Un consiglio..

Rispondi
N_uvola^
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 26 gen 2011 - 6:17 pm

Un consiglio..

Messaggio da N_uvola^ »

Buona sera a tutti, vorrei un consiglio per la tesi.
Sono una laureanda della facoltà di servizio sociale,sn indecisa su due argomenti per la tesi.
Uno riguarda gli animali (un fenomeno sociale poco attenzionato) e quindi vorrei concentrarmi sull'abbandono,sul randagismo e sugli effetti positivi che un animale ha sulle persone.
Il problema è che a livello di sevizio sociale nessuno attenziona questi poveri "animali".Basterebbe un mio progetto in cui inserirei all'interno di un servizio la figura dell'assistente sociale?Non so..
L'altro argomento,completamente diverso, riguarda la sterilità e quindi come la coppia affronta questo problema e le possibili soluzioni (fecondazione, affido, adozione).Anche in questo caso non c'è un servizio specifico in cui l'assistente sociale si occupa di sterilità, solitamente la coppia vi si rivolge quando ha già maturato cosa fare e quindi in caso di affido, adozione.
Cosa ne pensate??Spero di essere stata chiara..grazie comunque..
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Un consiglio..

Messaggio da MonicaB »

Guarda mi viene veramente difficile pensare all'assistente sociale che lavora con gli animali abbandonati o maltrattati, anche se una mia amatissima collega (ciao bimamma Cri!) all'inizio della sua carriera fu inviata dal sindaco a verificare la situazione di un cane e lei ci andò e riusci anche a produrre una relazione!!!!! :mrgreen: L'unico campo in cui potrei vederci qualcosa potrebbe essere la Pet Therapy con i disabili gravi. Anche il secondo argomento mi lascia delle perplessità.... ma non ci sono cosine un po' più affrontabili? Perché complicarsi la vita?
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Re: Un consiglio..

Messaggio da marketto_1982 »

anche a me è successa una cosa simile coi cani di un mio utente.. :mrgreen: :mrgreen: avevo l'associazione protezione animali che voleva che facessi un allontamento d'urgenza...stile minori abbandonati..e a chi relazionavo poi?! al tribunale per i canidi? in realtà poi il padone ha acconsentito che venissero prelevati e curati.. ele_pas conosce pure la situazione di cui sto palando ;)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Un consiglio..

Messaggio da Nazg »

N_uvola^ ha scritto: Uno riguarda gli animali (un fenomeno sociale poco attenzionato) e quindi vorrei concentrarmi sull'abbandono,sul randagismo e sugli effetti positivi che un animale ha sulle persone.
Il problema è che a livello di sevizio sociale nessuno attenziona questi poveri "animali".Basterebbe un mio progetto in cui inserirei all'interno di un servizio la figura dell'assistente sociale?Non so..
:shock: :shock: :shock: :shock:
Servizio Sociale Canino... :lol:
direi che sarebbe una scelta decisamente azzardata....
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Un consiglio..

Messaggio da chiara79 »

Non credo che una tesi sul ruolo degli AS con gli animali incontri molti favori da parte del mondo accademico, valuta bene se non convenga prendere in considerazione altre tematiche. Puoi rischiare molto in sede di discussione della tesi, non credo che i docenti prenderebbero troppo sul serio la tematica e potrebbero porti domande provocatorie a cui magari non saresti pronta a rispondere.
Comunque ho trovato questo libro su internet... magari fa al caso tuo! :D
http://www.armoniabenessere.it/articoli ... imale.html
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Un consiglio..

Messaggio da chiara79 »

N_uvola^
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 26 gen 2011 - 6:17 pm

Re: Un consiglio..

Messaggio da N_uvola^ »

Grazie per avermi risposto e per i consigli che mi avete dato, siete stati gentilissimi!!;)
Ritornando all'argomento da trattare ho deciso di concentrarmi su un'altra tematica, non posso rischiare quel giorno.
Volevo semplicemente attenzionare un argomento nuovo e sicuramente l'amore che provo verso gli animali e le ingiustizie che quotidianamente subiscono mi avevano portato a prendere in considerazione questo argomento.
Grazie ancora..buona serata a tutti..
Rispondi