Decreto legislativo - educatore professionale ?

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
Mrc Brz
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: dom, 16 giu 2013 - 12:19 pm

Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da Mrc Brz »

Buongiorno a tutti, sono un laureato (l'anno scorso) in servizio sociale e da tempo lavoro con diversi tipi di utenza e di fatto sono educatore... In questo momento mi trovo in una struttura rsa psichiatrica.

Ho un quesito da proporvi e spero che qualcuno di voi sia in grado di rispondermi in modo preciso.

So per certo che esiste un decreto legislativo, del 2008, a livello nazionale, che stabilisce che, nel privato, l'assistente sociale può svolgere la mansione di educatore professionale (quindi essere riconosciuto tale a livello contrattuale) finchè non ci saranno figure ad hoc a sufficienza (laureati in educazione professionale, facoltà di medicina) per coprire tutti i posti disponibili.

Qualcuno sa indicarmi il decreto precisamente? Grazie in anticipo
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da ugo.albano »

Non conosco questo DPR. Sarebbe tra l'altro strano se esistesse.....

Se ci sono assistenti sociali (ma pure sociologi, psicologi e di tutto di più....) che fanno gli educatori, ciò dipende dal CCNL, ovvero dalle declaratorie allegate.

Per esempio quello delle coop. sociali prevede l'educatore (semplice), per il cui accesso basta la maturità.

L'equivoco di fondo (pure da parte delle coop, che così pagano di meno pure chi ne avrebbe diritto...) è la presenza sia dell'ed. professionale (per cui ci vuole apposita laurea), si dell'educatore (per cui basta la maturità). Ma sono due figure contrattuali diverse.


Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Mrc Brz
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: dom, 16 giu 2013 - 12:19 pm

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da Mrc Brz »

Infatti io mi riferisco ,per quanto riguarda la categoria, all'educatore professionale .. . Fortunatamente non lavoro in coop ma per un'azienda, credo comunque che questo decreto riguardi tutto il privato (dove comunque, spesso, si fa un pò quello che si vuole)
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da Nuvoletta »

Che io sappia la figura dell'educatore professionale è definita e normata solamente nel comparto sanitario. Per i restanti settori e per il privato la loro condizione è ancora non definita.
Ciao.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da ugo.albano »

Certo che si, nel senso che l'educatore professionale è normato da un DM sanità, questo è un limite (loro), ma pure una risorsa (loro), perchè in sanità si stanno affermando, mentre noi siamo in uscita.

Ci fu altresì un DM, sempre della sanità, di equipollenza tra il titolo "laurea" e tutti i titoli pregressi. Ma parliamo dell'educatore professionale.

RIPETO: il titolo di educatore o operatore non è normato. Magari qualche LR può porre qualche vincolo, ma la materia è statale, e di norme specifiche non ci sono.

Restano, come detto, i CCCCNNLL che sono norma anch'essi, ma in sostanza accordi tra le parti. Nelle declaratorie allegate ai CCCCNNLL ci sono i profili: se trattasi di profili normati, ci sono le fonti, se trattasi di profili non normati non c'è niente. A memoria mi ricordo che il CCNL cooperative prevede l'educatore con il solo diploma di maturità.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Mrc Brz
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: dom, 16 giu 2013 - 12:19 pm

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da Mrc Brz »

Cari "colleghi" assistenti sociali , io mi riferivo alla 862 della giunta regionale Liguria modificata 1749 (anno 2011)... Sì, in RSA psichiatrica l'assistente sociale è equiparato, in termini di minutaggio, all'educatore professionale . Può svolgere dunque quella mansione ed essere assegnato alla categoria contrattuale di "educatore professionale".

Non mi riferivo certo all'educatore delle merendine in genere, che lo può fare anche la mi nonna ;) ...
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da ugo.albano »

Caro collega,

certo che se parti da un D.Lgsl ed arrivi ad una delibera regionale, vuol dire che navighiamo nella più completa confusione.....

Mi sembra pure strana questa "equiparazione contrattuale"; scusa, ma quale contratto lo prevede?

La materia è inoltre di competenza statale (quella della disciplina delle professioni, intendo), che ci azzecca la Regione?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Mrc Brz
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: dom, 16 giu 2013 - 12:19 pm

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da Mrc Brz »

A livello statale ci sono le leggi quadro, poi ogni regione fa in pratica ciò che vuole nell'applicarle. A livello statale ci si aspetta che in futuro tutti gli educatori professionali abbiano la triennale di medicina "educazione professionale", ma in assenza di un numero sufficiente di laureati per la richiesta di questa figura, lo Stato ha permesso alle regioni di regolamentare diversamente (e c'è un decreto legislativo su questo).

Comunque la 862 è scaricabile da internet e non prevede un contratto specifico
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da ugo.albano »

A me pare strano che un Atto Regionale vada in deroga ad una Legge Nazionale; per costituzione la disciplina delle professioni è competenza statale.

L'educatore professionale ha una sua tutela giuridica, come l'assistente sociale.

Le "maglie larghe" ci sono negli altri profili non normati, tipo l'operatore o l'educatore, nel senso che la Regione, di fronte al vuoto nazionale, avrà voluto disciplinare QUALI diplomi servono per QUELLA figura (non normata).

Il Contratto dipende dall'Ente che assume, non dall'Atto di Legge. Bisogna vedere le declaratorie allegate al CCNL applicato.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
annaclara
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 4:47 pm

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da annaclara »

quindi un as può fare l'educatore?

AC
Mrc Brz
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: dom, 16 giu 2013 - 12:19 pm

Re: Decreto legislativo - educatore professionale ?

Messaggio da Mrc Brz »

L'educatore in genere (purtroppo) possono farlo cani e porci, mossi apparentemente da uno spirito umanitario - educativo , magari in qualche cooperativa di gente come loro. Quindi sì, non serve nemmeno la laurea per la figura di "educatore" che è prevista per lo più nei contratti delle cooperative.

Il mio dubbio stava sulla figura di "educatore professionale", che in teoria è ben altra cosa
Rispondi