basta!!!!!

Rispondi
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

basta!!!!!

Messaggio da Zuccherina »

Ragazzi è possibile che nel 2009 ancora la gente(laureata) non sappia di cosa si occupa l'assistente sociale????Quando mi porgono la fatidica domanda"tu che fai" ed io dico "assistente sociale" noto nel loro sguardo un punto interrogativo grande come una casa......
Per di più sono persone laureate(senza nulla togliere agli altri)che dicono le cose più disparate...tipo: ah sei un sociologo(questa è la più comune) oppure (ah ho capito...è quella che viene a casa di mia zia per fargli compagnia e qualche servizio(la più brutta) oppure (Ah ....quelli oss osa...come si chiamano)......bastaaaaaaaaaaaaa!!!!
Perchè dobbiamo sempre fare una fatica disumana nel spiegare come stanno le cose...e ben bene che lo facciamo....notiamo lo stupore e forse anche l'incredulità davanti cose non previste....e poi a volte rispondono dicendo....(giusto per darti il colpo di grazia)...."ah tipo psicologo insomma...scusa allora perchè non ti sei iscritto a psicologia"?????????
Sono senza forze ormai......... :shock:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: basta!!!!!

Messaggio da ugo.albano »

Certo che è possibile, cara Zuccherina.
Il problema dipende però da noi, da come vendiamo la nostra immagine, la nostra competenza.
Lo stereotipo, vorrei ricordare, è l'effetto di una realtà limitata che poi diventa generalizzazione.

Se cioè c'è una certa "percezione" sull'assistente sociale, è perchè è quella immagine che se ne da.

E' mia opinione che gli assistenti sociali non sappiano curare la loro immagine, se gli effetti sono quelli che tu dici........

Se si pensa di dare un'immagine diversa, occorre trasmetterla quest'immagine. Nessuno lo vieta.

Essere un professionista competente, che è chiaro nelle cose che fa, che comunica se stesso sulle riviste scientifiche,..... chi lo vieta?

Il problema è -ripeto- che l'assistente sociale non comunica se stesso. Sovente resta la "funzione" dell'Ente Pubblico (burocrazia, lentezza, distanza dalla gente....) e quindi la gente, che non fa distinzione, semplifica.

Sono daccordo con te: "basta!!" BASTA però lo dico ai colleghi che non comunicano la propria professionalità, che si lamentano solamente.

Crediamo in questa professione? La pratichiamo bene? E allora facciamolo sapere a tutti. E' così che si fa.

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: basta!!!!!

Messaggio da Zuccherina »

Ugo quello che mi urta è che nonostante le VARIE comunicazioni...gli interlocutori restano increduli.....come se quello che vine detto loro non li "scuotesse" più di tanto...poichè all'apparenza sembra che abbiano capito...poi tra un mese tutto come prima......
non nascondo il fatto che a volte vorrei tanto poter dire AVVOCATO...MEDICO....per non leggere nei loro volti quel senso di "sufficienza"!
Sono la prima a credere nel valore della professione...ma a volte sembra una battaglia a senso unilaterale(noi professionisti assistenti sociali contro il resto del mondo!)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: basta!!!!!

Messaggio da ugo.albano »

Cara Zuccherina,

tu sei giovane e probabilmente non lavori ancora, non lo so...... Dico ciò perchè non e' giusto iniziare in questo modo.

Io credo che ciò che ti viene detto vada preso con le dovute distanze.

Il problema NON E' QUELLO!

Ripeto: è sul merito che si vincono le battaglie. Non si può pretendere rispetto sui "principi", ma sulle competenze sicuramente si.

Se io mi sento ed agisco da professionista, di che aver paura? Dell'uomo della strada che mi giudica sulle chiacchiere? E che me frega!

Essere professionisti, credo, significa anche differenziare le chiacchiere dai meriti. Tutto quà.

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
febe86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 - 7:02 pm

Re: basta!eh.........

Messaggio da febe86 »

