbo, Angeli
e una marea di dispense da internet+leggi(quelle si possono portare all'esame) e codice deontologico!
Spero di essere stata di aiuto....anche se gli argomenti sulla programmaz. e pianificaz. sono molto vaghi!
marilisa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 - 5:38 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da marilisa »

ciao grazie per i libri vado n biblioteca domani, ma dove lo fai l esame? io lo sto provando a bologna!
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da Zuccherina »

Io devo farlo a cassino....e ho una pauraaaaaaaaaaaaaaa!!!!in bocca al lupo!
marilisa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 - 5:38 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da marilisa »

hai msn? che ne dici se ci scambiamo l email così possiamo più facilmente scambiarci info? ho torvato una serie di temi di vecchie sessioni (non svolti) pensavo che potevamo dividerceli e svolgerli e poi scambiarceli così impieghiamo la metà del tempo e comunque ripetiamo toccando credo quasi tutte le teematiche!
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da Zuccherina »

Grazie Marilisa..... ma non ho msn....
Per quanto riguarda i temi....ho preferito non farli poichè si perde tempo...e allora mi sono organizzata così: ho preso per ogni argomento materiale...su internet....anche questo forum mi è stato utile poichè ci sono molti artcoli interessanti....
Se vuoi puoi lasciarmi il tuo indirizzo e-mail privato così magari possiamo aiutarci per chiarire dubbi(ed io ne ho parecchi)!
marilisa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 - 5:38 pm

Re: Esame di Stato Albo A

Messaggio da marilisa »

Rispondi