compatibilità concorsi/dipendenza di una coop. soc.

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
carmen
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: mer, 25 feb 2009 - 6:46 pm

compatibilità concorsi/dipendenza di una coop. soc.

Messaggio da carmen »

Salve sono un Assistente Sociale regolarmente iscritta e da un anno lavoro per una cooperativa sociale.Sono assunta con contratto di lavoro part-time e a tempo indeterminato. Vorrei comunque aver la possibilità di effettuare concorsi per enti pubblici..come mi posso muovere in merito..lo devo per forza comunicare al mio datore di lavoro? durante il concorso posso prendere delle semplici ferie?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: comptibilità concorsi/dipendenza di una coop. soc.

Messaggio da ugo.albano »

I concorsi pubblici sono per legge aperti ad ogni cittadino. Basta fare domanda. Essendo ciò un diritto, non è sottoposto ad alcuna richiesta autorizzativa. Per parteciparvi e per avere "giorni liberi" basta vedere le possibilità previste dal Contratto collettivo di riferimento al contratto individuale di lavoro.
Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: comptibilità concorsi/dipendenza di una coop. soc.

Messaggio da chiara79 »

Personalmente quando lavoravo a contratto a tempo determinato presso una cooperativa sociale e facevo concorsi ero obbligata a prendere ferie. Inoltre, nessun giorno di studio era concesso. Invece, se avessi fatto degli studi (laurea magistrale, master, corsi di formazione, ecc) avrei avuto un certo numero di ore di assenza giustificata dal lavoro per motivi di studio. Trovo tutto questo un po' logico, in fin dei conti il datore di lavoro autorizzava che io mi formassi (ovviamente a mie spese!!!) e sosteneva la mia ulteriore formazione professionale perché per lui poteva essere un vantaggio in termini di qualità del lavoro svolto, ma non il mio impegno a "lasciare" la cooperativa per un posto nella funzione pubblica.
Rispondi