Post-laurea e consigli su un trasferimento all'estero

Area dedicata agli studenti
Rispondi
IreneAldi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 - 6:11 pm

Post-laurea e consigli su un trasferimento all'estero

Messaggio da IreneAldi »

Buonasera a tutti. Vi scrivo perché sto per terminare il mio percorso di studi in Servizio Sociale e riflettendo un po' sul "dopo" sto valutando l'ipotesi di recarmi all'estero. L'Università offre la possibilità di compiere un tirocinio post-laurea Erasmus, ma le sedi convenzionate non sembrano essere pertinenti alla nostra professione. (Premetto che a riguardo dovrei svolgere una ricerca più esaustiva). In caso dovessi scegliere di lasciare l'Italia e trasferirmi all'estero, quale Paese mi consigliereste? E quali sarebbero le procedure previste? Chiedo scusa, ma non ne so molto a riguardo.

Vi ringrazio molto.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Post-laurea e consigli su un trasferimento all'estero

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

la scelta dall'estero non può essere casuale, ma mirata. Generalmente si parte dalla lingua conosciuta, dai contatti già avuti, dagli interessi personali. Dia un'occhiata a questo articolo (prima parte, poi si legga le atre parti): http://blog.assistentisociali.org/2014/ ... o-i-parte/

Di sicuro un tirocinio post-lauream è un'occasione, ma converrebbe farlo in un Paese dove realmente poi le occasioni di lavoro ci sarebbero.

Distingua poi i Paesi UE da quelli extraUE: nei primi il riconoscimento del titolo è più facile e consiste quasi sempre nella sola abilitazione.

Se ha bisogno, mi contatti pure in privato!

Buona domenica!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
IreneAldi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 - 6:11 pm

Re: Post-laurea e consigli su un trasferimento all'estero

Messaggio da IreneAldi »

Darò senz'altro una lettura attenta all'articolo menzionato.
La ringrazio infinitamente per la risposta e la sua generosa disponibilità.

Buona serata e a presto!
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Post-laurea e consigli su un trasferimento all'estero

Messaggio da indeciso »

IreneAldi ha scritto:Buonasera a tutti. Vi scrivo perché sto per terminare il mio percorso di studi in Servizio Sociale e riflettendo un po' sul "dopo" sto valutando l'ipotesi di recarmi all'estero. L'Università offre la possibilità di compiere un tirocinio post-laurea Erasmus, ma le sedi convenzionate non sembrano essere pertinenti alla nostra professione. (Premetto che a riguardo dovrei svolgere una ricerca più esaustiva). In caso dovessi scegliere di lasciare l'Italia e trasferirmi all'estero, quale Paese mi consigliereste? E quali sarebbero le procedure previste? Chiedo scusa, ma non ne so molto a riguardo.

Vi ringrazio molto.
Perché scrivi «premetto» se stai concludendo il concetto?
Rispondi