Consigli per Tesi: area dipendenze patologiche

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Occhietticolormiele
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 03 apr 2017 - 4:20 pm

Consigli per Tesi: area dipendenze patologiche

Messaggio da Occhietticolormiele »

Buonasera a tutt*!
sono una studentessa iscritta all'ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale LM-87 che, a tre esami dalla fine, si trova chiaramente in crisi all'idea di scrivere una nuova tesi di laurea. Ho deciso di rivolgermi a questo forum per avere dunque dei consigli e dei pareri riguardo all'argomento che, eventualmente, sarà oggetto di interesse del mio elaborato.
Avendo effettuato il tirocinio formativo all'interno di un Servizio Dipendenze, ho maturato l'interesse verso la seguente tematica: Ser.D. e relazione di cura in cui vorrei concentrarmi, in particolare, sulla relazione di ascolto tra Assistente sociale ed utente e sui relativi ostacoli che possono venire a crearsi all'interno di un Servizio così delicato (=pregiudizi, stereotipi, scarsa conoscenza dell'utente ecc...). Essendo una tesi di ricerca l'idea è quella di intervistare una decina di operatori sociali che lavorano in questo ambito.
Ovviamente sono ancora nella fase iniziale e nella testa ho un sacco di confusione, pertanto volevo chiedervi un parere sì, ma soprattutto alcuni consigli riguardo alla bibliografia. Conoscete qualche manuale/articolo che potrebbe essermi utile?
Vi ringrazio con il cuore.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Consigli per Tesi: area dipendenze patologiche

Messaggio da ugo.albano »

Qual è il disegno di ricerca?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Occhietticolormiele
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 03 apr 2017 - 4:20 pm

Re: Consigli per Tesi: area dipendenze patologiche

Messaggio da Occhietticolormiele »

Per adesso non è delineato, sto solo riflettendo sull'argomento che mi piacerebbe portare in tesi (quello che ho descritto nel post). Più che altro vorrei sapere se avete qualche testo da consigliarmi :)
Grazie intanto per la risposta
Rispondi