cerco disperatamente lavoro

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
Avatar utente
francesca80
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mar, 29 mar 2011 - 9:03 am
Località: genova

cerco disperatamente lavoro

Messaggio da francesca80 »

Buongiorno a tutti,mi chiamo Francesca e dopo avere conseguito la laurea e l'esame di stato a napoli mi sono trasferita in liguria.Ormai sono due anni a genova ed ancora non ho trovato lavoro.Inutile dire quanto mi senta rammaricata del fatto che ancora non trovo un lavoro.Qui è tutto fermo!!!Ho partecipato a due concorsi per un solo posto ma naturalmente niente.Ho inviato curricula a tutte le cooperative e associazioni presenti sul territorio ma senza alcuna risposta.Ho provato anche in piemonte e in lombardia ma quei pochi che hanno risposto,mi hanno scritto che il mio curriculum non è idoneo alla figura professionale che stanno cercando.In realtà non ho esperienze lavorative,tranne i tirocini formativi effettuati per l'università,anche perchè a napoli ho sempre fatto la baby sitter.Sono demoralizzata anche perchè se mai inizierò,il mio curriculum rimarrà sempre invariato.Ora ho acquistato il libro "l'assistente sociale e la libera professione" che trovo molto interessante in quanto in qualche modo sto pensando ad una via d'uscita!!!Leggendo il libro,un pensiero speciale va al grande professore Bucci che è stato mio docente e con la quale ho sostenuto l'esame di organizzazione sociale 2.Purtroppo i migliori se ne vanno!!!! Ragazzi,vi chiedo se avete consigli vi prego non esitate a darmeli,questi per me saranno tesoro.Vi attendo in tanti!!!!
Avatar utente
valentinafle
Dotto
Dotto
Messaggi: 422
Iscritto il: gio, 12 giu 2008 - 9:48 am
Località: genova

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da valentinafle »

ciao francesca!!! anche io son di genova!!!
ti segnalo che adesso ci son due concorsi, uno al comune di chiavari che scade 11 aprile e l'altro all'istituto brignole che trovi sul sito...
purtroppo è dura lo so....
dai prova qs concorsi poi mi fai sapere!!!
ciaooo
Avatar utente
francesca80
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mar, 29 mar 2011 - 9:03 am
Località: genova

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da francesca80 »

Ciao cara,grazie per la tua risposta.Sono a conoscenza dei concorsi che sono stati indetti ma a dirti il vero....ci credo poco!Più che concorsi,in questo momento preferirei fare esperienza in modo da alimentare il mio curriculum,magari presso qualche cooperativa o associazione.Poi in futuro con una bel bagaglio di esperienza tenterò per il concorsone!!!Vorrei quantomeno iniziare.Purtroppo non ho mai lavorato,in quanto oltre i miei tirocini formativi per l'università io nel sociale non ho mai fatto nulla.Ho solo la laurea ed in questo momento vorrei farmi un....cuore grande pur di svolgere il mio lavoro,per altro credimi mi sono proposta come educatore e operatore ma nulla è cambiato.Disperazione più totale!!!!!
Avatar utente
valentinafle
Dotto
Dotto
Messaggi: 422
Iscritto il: gio, 12 giu 2008 - 9:48 am
Località: genova

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da valentinafle »

mi dispiace....comunque tentali cosi ti tieni in allenamento...capisco che la disoccupazione è proprio brutta, io son stata sia disoccupata che precaria...
ora ho dei contratti un pochino piu stabili ma non a tempo indeterminato....
dai forzaaaaa!!!!
FrancescaB
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: gio, 12 mar 2009 - 9:53 am

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da FrancescaB »

Francesca, devi provare TUTTI i concorsi! nel 2009 ho partecipato a quello di Genova, con zero titoli a causa della mia "zero esperienza": entrata in graduatoria solo al 14° posto dopo scritti e orale andati in realtà molto bene, fui contattata nel luglio 2010 per un'assunzione a tempo indeterminato (sorvolo sul fatto che ho rifiutato il posto..perché mi vergogno!!). I concorsi servono per entrare in graduatoria, non per essere vinti (cosa in effetti pressoché impossibile se non si hanno titoli) e farsi ossa e titoli con i tempi determinati che possono derivarne. Alla fine tentare non costa niente, devi solo studiare molto e impegnarti per un mesetto..fossero questi i problemi! il problema vero è la MANCANZA DI CONCORSI! in questi anni ce ne saranno pochi, gli enti sono alla canna del gas, per cui buttati su quelli che escono altrimenti lo rimpiangerai. Inoltre devi considerare che i titoli che eventualmente farai con le onlus "pesano meno" di quelli frutto di assunzione a tempo determinato presso gli enti pubblici. Spero di averti consigliato bene, ciao
Francesca
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da MonicaB »

Il consiglio di Francesca è ottimo da tutti i punti di vista, bisogna tentare tutte le strade! Anche io ho vinto e rifiutato il primo concorso che ho fatto perché troppo distante da casa ma erano altri tempi, di concorsi ce n'erano tanti e si poteva scegliere e infatti ho scelto di accettare un altro posto. Provaci!
Avatar utente
francesca80
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mar, 29 mar 2011 - 9:03 am
Località: genova

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da francesca80 »

Ragazze,grazie per il vostro sostegno.A questo punto sareste così gentili da dirmi quale programma avete studiato per i concorsi???Sono tantissime cose ed io sinceramente con lo scritto non vado per niente bene.Non ho il senso pratico di riassumere un concetto questo purtroppo è un mio grande limite!!!Infatti hai concorsi ai quali ho partecipato non sono entrata neanche in graduatoria.Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto augurandovi buona giornata.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

certo che avere sintesi nello scritto è buona cosa. Ma si impara, sa? Faccia esercitazioni, se può aiutarLa. Curi inoltre molto la parte orale. A maggior ragione per chi non ha esperienza, l'orale è l'unica occasione per vendersi bene. Se può esserLe di aiuto, legga quà: http://blog.assistentisociali.org/2009/ ... -di-lavoro

Fa bene ad insistere con i concorsi, ma fa ancora meglio ad allargare lo sguardo sul resto.

