concorso INAIL ROMA scritti

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
calina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lun, 01 ott 2007 - 8:30 pm

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da calina »

Ragazzi, i giorni delle prove si avvicinano sempre di più e le idee sembrano sempre più confuse...cosa scrivere o non nella seconda prova? Voi farete un discorso globale o suddividete in maniera schematica le varie fasi???
A proposito, chi concorre per la Calabria???
@ngel@
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 24 ott 2010 - 9:26 pm

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da @ngel@ »

Io di solito sono più portata a fare cose abbastanza schematiche. con eventuali "dilungamenti" sui riferimenti legislatvi dove necessario!

per la Calabria non so..io sono per le Marche!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da Nazg »

@ngel@ ha scritto:nazg dove sei?!
Io ho lanciato l'idea ora dovete svilupparla voi :lol:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
@ngel@
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 24 ott 2010 - 9:26 pm

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da @ngel@ »

Nazg ha scritto:
@ngel@ ha scritto:nazg dove sei?!
Io ho lanciato l'idea ora dovete svilupparla voi :lol:
d'accordo...ma un pensierino su quello (ben poco in realtà!) che abbiam detto finora?!
tipo il commento di MonicaB...
che so magari l'esperienza insegna...

grassie! :D
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da HopeYouLike »

Allora proviamoci!
Innanzitutto si potrebbe procedere con un'analisi più approfondita della situazione personale, familiare, socio ambientale della persona cercando di capire se nel contesto di vita possono esserci delle risorse, quali sono le reti? Cercherei di capire se ha già intrapreso il percorso per il riconoscimento dell'invalidità civile e quali sono i suoi bisogni medici e assistenziali. Se necessita di visite periodiche sarà necessario attivare un servizio di trasporto assistenziale. Dunque richiederei ulteriori documentazioni mediche se ne è in possesso. Fornirei informazioni circa le prestazioni economiche e sanitarie erogate dall'Istituto orientando la persona sui diritti, legislazioni, agevolazioni, enti o servizi presenti sul territorio . A questo punto mi sorge un dubbio per cui dovreste aiutarmi voi..se le riconoscono l'invalidità civile, mettiamo caso una percentuale superiore al 45% avrebbe diritto al collocamento mirato .. ma in questo caso l'INAIL potrebbe effettuare una diagnosi funzionale con rispettiva percentuale di invalidità INAIL???? una volta risolto questo dubbio andro' avanti con le mie ipotesi sul caso.. :wink:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da Nazg »

HopeYouLike ha scritto:se le riconoscono l'invalidità civile, mettiamo caso una percentuale superiore al 45%
invalidità civile o inabilità al lavoro?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da HopeYouLike »

Sono riuscita a chiarirmi da sola.. :D quando si parla di autodeterminazione.. :D
Non sapevo se fosse possibile o meno avere sia l'invalidità civile (tramite commissione medica ASL) sia l'invalidità da lavoro (tramite INAIL) contemporaneamente.. E ho capito che il danno da lavoro è sempre scorporato dal resto delle invalidità dell'individuo quindi è possibile che io, infortunato sul lavoro, abbia sia un'invalidità civile sia una rendita INAIL ciascuno con un punteggio indipendente e scorporato.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da MonicaB »

Suggerisco di dare un'occhiata al sito www.anmil.it, in particolare nella sezione Gli esperti rispondono
Avatar utente
Lunaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: mer, 09 dic 2009 - 4:21 pm
Località: Gorizia

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da Lunaa »

In merito a quanto state discutendo, io ho trovato questo, sul sito disabili.com

"Le malattie e le menomazioni per cui si presenta domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile non devono essere state riconosciute come invalidità per causa di lavoro, causa di servizio e di guerra, con le quali l'invalidità civile è incompatibile"

............................... :?: :?: :?:
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da HopeYouLike »

