Incontro informale

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Incontro informale

Messaggio da ventinove »

Ciao a tutti,
questo messaggio scaturisce da una riflessione: altrove è stata aperta una discussione sul tema della "scientificità" della nostra professione (domanda-provocatoria-vt3596.html) e diversi sono stati i contributi (ugo.albano, JJJ, chiara79, marian, Nazg, Nuvoletta).
In particolare, didina, che ha aperto la discussione, si è chiesta/ci ha chiesto:
dove risiede la "scientificità" della nostra professione?
cos'è che connota la nostra professione come professione scientifica?
Cos'è [...] che definisce il nostro agire come scientifico?
ad esempio se due medici si ritrovano di fronte a dei sintomi raccontati da un paziente daranno nella maggior parte dei casi la stessa diagnosi
mentre nel caso della nostra professione
professionisti diversi agiscono su un caso in modo diverso...
Qualcuno ha interesse ad incontrarsi per parlare di questo tema?
In questo caso, da quale regione provvenite?
Inizio io: regione piemonte e preferibilmente il giorno ideale per un incontro dovrebbe essere di sabato.
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: Incontro informale

Messaggio da `wee` »

Ciao ventinove, mi fa piacere questa tua iniziativa: si potrebbe organizzare un incontro in chat per discuterne tutti insieme. Se ti va, possiamo organizzare la "chattata" insieme: mi raggiungi in chat e ne parliamo?
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: Incontro informale

Messaggio da ventinove »

Ciao, effettivamente ipotizzare un incontro a metà strada tra tutte le regioni è un pò ambizioso... o utopistico... però avrei voluto vedere chi si riteneva interessato per poi valutare (magari si potevano fare dei sottogruppi tra le regioni più vicine...). Purtroppo io avrei difficoltà a confrontarmi in chat perchè non amo scrivere e intrattenermi a lungo al pc. E poi due chiacchiere, se il tema è appassionante, le ritengo più produttive e soddisfacenti. Manca il contatto umano/professionale al di fuori del gruppo di colleghe dell'ufficio insomma... Lieto comunque di scambiarci idee in merito.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Incontro informale

Messaggio da Nazg »

L'idea è carina :wink:
io sono friulana...e sono anche un po' pigra ihihihih
vieni tu in zona mia?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Re: Incontro informale

Messaggio da ventinove »

Perchè no? Conosco così poco l'Italia... Eppure son sicuro che si possa trovare un compromesso lungo la A4... vediamo se qualcun'altro risponde!
march
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 - 3:12 pm
Località: Nuova Caledonia

Re: Incontro informale

Messaggio da march »

Nazg ha scritto:L'idea è carina :wink:
io sono friulana...e sono anche un po' pigra ihihihih
vieni tu in zona mia?
mannaggia... in effetti al convegno del 12/2 a roma "servizio sociale professionale online in italia" mancava assistentisociali.org, o almeno le 2 persone di riferimento, di cui é stato sottolineato a più riprese, come può confermare anche Ugo Albano, il prezioso lavoro. sappiamo tutti che la comunicazione virtuale non é sufficiente, pertanto sono occasioni queste ove conoscere e confrontarsi concretamente con tanti colleghi (in questo caso accorsi da più parti d'italia). considerati una trasferta un minimo onerosa o altri legittimi impegni, fosse solo un fatto di pigrizia sarebbe un peccato...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Incontro informale

Messaggio da Nazg »

Rispetto alla prigrizia la mia era una battuta, effettivamente sono molto impegnata e non riesco a girare per l'Italia per tutti gli eventi interessanti che meriterebbero la presenza.

Rispetto alla tirata di orecchie di march in merito alla mancata presenza dei fondatori del portale al convegno di Roma "servizio sociale professionale online in italia" dico brevemente che è stata una scelta meditata.
Abbiamo valutato la proposta fatta e abbiamo ritenuto che non fosse un momento dove fare cultura, ma solo una carrellata di belle esperienze.
Ci piacerebbe poter andare oltre a questo, non fermarci al dire cosa si fa e come lo si fa, ma dare la possibilità di costruire significati.
Detto questo abbiamo comunque apprezzato l'impegno di tanti colleghi che hanno presenziato al Convegno e che ogni giorno lavorano alacremente per offrire spazi nuovi alla professione, aperti al confronto e alla crescita.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
JJJ
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: dom, 24 ott 2010 - 7:23 pm

Re: Incontro informale

Messaggio da JJJ »

Effettivamente è un pò utopistica come idea, però non è male :wink: io sono Calabrese diciamo che in quanto a distanze rispettiamo in pieno il 150° dell'unità nazionale :D
JJJ
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: dom, 24 ott 2010 - 7:23 pm

Re: Incontro informale

Messaggio da JJJ »

ovviamente in senso buono 8)
Rispondi