Master Tutela Minori

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
SaraR
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 07 ago 2012 - 9:46 am

Master Tutela Minori

Messaggio da SaraR »

Ciao mi sto attivando nella ricerca di un master per assistenti sociali che lavorano in ambito minorile chiedo suggerimenti e indicazioni su offerte formative valide ....visti anche i costi elevati....Grazie.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Master Tutela Minori

Messaggio da ugo.albano »

C'è questo master a Ferrara.

Leggi qua: http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2017-18/tutela
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Master Tutela Minori

Messaggio da Federica72 »

Ciao! Anch'io l'ho cercato per un periodo e avevo trovato quello di Ferrara (di primo livello) e quello di Roma (di secondo livello).
Se invece cerchi un'esperienza formativa completa anche di livello non universitario ti consiglio quello della Erickson. Su quale eri orientata tu?
SaraR
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 07 ago 2012 - 9:46 am

Re: Master Tutela Minori

Messaggio da SaraR »

Ciao, quello della Erickson mi sembra maggiormenterevalentemente teorico, anche quello di Ferrara (almeno in apparenza), cerco un percorso che affronti anche, anzi soprattutto, aspetti/casi pratici, mi piaceva quello di Roma (Università Lumsa) ma per me improponibile per la distanza (impegnativo sia per i costi che per aspetti organizzativi), ho visto che verrà ripetuto quello di Milana (CBM), qualcuno ha informazioni in merito sulla validità?
Grazie.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Master Tutela Minori

Messaggio da Federica72 »

Sara lavori già nella tutela minori?
Quello del CBM, benchè abbia grande stima dei docenti, sembra rappresentare un modo molto tradizionale di concepire la tutela, uno sguardo patologizzante verso le relazioni, tipico delle professionalità mediche e psicologiche in particolare. La tutela degli anni '90 per intenderci.
Quello della Erickson propone invece uno sguardo innovativo (vedi anche il prossimo convegno di Rimini) e una serie di strumenti molto operativi (affido partecipato, family group conference, dialoghi sul futuro, ecc.) che permettono di affrontare concretamente la casistica ma al contempo di rivoluzionare la relazione di aiuto in questo delicato settore. Secondo me questa sarà la tutela del futuro.
Non mi sono iscritta solo perchè ho scelto alla fine la magistrale in Cattolica che adotta lo stesso approccio.
Se cerchi qualcosa di meno impegnativo economicamente c'è anche il Minimaster di Elena Giudice che condivide con quello della Erickson il pregio di essere un'offerta formativa pensata per assistenti sociali che adotta uno sguardo "sociale" alle tematiche di minori e famiglie (bella la scelta di non inserire nel titolo la parola tutela).
Buona scelta!
SaraR
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 07 ago 2012 - 9:46 am

Re: Master Tutela Minori

Messaggio da SaraR »

Grazie mille, si lavoro già nell'Area Minori e Famiglie.
Rispondi