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Roma, 24-25 febbraio - 'Ri-Pensare l'handicap'

Inviato: ven, 26 gen 2007 - 12:26 pm
da §Butterfly§
Ri-Pensare l'handicap: nuove prospettive, buone pratiche

Convegno di studio
24 Febbraio 2007 ore 9-18,30
25 Febbraio 2007 ore 9-13
presso la Sala Tevere della Regione Lazio
Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Perché Ri-Pensare
Il Convegno, già realizzzato da Pedagogika.it in più edizioni e in diverse località italiane, prende origine dal desiderio di esplorare nuovi percorsi formativi e nuove modalità e approcci al tema della disabilità.
Di volta in volta, si sono confrontati docenti, operatori, ricercatori, amministratori di enti pubblici e di organizzazioni del privato sociale, individuando uno snodo significativo nella rivalutazione della soggettività.
Quella dei disabili e quella degli operatori, gli uni e gli altri troppo spesso ricondotti a improficue e stereotipiche generalizzazioni: alla loro patologia i
primi, alla loro condizione professionale gli altri.
L'incontro con la realtà di Roma (Comune, Regione, Università, Ufficio scolastico Regionale) apre nuove opportunità di approfondimento e si propone di riavvicinare saperi ed esperienze, ricerca ed intervento sul campo.
L'iniziativa si rivolge ad educatori, assistenti sociali, psicologi, spesso coinvolti nella pratica quotidiana, ma, in un'ottica di cambiamento culturale possibile, vuole offrire spunti di riflessione anche ad insegnanti,
studenti universitari, genitori e familiari di disabili.
Sarà privilegiata una lettura multidisciplinare, sociale e pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica, al fine di offrire a tutti i partecipanti, attraverso le sessioni seminariali e i workshops tematici, la possibilità di
conoscere o riconoscere contesti e linguaggi e, uscendo dalle generalizzazioni, riconquistare il senso di una relazione tra soggetti.
Ci si potrà riconoscere come portatori di esperienze e di riflessioni, abitati e pervasi, di volta in volta, dall'onnipotenza dei piccoli successi quotidiani o dal senso di inadeguatezza quando tali successi vengono messi a confronto con le aspettative dei familiari o quando certe positive esperienze si presentano come difficilmente trasferibili o "indicibili".

Programma dei lavori

Sabato 24 febbraio 2007

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.30: Apertura convegno con
· Ileana Argentin, Consigliere Delegato del Sindaco per l'handicap. Comune di Roma.
· Velia Maria Lapadula, Presidente "A.S.T."
· Maria Piacente, Direttrice "Pedagogika.it"

ore 10.15: Intervento introduttivo e coordinamento dei lavori a cura di Salvatore Guida, psicopedagogista, Comitato Scientifico "Pedagogika.it".

ore 10.30: Ia Sessione:
“Handicap, soggettività e ruolo delle istituzioni”

coordinata da: Ambrogio Cozzi, Psicanalista, Centro Psicologia Clinica Ospedale Salvini, Garbagnate Milanese.

Interventi di:
· Patrizia Petroni, psicologa CDH, Stripes Coop sociale :
"Definire per Ri-conoscere"

· Angelo Villa, psicologo e psicanalista, Mariano Comense:
"Ripetizione e noia"

· Marco Zanisi, educatore, cordin. Centro Diurno Disabili:
"Quanto costa insegnare a fare un caffè"

Ore 12.30 Discussione
ore 13.00 buffet

ore 14.00 IIa sessione:
“ La formazione degli operatori. Il difficile incontro tra saperi ed esperienze”,
coordinata da: Bruna Grasselli,
Associato di Pedagogia Speciale, Università RomaTRE

Interventi di:
· Luca Ansini, Dottorando Pedagogia Univers. RomaTRE:
“ Il Cammino Spoleto Assisi: un viaggio educativo per persone con disabilità e per educatori in formazione”

· Patrizia Ciccani, assegnista - Università RomaTRE:
“Girotondo, un laboratorio per adulti”

· Cristiano M. Gaston, docente di Psichiatria, RomaTRE:
“La funzione psichiatrica del Cammino”.

· Dafne Guida Conti, psicopedagogista,Stripes Coop Onlus
"Handicap e Clinica della Formazione".

· Nadia Murgioni, Tutor Specializzato Disabili,RomaTRE:
"Il Servizio di Tutorato Disabili dell'Universtà"

Ore 16.00: discussione

Ore 16.30: III a Sessione: “ Pratiche in attesa di teoria",
coordinata da: Flavia D’Andreamatteo, Psicoterapeuta, Roma

Interventi di:

· Daniela Consoni, Dottoranda in Pedagogia, ROMATRE :
“ Operare nell’emergenza”

· Velia Maria Lapadula, formatrice, Presidente AST:
“Il progetto Autonomia”

· Giulia Mariani, dottore di ricerca in pedagogia, ROMATRE:
“La relazione paritaria nel lavoro delle persone disabili secondo l’Analisi Transazionale”

· Paolo Serreri, docente di Bilancio di competenze, ROMATRE, Vicepresidente nazionale dell'associazione
"Proteo Fare Sapere: “Adulti disabili psichici e formazione orientativa al reinserimento lavorativo secondo la logica delle competenze. Il caso di un
progetto Horizon”.

Ore 18.30: iscrizione Workshops e fine lavori I..a giornata


Domenica 25 febbraio 2007

ore 9.30 Workshops:
La disabilità nelle esperienze dei centri diurni;
Strumenti di osservazione e lavoro nel sostegno scolastico
L'associazionismo e i percorsi dell'autonomia.

Conduzione a cura di:
Luca Ansini, Daphne Bollini, Mario Conti, Giulia Della Giovampaola, Nadia Murgioni, Patrizia Petroni, Marco Taddei, Carlo Ventrella, Marco Zanisi.

ore 11.30 coffee break
ore 11.45 Plenaria con report dai workshops e discussione
ore 12.30 valutazione del corso, compilazione questionari
ore 13.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita.

Sono previsti crediti ECM per il comparto sanità (psicologi, educatori).
Per i richiedenti dei crediti ECM la quota prevista è ?35.
E' possibile l'iscrizione fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento art. 62 e 66 CCNL 2002/ 2005 del Comparto Scuola.

Per informazioni ed iscrizioni:
Pedagogika.it Rho (MI) tel: 02/9316667- fax: 02/93507057
e-mail: pedagogika@pedagogia.it
Referente: Fabio Degani

A.S.T. Associazione Sclerosi Tuberosa. Roma
Tel. e Fax: 06/65024216 info@sclerosituberosa.it
Referente: Velia Maria Lapadula