Pagina 1 di 1

primo impiego

Inviato: ven, 01 lug 2011 - 2:08 pm
da siculina84
Salve a tutti.
Sono una giovane assistente sociale, laureata da circa 1 anno e mezzo, abilitata la scorsa estate, ma che ancora non esercita la professione. Chiedo a voi colleghi dei consigli, visto che, magari in passato, vi sarete trovati in delle situazioni simili alle mie.
Recentemente, sono stata in diverse strutture per presentare il mio cv. Ho avuto esito positivo in 2 diversi enti.

Nel primo, alloggio per anziani e disabili, mi hanno detto di aver già un'assistente sociale, ma che è molto occupata (visto e considerato che lavora nel pubblico) e quindi ne servirebbe un'altra. Mi hanno chiesto di lavorare tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 20.30 ed ho un pomeriggio libero a settimana. Sarei messa in regola e mi darebbero 350 € mensili...
Nel secondo ente, invece, la cosa è alquanto più complessa e ciò mi mette un pò di paura.. Vi spiego il perchè. Quest'ente ingloba tre diversi servizi: un'associazione che si occupa del Servizio Civile, una comunità alloggio per anziani e disabili, l'assistenza domiciliare per anziani e disabili. Anche in questo caso hanno già un'assistente sociale, ma è molto occupata da non riuscire a gestire tutti e 3 i servizi. In questo caso non abbiamo parlato in termini monetari ne di monte orario, ma il titolare mi ha spiegato che vorrebbe delle persone dinamiche, il cui profitto economico dipende dal profitto lavorativo, e quindi se si riesce a prendere un progetto di x€, all'a.s. in proporzione andrebbe y di x...

Cosa dovrei fare?.. Il primo ente mi lascia con qualche perplessità, dovrei lavorare anche il sabato e la domenica??.. Il secondo mi spaventa un pò... Cosa fareste voi?..
Grazie per il tempo che mi dedicherete..

Re: primo impiego

Inviato: ven, 01 lug 2011 - 4:36 pm
da @ngel@
è difficile dare un consiglio perchè sono decisioni strettamente personali..io dopo 3 anni di altri lavori ho accettato di stare a 300km da casa nonostante avessi già organizzato il matrimonio...e c'era chi mi dava della pazza..
tornando a te..il primo ente ti mette in regola e ti dà un fisso mensile, anche se mi pare bassino...ma che tipo di contratto ti farebbero?
quanto dista da dove abiti? quali sono altre eventuali spese da sostenere?
del resto il lavoro sarebbe sempre lo stesso però avresti una collega con esperienza al fianco dalla quale carpire i segreti del mestiere...

l'altro ente non ti ha parlato di soldi o contratti, ma dipende da quello che riescono ad appaltarsi..magari non avrai sempre un'entrata fissa o alta..però potresti spaziare in molti campi e visto che è il primo impiego è una buona possibilità..e anche qui le domande di cui sopra: che tipo di contratto ti farebbero?
quanto dista da dove abiti? quali sono altre eventuali spese da sostenere?

infine la domanda principale è quali sono le tue priorità ora..se vuoi dedicarti al lavoro e puoi permetterti di vivere con i tuoi senza troppe necessità economiche...puoi "rischiare" anche col secondo ente...se invece stai pensando ad una famiglia tua (o ce l'hai già..) ed hai bisogno di un'entrata...per quanto bassa la prima è sicura..

probabilmente non ti ho aiutato molto..non voglio dirti cosa farei io perchè non serve...devi analizzare bene le tue priorità...in bocca al lupo!!

Re: primo impiego

Inviato: sab, 02 lug 2011 - 8:10 am
da siculina84
Anzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Anch'io come te, ho lavorato per circa un anno e mezzo in altro settore e sono stata passata per pazza per aver lasciato tutto.
Entrambi gli enti sono vicini rispetto a dove abito, 10 minuti di strada con la macchina.. Non avrei quindi molte spesate da sostenere. In entrambi i casi non mi hanno parlato in specifico del tipo di contratto che mi farebbero..
Le mie priorità ora? Bella domanda!!! Ti spiego un pò. Vivo con i miei, ma avendo lavorando e quindi avendo avuto delle entrate fisse mie, sono riuscita ad avere una certa autonomia economica..che ora inizia a mancarmi...e sinceramente alla mia età non posso mica andare a chiedere...
Credo che alla fine opterò per il primo ente, seppur lo stipendio è minimo è certo...e oltrettutto avendo la mattina libera, avrei la possibilità eventualmente di riprendere il mio vecchio lavoro... Grazie ancora..