astensione anticipata di maternità

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

astensione anticipata di maternità

Messaggio da elisa1510 »

ciao, sono as comunale (multiutenza), stavo valutando di fare la domanda di astensione anticipata di maternità per rischio lavorativo (lavorando anche con utenti con psichiatrici, infettivi, violenti..).
qualche collega ha già fatto questa pratica?? è stata accolta la domanda dal dip provinc del lavoro??
grazie delle risp!!
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: astensione anticipata di maternità

Messaggio da MonicaB »

Ciao Elisa, ho visto il tuo post anche in altri siti. Non fidarti delle risposte. Ti aiuto io. Per l'assistente sociale che lavora nell'ente locale non è previsto il rischio che invece può essere considerato per le colleghe del Ser.T. e del Centro di Salute Mentale. Per loro tuttavia non è comunque automatico il poter rimanere a casa, se l'ente dimostra di poter adibire l'assistente ad altre mansioni si lavora fino all'astensione obbligatoria. Per le comunali l'unica possibilità di essere adibita ad altre mansioni è a discrezione del responsabile cui si può ovviamente chiedere la cosa e negoziare. Altrimenti se il ginecologo di struttura pubblica lo ritiene opportuno può fare un certificato medico di maternità a rischio, ma in questo caso il rischio dipende dallo stato di salute della puerpera, non da fattori esterni, e con questo sei in astensione anticipata dalla data del certificato che va prodotto all'Ispettorato del Lavoro che a sua volta comunica all'ente la tua astensione, i tempi sono pressoché immediati. Da quel momento tu sei in astensione anticipata e quindi non in malattia, non soggetta pertanto a visite fiscali. Spero di esserti stata utile
Avatar utente
elisa1510
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 4:44 pm

Re: astensione anticipata di maternità

Messaggio da elisa1510 »

Ciao , ti rispondo con un po' di ritardo perchè ero in attesa della risposta dell'ispettorato.
praticamente ho inoltrato la domanda per l'astensione per rischio lavorativo di modo che il mio datore, tenuto conto dei rischi che questo lavoro comporta, potesse certificare con il medico legale tali circostanze e mi mettesse in cambio mansione o in astensione anticipata dal lavoro.
e quindi sono a casa dai primi mesi, dopo un periodo di malattia in attesa della autorizzazione.
ciao e grazie comunque delle info!
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: astensione anticipata di maternità

Messaggio da MonicaB »

Ottimo! Tanti auguri per l'attesa e per il dopo!
Rispondi