International Forum for Child Welfare

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

International Forum for Child Welfare

Messaggio da Nazg »

Il WorldForum si tiene dal 26 al 29 novembre 2012 a Napoli. Organizzato da IFCW e Mentoring USA Italia - onlus (host) in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita (co-host), il WorldForum è sostenuto dalla Regione Campania, Assessorato alle Attività Sociali.

Il tema dell'edizione 2012 verte su "La famiglia, l'infanzia e l'educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva". I cambiamenti a livello macro-economico e sociopolitico di portata epocale inducono masse umane a spostarsi all’interno di paesi (dalle aree rurali alle grandi aree urbane), all’interno di aree continentali e lungo traiettorie transcontinentali.

Le migrazioni studiate durante le giornate del forum sono quelle legate ai grandi cambiamenti nelle strutture politiche dei paesi più instabili (si pensi alla cosiddetta “primavera araba”), alle decine di guerre che si svolgono nel continente africano e asiatico, ai tantissimi contesti dove regimi dittatoriali, guerre civili e conflitti etnici rendono difficile o insostenibile la vita, la garanzia dei più elementari diritti umani, un futuro di dignità e sviluppo.

Secondo le Nazioni Unite, nel 2020 ci saranno circa cinquanta milioni di cosiddetti “rifugiati ambientali”, una problematica accentuata dai cambiamenti climatici in corso che sta portando e porterà importanti effetti per la vita di numerose società. La migrazione al WorldForum è vista sotto molteplici prospettive: da quella della mobilità del lavoro a quella dell’asilo politico, dalla struttura familiare transnazionale alla condizione dei minori non accompagnati.

26-29 novembre 2012
Stazione Marittima
Napoli

programma:http://www.worldforum2012.org/assets/do ... vw87wa.pdf

fonte:
http://www.osservatorionazionalefamigli ... Itemid=118
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi