La domanda di sicurezza può non investire i servizi?

Rispondi
Angela N
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am

La domanda di sicurezza può non investire i servizi?

Messaggio da Angela N »

Vi propongo questa discussione pubblica lanciata dalla dott.ssa Franca Olivetti Manoukian con un interessante articolo pubblicato sulla Rivisa "Animazione Sociale" del 2 maggio. Potete scaricare l'articolo sul sito www.casg.it (Coordinamento Assitenti Sociali della Giustizia) cliccando su news e poi "Tracce per una discussione pubblica: La domanda di sicurezza può non investire i servizi? (Franca Olivetti Manoukian)".
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

servizi e sicurezza

Messaggio da ugo.albano »

Cara Angela,


verrebbe da dire di si, visto il forte rapporto tra la percezione della sicurezza e quello del benessere.

La questione è però ben più complessa. Di quali "servizi" stiamo parlando? I servizi alla persona sono ad oggi tendenzialmente allo sfascio non solo per mancanza di personale, ma di un "sentir comune".

La stessa connessione "ordine pubblico - sicurezza sociale" è ancora ambito a metà tra Stato (polizia) e Comuni (vigili). In ciò i servizi sociali non ci sono, essi sono relegati a gestire le loro competenze "in ufficio2 e non "nel territorio".

Le riflessioni della Manoukian sono sempre interessanti stimoli, il problema è però che esse ricadono su una realtà che neanche si lascia stimolare da queste. E' come se venissero sollecitate delle "trasversalità" su un sistema sociale che è invece assai bloccato.

Ugo
Rispondi