Lunaa .. dai tuoi punti interrogativi deduco che non hai ben compreso quanto trovato sul sito disabili.com
In pratica si puo' far domanda per l'invalidità civile solo se l'INAIl non ha accertato il nesso causale fra tipo di lavoro svolto e infortunio, oppure l'INAIL ha riconosciuto l'infortunio sul lavoro e in seguito subentra un'altra menomazione dovuta a cause diverse dall'infortunio.
Esempio: lavorando mi amputo una mano (l'INAIL mi paga il danno derivante dalla perdita di capacità lavorativa) in seguito a una grave malattia perdo la vista (posso richiedere alla commissione medica dell'ASL di valutare il mio grado di invalidità civile) . Si puo' avere rendita INAIL + invalidità civile pagata dall'INPS solo se le parti lese sono distinte.
Altro esempio: lavorando mi provoco gravi danni alla schiena (l'INAIL mi paga il danno derivante dalla perdita di capacità lavorativa), in seguito faccio un incidente in auto per i fatti miei e mi faccio male alla stessa zona.. NON POSSO chiedere l'invalidità civile perchè lo stato non paga 2 volte lo stesso danno.
L'invalidità da lavoro è sempre riconosciuta dall'INAIL una volta accertato il nesso causale tra lavoro e infortunio..
spero di aver chiarito.. :wink:
Avatar utente
Lunaa
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: mer, 09 dic 2009 - 4:21 pm
Località: Gorizia

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da Lunaa »

Ok, ora è molto più chiaro!
Grazie mille!!! :mrgreen:
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da HopeYouLike »

grazie del consiglio Monica! Utilissimo!! Gli sto dando ora un'occhiata..
ele_pas
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: mer, 24 dic 2008 - 6:40 pm

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da ele_pas »

ragazzo di 37 anni, appartenente al ramo dell'industria, subisce a causa di un incidente sul lavoro, la perdita del braccio destro con amputazione al terzo medio. Abita in una appartamento al 3 piano, senza ascensore, non ha civilmente obbligati in quanto da piccolo ha perso il nucleo familiare in un incidente stradale.
possibili sviluppi?......
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da HopeYouLike »

ele_pas ha scritto:ragazzo di 37 anni, appartenente al ramo dell'industria, subisce a causa di un incidente sul lavoro, la perdita del braccio destro con amputazione al terzo medio. Abita in una appartamento al 3 piano, senza ascensore, non ha civilmente obbligati in quanto da piccolo ha perso il nucleo familiare in un incidente stradale.
possibili sviluppi?......
Allora innanzitutto sarebbe opportuno sapere chi ha segnalato il caso. Se il caso è stato segnalato da un conoscente questa persona potrebbe essere una delle nostre prime risorse, vista l'assenza del nucleo familiare. Nel caso in cui fosse stato lo stesso infortunato a chiedere aiuto cercherei di capire come mai la domanda giunge in questo momento (l'infortunio è successo da poco? ci sono problemi a livello economico? la persona non accetta l'idea di essere divenuta disabile? o cos'altro?). Ipotizzando che il caso sia stato segnalato da strutture presso le quali l'utente si trova in cura contatterei la persona e la struttura per effettuare una visita domiciliare per effettuare colloqui con i medici curanti e con lo stesso infortunato per un’analisi della situazione personale, familiare, socio ambientale e per capire quali sono le sue aspettative. In sede di primo colloquio cercherei di instaurare un rapporto di fiducia,fornendo informazioni sulle prestazioni economiche e sanitarie erogate dall’Istituto, orientando sui diritti, sulle legislazioni, in particolar modo sulla L. 104/92 e L.68/99.
ok.. io ho fatto la prima parte.. continuate voi adesso.. e fatemi sapere che ve ne pare delle mie proposte.. grazie ele!
e dove si trova al momento della segnalazione l'infortunato
@ngel@
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 24 ott 2010 - 9:26 pm

Re: concorso INAIL ROMA scritti

Messaggio da @ngel@ »

salve!
ma mi chiedo, non vogliamo condividere anche l'attesa per la pubblicazione degli ammessi all'orale?
qualcuno sa mica niente delle tempistiche?
a me è giunta voce che si voglia concludere per giugno quindi dovrebbero essere tempi abbastanza brevi, no?!

dai, facciamoci una chiacchierata intanto e chi prima li avvista..avverta!
ma, tra l'altro, c'è un numero prefissato di candidati che passerrano, no vero, basta avere la sufficienza in entrambe le prove... :roll:

in bocca al lupo!!
ciaoooooooooo
Rispondi