6 APRILE 2018: Convegno sull'affiancamento familiare

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
Gabriele Franzini
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 28 mar 2018 - 1:41 pm

6 APRILE 2018: Convegno sull'affiancamento familiare

Messaggio da Gabriele Franzini »

“Co-progettare INSIEME al territorio”
6 aprile 2018 – Dalle 9 alle 13

Corte “B. Agresti” – Traversetolo (Parma)

Dal 2015 Azienda Pedemontana Sociale ha attivato, nei cinque comuni dell'Unione, il progetto "Una famiglia per una famiglia", ideato da Fondazione Paideia di Torino e realizzato sul territorio con il contributo di Fondazione Cariparma. Un progetto che oggi coinvolge oltre trenta nuclei familiari e che si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie “in affanno”, per esempio nella gestione della vita quotidiana, a causa di lavori precari o di relazioni genitori-figli complicate e faticose, oppure in condizioni di solitudine perché lontane dal loro Paese d’origine.
Per restituire alla cittadinanza e agli operatori gli esiti del lavoro svolto in questi anni che ha visto il coinvolgimento attivo di tutta la comunità, Pedemontana Sociale ha organizzato un convegno al quale parteciperanno esperti di livello nazionale insieme agli operatori che coordinano il servizio sul territorio pedemontano dal titolo "Co-progettare INSIEME al territorio - L’affiancamento familiare come nuova risorsa di prevenzione per i servizi e la comunità". Convegno che si svolgerà venerdì 6 aprile a partire dalle ore 9 alla Corte Agresti di Traversetolo (Parma) in via F.lli Cantini 8.
Al tavolo dei relatori si alterneranno riflessioni tecniche e voci dei partecipanti, al fine di analizzare le potenzialità e gli aspetti preventivi del progetto. La prospettiva è quella di inserire l’affiancamento tra gli strumenti ordinari del Servizio Sociale, così come previsto dalla normativa regionale.
Il convegno è organizzato da Pedemontana Sociale in collaborazione con Fondazione Paideia, in convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna e con il patrocinio dalla Regione. Ricordiamo che, a causa dei posti limitati in sala, chi fosse interessato a partecipare è pregato di confermare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo unafamigliaperunafamiglia@pedemontanasociale.pr.it.
Il programma completo dei lavori è disponibile sul sito web dell’Unione Pedemontana Parmense http://www.unionepedemontana.pr.it.
Per ulteriori informazioni si può contattare Azienda Pedemontana Sociale al numero 0521 307111
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: 6 APRILE 2018: Convegno sull'affiancamento familiare

Messaggio da Federica72 »

Che peccato aver avuto così poco preavviso!
Mi avrebbe fatto piacere partecipare....
Rispondi