Storie di anziani non autosufficienti

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Storie di anziani non autosufficienti

Messaggio da Nazg »

Giovedì 16 aprile alle h.15.00 presso il Terrazzo Pellegrini via Camposano 41, Cosenza

l' ASP di Cosenza e la Società Italiana di Medicina Narrativa

Presentano i Risultati della Ricerca in Medicina Narrativa


“L’argento vivo. Storie di anziani non autosufficienti e di medici e infermieri che li hanno in cura”, a cura di Loredana Nigri, Pellegrini editore 2015 Cosenza
Ricerca in Medicina Narrativa



La Ricerca coordinata dalla sociologa Maria Francesca Lucanto, ha il suo focus nella raccolta di testimonianze sull' esperienza di invecchiamento legata alla non autosufficienza, di anziani ricoverati temporaneamente presso l’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, e di anziani che vivono nelle RSA San Raffaele di Castiglione Cosentino (CS) e Villa Torano (CS).


Le esperienze degli anziani non autosufficienti e di chi li ha in cura, sono state raccolte da professionisti dell’ASP di Cosenza, assistenti sociali e psicologi formati all'ascolto attivo, afferenti il Settore Medicina Narrativa, Daniela Ammirata, Vincenzo Bonomo, Patrizia Carere, Gaetano Marchese, Emilia Luigia Pulitanò. Gli anziani da intervistare sono stati individuati dai Direttori Sanitari, Cavalcanti, Pansini e Fimognari, rispettivamente delle RSA San Raffaele, Villa Torano e dell’UOC Geriatria dell’AO di Cosenza.

L’obiettivo è l’umanizzazione e ottimizzazione dei percorsi di cura nelle RSA e in Geriatria partendo dalle criticità e dei punti di forza evidenziati nelle narrazioni degli anziani, degli operatori e dei familiari, alfine di migliorare la qualità delle prestazioni e il clima relazionale e ambientale nell’ UOC di Geriatria e nelle RSA coinvolte nel Progetto

Il fine più generale di lavori quali "Argento Vivo..." è quello di sostenere e promuovere un paradigma in sanità orientato a curare prendendosi cura.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi