corso di formazione Management delle Imprese Sociali e delle

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
cettina
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 10 mag 2011 - 10:52 am

corso di formazione Management delle Imprese Sociali e delle

Messaggio da cettina »

Buongiorno a tutti, vorrei comunicarvi che a Napoli si terrà un corso dal titolo “Management delle Imprese Sociali e delle Onlus” nei giorni 17, 24, giugno; 1, 8 luglio 2011 ore 14.30-18.30.

Il corso fornisce una panoramica sui diversi aspetti di natura giuridica, economico-finanziaria e organizzativa che s’incontrano durante la gestione di una Organizzazione No Profit, offrendo gli strumenti per la lettura del contesto e dello scenario economico-sociale e sviluppando le competenze necessarie per effettuare le scelte strategiche e gestionali appropriate legate al particolare settore.

Nello scenario nazionale, e particolarmente in quello meridionale, le principali ricerche parlano di un trend di crescita dell'occupazione nel Terzo Settore decisamente più solido e veloce degli altri settori privati, soprattutto nell'ultimo decennio.

In questo scenario, l'organizzazione privata in forma di impresa no profit assume significati ed opportunità nuove, che richiedono oltre a competenze tecnico-amministrative fino ad oggi di nicchia, un insieme di abilità gestionali e know-how organizzativi specifici e diversi rispetto ai tradizionali campi di intervento dell'impresa privata.

Obiettivo del corso è dunque l'apprendimento di tutte le abilità necessarie a poter interagire con le organizzazioni no profit su diversi livelli: dalle consulenze al management di impresa.

Per garantire il successo formativo il corso non si fermerà alle lezioni in aula, ma offrirà ai singoli corsisti l'opportunità di poter essere accompagnati con una formazione on the job grazie ad un percorso personalizzato di coaching, finalizzato al perseguimemto di attività concrete, che già saranno state oggetto di studio teorico (costituzione di una Onlus, redazione del Bilancio Sociale, assistenza nella Progettazione Sociale, redazione di una piano gestionale di impresa).
Rispondi