studi associati

Rispondi
Avatar utente
tina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: lun, 11 dic 2006 - 11:55 am
Località: rovigo

studi associati

Messaggio da tina »

Ciao! ma voi lo sapevate che per noi assistenti sociali non è possibile lavorare con la formula degli studi associati? Io l'ho scoperto per caso, telefonando all'ordine regionale della mia zona.... Che enormità! Qualcuno mi sa spiegare il motivo?

:evil: :( :?

Ciao

VALENTINA
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

siamo considerati l'ultima ruota del carro....un motivo ci sarà? :cry:

ma gli ordini non si sono posto questo problema?
Chissà quanti colleghi hanno posto la stessa domanda e poi hanno rinunciato a questo "sogno"...

se qualcuno degli ordini legge questo post ci spieghi questa cosa, grazie
:D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

ho trovato questa cosa sul web http://www.provincia.torino.it/parita/i ... ociato.htm :

STUDIO ASSOCIATO

Caratteristiche generali
Lo Studio Associato è una forma giuridicamente ammissibile solo tra professionisti.
In estrema sintesi, lo Studio Associato è formato da professionisti iscritti ad un albo che esercitano in forma associata un lavoro autonomo. E’ importante sottolineare che i membri di uno studio non devono essere necessariamente iscritti allo stesso albo. Si possono infatti costituire Studi Associati che al loro interno prevedano figure e competenze diverse (ad esempio: grafici e webmaster, giornalisti e fotoreporter, eccetera). In questo caso, cioè con la partecipazione di una pluralità di professionisti, si crea ciò che potremmo definire come un contratto di prestazione d’opera intellettuale a favore di uno stesso cliente.
In ogni caso, l’esercizio delle libera professione non comporta la nascita di una vera e propria forma associativa; il rapporto tra il professionista e il cliente resta individuale, solo l’effettiva esecuzione della prestazione avviene con persone appartenenti allo studio. In estrema sintesi, gli associati condividono solo i locali, gli strumenti (computer, fotocopiatrici, fax, eccetera), il personale (segretarie, eccetera) e, ovviamente, le spese. Il professionista, inoltre, può in qualsiasi momento, recedere il rapporto con lo studio, così come può decidere autonomamente le forma e i modi del proprio lavoro.
Gli utili dell’attività vengono ripartiti in base al lavoro svolto dal singolo associato.
Le associazioni di professionisti determinano autonomamente il proprio reddito ma non sono direttamente soggette ad IRPEF (i redditi prodotti sono tassati ai fini IRPEF in capo ai singoli soci).

Adempimenti costitutivi
Lo Studio Associato deve essere costituito con una scrittura privata autenticata da un notaio, oppure con un atto pubblico. Il notaio di norma questi si occupa anche di espletare gli adempimenti che comunque elenchiamo di seguito.
Il passo successivo è l’apertura della Partita Iva. Richiedere il numero di partita Iva è semplice: basta compilare un Modello (distribuito gratuitamente presso gli sportelli delle Camere di Commercio e dell’Agenzia delle Entrate) e consegnarlo presso l’Agenzia delle Entrate competente. Infine, l’inizio dell’attività deve essere notificata all’Agenzia delle Entrate competente.
Ai fini contributivi, ogni associato deve iscriversi alla Cassa di Previdenza del proprio ordine professionale.

Costi
I costi di apertura possono essere assai variabili e dipendono prevalentemente dalla parcella richiesta dal notaio.

Pro
I principali vantaggi sono soprattutto a beneficio dei clienti (la cui soddisfazione, ovviamente, influisce positivamente anche sui guadagni dello studio) che, rivolgendosi ad uno Studio Associato, possono ricevere un’ampia gamma di servizi anche in materie diverse ed a costi normalmente ridotti.
Le spese di gestione dello studio sono ripartite tra gli associati con un conseguente aumento dei ricavi.

Contro

La forma associativa tra professionisti non presenta particolari svantaggi.

Normativa
Legge n. 1815 del 23 novembre 1939
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
magilla67
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 18 dic 2006 - 8:51 am

Studi associati

Messaggio da magilla67 »

Scusa Tina mi faresti capire nel dettaglio i contenuti della risposta che ti ha dato l'Ordine?
A me, detta così, convince poco.
Se vuoi avere i miei riferimenti chiedi a Marianna.
Massi
Avatar utente
tina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: lun, 11 dic 2006 - 11:55 am
Località: rovigo

Messaggio da tina »

Caro massi, scusa se non ti hoi risposto prima ma ho avuto unpò da fare con il lavoro.,... dunque... è passato un pò di tempo, ma non mi pare, andando a memoria, che mi siano state date delle ragioni particolari sul perchè noi non possiamo fare studi associati... dopo le feste proverò a risentire e poi ti so dire, così saprai in che direzione informarti..

ciao e grazie.

Tina
magilla67
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 18 dic 2006 - 8:51 am

Studio associato

Messaggio da magilla67 »

Attendo tue notizie, la cosa mi interessa.
Massimiliano
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da `wee` »

L'argomento è piuttosto interessante, sarebbe bello per tutti saperne di più :!:
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
Rispondi