eiss

Rispondi
rompina3
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 23 mag 2008 - 2:11 pm

eiss

Messaggio da rompina3 »

ciao qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo ente?? chi lo conosce? grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

è l'Ente Italiano di servizio sociale, link di riferimento http://www.eiss.it/

L’Ente Italiano di Servizio Sociale (E.I.S.S.) – ONLUS è una Fondazione riconosciuta giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica n. 769 del 30 luglio 1966 pubblicato nella G.U. del 30 settembre 1966 n. 244.

L’E.I.S.S., Agenzia Tecnica, opera nel settore dei servizi sociali mediante studi, ricerche e formazione, progettazione, realizzazione e sperimentazione di nuovi modelli di servizi.
A norma dell’art. 3 dello Statuto l’E.I.S.S. ha i seguenti scopi:

a) promuovere ricerche e studi per lo sviluppo dei servizi sociali, sanitari, culturali ed educativi mediante rilevazioni, sperimentazioni, documentazioni, pubblicazioni, convegni, seminari di studi, ecc.
b) formare il personale qualificato per tali servizi sia pubblici che privati, promuovendo Istituti, Centri di Formazione e Scuole professionali direttamente gestiti o consociati, in conformità alla legislazione nazionale e regionale vigente;
c) fornire allo Stato, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle U.S.L. e ad altri organismi economici, amministrativi, assistenziali, sanitari, culturali ed educativi, pubblici e privati, la prestazione, attraverso l’opera di personale qualificato, di appropriati servizi;
d) promuovere e gestire direttamente e avvalendosi della collaborazione di gruppi del volontariato e di cooperative sociali, ogni iniziativa che si ritiene utile per la migliore realizzazione di tali servizi, anche in veste di società di fornitura di lavoro temporaneo, nei casi tassativamente previsti dalle leggi vigenti e dai contratti collettivi nazionali.

In questo quadro l’EISS realizza attività di studio, di ricerca, di sperimentazione e di gestione di servizi sociali, con l’impiego di proprio personale, in collaborazione con Ministeri (Welfare, Giustizia, Istruzione, Salute, ecc.), con Amministrazioni regionali e locali, con Organismi nazionali e internazionali, pubblici e privati.

Come Ente di ricerca l’EISS è iscritto all’anagrafe nazionale degli Istituti di Ricerca presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con il codice H1690019.

Quale Ente nazionale di formazione professionale, riconosciuto dal Ministero del Welfare in virtù della legge 40/1987, l’EISS gestisce Centri e Scuole di formazione per Operatori sociali e cura la definizione dei loro profili, dei moduli formativi, del loro aggiornamento professionale con l’ausilio di appropriati “sussidi didattici”.

L’EISS cura la pubblicazione della rivista trimestrale “Rassegna di Servizio Sociale” al fine di dare ampia informazione sulle attività svolte e programmate anche per meglio coinvolgere quanti sono interessati ai temi affrontati. Dal 1967 cura la collana "Problemi sociali del nostro tempo" pervenuta al 62° volume; dal 1996 pubblica una seconda collana denominata "Sussidi Didattici" particolarmente rivolta alla formazione di assistenti sociali e di altri operatori sociali. Dal 1998 cura la collana "Sociologia, Teoria e Metodologia del Servizio Sociale". Dal 2001 pubblica annualmente il "Rapporto sulla situazione del servizio sociale" in Italia.

fonte: http://www.eiss.it/fondazione.aspx
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi