Info urgente su assistente sociale in comunità minori

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
An1087
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 05 giu 2015 - 10:53 am

Info urgente su assistente sociale in comunità minori

Messaggio da An1087 »

Buongiorno a tutti.
Tra pochi giorni inizierò la mia prima esperienza lavorativa come assistente sociale in comunità per minori.
La comunità è appena nata, quindi si partirà tutti insieme, educatori, psicologa, dirigente e tutto il personale.
A me è stato assegnato un part time come assistente sociale.. ma sono molto molto spaventata, poichè non riesco bene a capire quale sia esattamente il nostro ruolo pratico, poichè quello del dirigente (da alcuni testi che ho letto sulle comunità) mi sembra identico.. (curare le relazioni esterne, relazioni con tribunale e servizi sociali ecc...ecc...).
Sono davvero molto in ansia e vi ringrazierei tanto se mi deste qualche dritta..
Devo aspettare che qualcuno mi dica cosa fare, o dovrei già saperlo?

Appena arrivo cosa faccio..prendo la documentazione e la visiono? La organizzo?
La referente (ci gestisce una cooperativa) mi ha detto "poi all'inizio ti aiuto con la presa in carico"..io teoricamente so tutto, ma praticamente davvero temo di non essere in grado..o forse è solo l'ansia che mi sta opprimendo..
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: Info urgente su assistente sociale in comunità minori

Messaggio da pallaspina »

Se ti devo dire la veritá, quando cominciai a lavorare io non avevo assolutamente idea di cosa fare :mrgreen: invidiavo i colleghi che sapevano dove mettere le mani... Il ruolo del dirigente di solito é piú amministrativo, generalmente si occupa della gestione economica e a volte anche organizzativa (turni degli operatori, organizzazione delle attivitá)... ma questo dipende anche dalla qualifica ed esperienza... Puó anche coordinare l'equipe o individuare in uno di voi il coordinatore dell'equipe. Generalmente l'assistente sociale entra in ambito piú tecnico, per esempio gestisce le relazioni con i servizi sociali territoriali, il Tribunale, gli altri servizi specialistici coinvolti nelle situazioni... Se ci sono giá casi in carico, ti suggerisco di guardare le cartelle sociali e chiedere informazioni a questa collega disponibile e cominciare a prendere contatti con la rete territoriale, ovvero con i servizi dei casi in carico. C'e' un pediatra di riferimento della struttura? c'e' uno psicologo o neuropsichiatra di riferimento? una scuola nella quale vengono inseriti preferenzialmente i minori? una parrocchia dove vanno a fare attivitá? Il tuo lavoro sarebbe anche questo, non solo gestire il caso "dal di dentro" ma anche uscire sul territorio e costruire collaborazioni per i futuri progetti individuali. Dipendendo dall'organizzazione dei servizi della tua zona e della comunitá stessa, non sarebbe male presentarsi al responsabile dei servizi sociali del Comune, all'assessore al sociale, alla Caritas o altra associazione forte.... se c'e' giá una storia di relazioni questa collega ti puó indirizzare.
Buon lavoro, anche a me piacerebbe molto questo tipo di impiego!
An1087
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 05 giu 2015 - 10:53 am

Re: Info urgente su assistente sociale in comunità minori

Messaggio da An1087 »

ti ringrazio tantissimo per la risposta.. a me quello che spaventa di più è che qualcuno si aspetti che io sappia esattamente cosa fare, quando in realtà così non è.. magari sono io che sono troppo ansiosa e poi magari trovandomi nella situazione riuscirei a muovermi..non so..
Questa cosa del dirigente, che da quello che so generalmente in altre comunità, il dirigente cura le relazioni col tribunale ecc..quindi devo farlo io o lui? Sarà lui a dirmi se farlo o no?
Insomma mille dubbi mi attanagliano.. ho paura che ci si renda conto che la mia figura in realtà non serve più di tanto..
Poi so che bisogna stilare un Piano educativo Individualizzato per i ragazzi.. ovviamente all'università non ho mai sentito parlare di tutto questo, e mi rendo conto di quanto siano fatte male le nostre università.. quello che sto imparando sulle comunità, lo sto imparando come autodidatta, l'università mi ha dato 0. Purtroppo.
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: Info urgente su assistente sociale in comunità minori

Messaggio da pallaspina »

Se ti puó consolare, io avevo fatto la tesi sugli articoli 330 e 333 del codice civile e, i primi giorni di lavoro, quando arrivavano i decreti del Tribunale non sapevo che farci :mrgreen: Non avevo mai visto un decreto né sapevo che l'assistente sociale deve applicarlo.... Arrivavano le richieste di indagine del Tribunale e all'universitá nessuno mi aveva mai detto che l'assistente sociale deve stilare delle relazioni valutative (mai fatta una relazione prima di allora). Una collega piú anziana che faceva da coordinatrice di fatto mi insegnó, poco a poco, qual é il lavoro dell'assistente sociale. Idem per le indagini di adozione, i progetti di affido...). Eppure avevo fatto 600 ore di tirocinio :shock: e anche con delle brave colleghe, eppure evidentemente non avevo colto l'essenza del lavoro. A dire la veritá non sono nemmeno sicura di saperlo ora dopo 20 anni :mrgreen: Prendi le cose con calma e vai poco a poco... Parla con questo dirigente e fatti spiegare come pensa di dfistribuirvi le funzioni. Generalmente un responsabile mantiene rapporti generali con il Tribunale, ma non scrive relazioni, non va a colloquio con il giudice... lo fa l'assistente sociale. Perché pensare che il tuo ruolo non serve? In questo ambito comunque 6 occhi vedono meglio che due e piú l'equipe é multirpofessionale piú c'e' ricchezza!
An1087
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 05 giu 2015 - 10:53 am

Re: Info urgente su assistente sociale in comunità minori

Messaggio da An1087 »

Davvero non so come ringraziarti..mi hai tanto tranquillizzata, anche io ho fatto 600 ore quasi di tirocinio, ma non avendole mai fatte nell'area minori, è un campo in cui non so muovermi come magari sarebbe per l'area disabilità o ospedaliera.
Spero di trovare persone che capiscano che si tratta della mia prima esperienza e mi incoraggino ad imparare sempre di più..
In effetti ogni volta che iniziavo un nuovo tirocinio non sapevo dove mettere le mani, dopo un mese diventavo già bravina e quando vedevo arrivare le nuove tirocinanti spaesate mi accorgevo di quanto si possa imparare solo lavorando.. comunque grazie davvero!
Rispondi