cara zuccherina quanto ti capisco!!!!!!!!!!quello che hai evidenziato succede esattamente anche a me:(...e non hai idea a volte dello scoraggiamento...
concordo con U.Albano sulla questione "immagine",ma oserei dire anche che l'Italia (ahinoi) è un caso/contesto particolare..-_-,ossia c'è un lavoro di cultura da instaurare riguardo alla figura dell'assistente sociale,esiste il monopolio del sanitario,ci sono diverse cose da sradicare o riformare compreso lo "svecchiamento"di molti colleghi che in quanto a prassi e aggiornamenti sembrano rimasti all'era del dopoguerra.....non a caso a volte ho addirittura pensato di andare all'estero,giusto per poi riuscire ad importare in italia qualche altra "news"che ci potrebbe servire.
Dobbiamo ammettere che il resto del mondo è qualche passo più avanti di noi e questa cosa non va bene,non a caso credo che noi giovani possiamo fare tanto nel contribuire a dare una nuova luce a questa professione,non solo per riformarla con creatività(perchè molti l'hanno messa da parte) ma per "saldarla",pubblicizzarla come si deve. L'assistente sociale non è un professionista di categoria b,non è paragonabile ad una badante(con tutto rispetto per quel lavoro,perchè mi è stato detto anche questo-_-),non si limita a "sfrattare i bambini"...ci ho scritto una tesi su tutto ciò,non immagini quanto mi sia cara questa problematica d'immagine,di professionalità,di mancato riconoscimento ecc. Sai cosa mi rincuora spesso?Come diceva Albano che noi dobbiamo continuare a crederci in questa professione!:))))e io ci credo!il sistema ha bisogno di noi in un modo o nell'altro!:P e spesso anche il ricordo di chi ci ha creduto veramente in questa professione a me incoraggia tanto,perchè mi ricorda che se ci si impegna nulla è impossibile:penso alla Dott.ssa Fiorella Cava,non so se tu ne abbia mai sentito parlare :) era l'ex presidentessa dell'ordine nazionale,purtroppo recentemente scomparsa:(..Lei ha fatto tanto per questa professione,per non nominare altri che ancora lo fanno...e tutto ciò, al di là dell'incompetenza e dell'ignoranza che ci circonda,fa tanto!quindi come direbbe qualcuno"we can!":P... Dobbiamo continuare a sviluppare resistenza, intelligenza
e competenza :) buona giornata...
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: basta!!!!!

Messaggio da Zuccherina »

Infatti queste GRANDI persone incoraggiano anche me ad andare avanti.....io sono una di quelle che ci crede davvero e che non ha fatto servizio sociale per ripiego(molte devo dire che lo fanno!)....sono la prima a "dichiarare guerra" alle persone scettiche sulla professione....anche perchè mi piacciono le sfide....le cose troppo semplici non entuasiasmano più di tanto...
Ma devo dire che i periodi di sconforto ci sono eccome!Soprattutto quando a parità di condizioni (laurea etc ...) ti viene negato l'accesso come se ci dovessimo accontentare delle cose formali!!!!e no.....io VOGLIO anche la sostanza!!!!Vorrei invitare tutti gli assistenti sociali presenti e futuri ad essere più combattivi....e a non dare nulla per scontato....non bisogna "accontentarsi" delle briciole ma pretendere sempre di più....
Il mondo deve tremare quando si pronuncia la nostra professione(scusate la frase...ma sono molto ostinata!) :mrgreen:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: basta!!!!!

Messaggio da ugo.albano »

Cara Zuccherina,

certo che tanto dolce non sembri..... :D :D :D

A me fa piacere vedere giovani colleghe consapevoli e combattive. Finalmente, in questo mare magnum di vecchie bacucche arrugginite ed acide......uff..........

Però, consiglio fraterno: non andiamo in guerra.

O meglio: la vera guerra è quella dell'essere competenti ed equilibrati. E questa è una bella guerra, perchè significa che il "nemico" da domare è prima di tutto dentro di noi.

Io credo che tanti colleghi bravi, consapevoli, riflessivi e competenti sapranno dare alla nostra professione una svolta.

Occorre quindi lavorare con coscienza e competenza. ......ed impegnarsi nelle rappresentanze della professione.

Per esempio, ad ottobre ci sono le elezioni all'ordine: perchè non vi candidate?

Anche al SUNAS abbiamo bisogno di colleghi capaci: perchè non vi proponete?

Come diceva il famoso Don Milani: "tutto ciò che non è vietato è permesso...... e non è certo poco!"

Allora: avanti popolo...... :D :D

Ugo
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: basta!!!!!

Messaggio da Zuccherina »

Grazie Ugo.....come si fa a candidarsi...c'è un concorso? prove?quante?
Sono d'accordo con la formazione continua e l'aggiornamento poichè assicura sempre competenze "all'altezza " della situazione! Per quanto mi riguarda seguo il pensiero di Socrate.."quando si crede di sapere tutto..non si sa niente"...questo è il motto della mia vita...non si tratta di insicurezza ma di ritenersi sempre "ignorante" per apprendere in modo continuo e non dare MAI niente per scontato!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: basta!!!!!

Messaggio da ugo.albano »

Ci si candida non appena si aprono le elezioni. Occorre informarsi al proprio Ordine.
Ugo
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
febe86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 - 7:02 pm

Re: basta!!!!!

Messaggio da febe86 »

esatto Ugo!:)..."coscienza e competenza". Impegnarsi nella rappresentanza della professione è esattamente quello che intendevo fare, molto molto interessante..mi informerò su queste elezioni, soprattutto per il Sunas!e chissà.... :) buona giornata...

ps:Zuccherina hai ragione:il vero sapiente è colui che sa di non sapere..quante ne sapeva socrate :P
Rispondi