Premesso che un curriculum vuoto è un pessimo segnale, se proprio come assistente sociale non trova nulla, ripieghi su altri lavori. Oltre che una questione economica, è una questione di "sviluppo di competenze". Non so se ci siamo incrociati alla Federico II° - spesso ci ho tenuto dei seminari col prof. Bucci- . Se si, sa che io insisto molto (e con Bucci sul libro l'abbiamo spiegato) sulle competenze personali. Se quindi trova anche lavori come operatore o educatore, ma pure da "impiegato in struttura sociale", accetti. Nella vita da cosa nasce cosa.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da MonicaB »

Leggi nazionali e regionali a menadito, parte metodologica professionale a menadito, poi bisogna vedere il bando cosa chiede, se è per un Comune o per un'azienda sanitaria. In ogni caso curare ortografia e sintassi (hai concorsi???? NOOOOOO) e studiare, studiare, studiare tanto, approfondire, confrontare, cercare materiale, leggere, in una parola IMPEGNO. Non è facile oggi, siete in tanti a partecipare, bisogna impegnarsi di più e non dare nulla per scontato, serietà ed impegno ecco quello che mi sento di consigliarti, poi se visti i bandi hai delle domande più specifiche siamo qua (o almeno io sono qua)
Avatar utente
valentinafle
Dotto
Dotto
Messaggi: 422
Iscritto il: gio, 12 giu 2008 - 9:48 am
Località: genova

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da valentinafle »

è vero, da cosa nasce cosa, poi ai concorsi si conoscono tante colleghe e magari viene fuori che da qualche parte cercano una AS oppure ti possono consigliare meglio su dove mandare il curriculum!

è tutta esperienza,anche i concorsi!!

per lo studio devi vedere bene il bando cosa chiede!

In bocca al lupo, facci sapere!
Avatar utente
francesca80
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mar, 29 mar 2011 - 9:03 am
Località: genova

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da francesca80 »

Innanzitutto ringrazio il dott.Albano per avermi dedicato la sua attenzione e colgo l'occasione per dirgli che trovo grande interesse e stimolo nella lettura del testo "l'assistente sociale e la libera professione".Trovo affascinante tutto il primo ed il secondo capitolo ma è in particolare modo il terzo a darmi l'incentivo per pensare alla libera professione.Sicuramente non sarà facile,ma per il mio modo di essere mi vedo più come libera professionista ecco perchè,dopo avere completato del tutto la lettura del testo mi farebbe molto piacere confrontarmi proprio con lei.Eventualmente posso disturbarla????In secondo luogo,esprimo tutta la mia gratitudine nei confronti delle mie colleghe che sono state carine ed esaustive in tutte le loro risposte.Sono contenta di essermi registrata!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

non mi meraviglia affatto il Suo interesse verso la libera professione: il primo e secondo capitolo rivedono infatti in chiave critica tutta la nostra professione (già anni fa ipotizzavo la "crisi del pubblico", che poi si è realizzata) ed il c.d. welfare italiano, il terza affronta il business-plan, senza del quale non si fa impresa. Non a caso nelle diverse formazione che offro in tutta Italia è proprio sul business-plan che facciamo le esercitazioni di gruppo.

Non mi disturba affatto. Se va sul mio sito trova tutti i miei contatti.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: cerco disperatamente lavoro

Messaggio da HopeYouLike »

ciao francesca.. io ho 27 anni e sto ancora, come te, cercando disperatamente di fare questo lavoro anche se in Piemonte le opportunità sono davvero molto poche (mi sono laureata nel 2006.. pensa te!).. pero' negli anni sono riuscita a fare molte esperienze nel privato. Ho lavorato in associazioni come l'ANMIL, l'UICI, l'ABA sempre come collaboratrice o con contratti a progetto, ho fatto il servizio civile in psichiatria, molte volte anche tirocini volontari una volta conseguita la laurea, ho lavorato come educatrice in una comunità per minori, ho seguito per un anno un bimbo autistico, ho fatto un corso di specializzazione sui disturbi alimentari, seguito convegni.. insomma.. ho cercato di acquisire piu' esperienza possibile come riuscivo e dove trovavo.. Mi sono anche messa a fare concorsi purtroppo un po' tardi per cui ti consiglio di iniziare a farli da subito, la fatica maggiore sarà iniziare a recuperare tutto il materiale, ma una volta preparata per uno e analizzate le lacune che pensi di avere, potrai colmarle e vedrai che prepararti per i concorsi successivi sarà sempre piu' semplice..
In bocca al lupo per il tuo futuro!!
:wink:
Rispondi