Spiegazione di lauree simili.

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Giorgio2135
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 25 giu 2018 - 1:46 pm

Spiegazione di lauree simili.

Messaggio da Giorgio2135 »

Buona sera a tutti quanti. Sono molto confuso tra laurea triennale in "servizio sociale" e "scienze e tecniche del servizio sociale". Non comprendo quali siano le differenze tra di essi, perché, la figura finale è sempre dell'assistente sociale e la classe di laurea di L-39 è la stessa.
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/30028 (Servizio sociale)
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29427 (Scienze e tecniche del servizio sociale). Questi sono i link per approfondire. Per favore, potreste aiutarmi?
Grazie mille, Giorgio.
Ariel13
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 21 mar 2017 - 4:21 pm

Re: Spiegazione di lauree simili.

Messaggio da Ariel13 »

Ciao! Posso dirti che questa differenza c’è solo alla Sapienza.
Io studio Servizio sociale.
Io nostro corso è nato come evoluzione del CEPAS, la scuola diretta a fini speciali per Assistenti sociali. Siamo un corso interfacoltà, il che significa che ogni professore proviene dalla sua facoltà di appartenenza (es. quella che fa diritto privato viene da giurisprudenza). L’altro corso invece appartiene alla facoltà di sociologia. Gli esami sono abbastanza simili con la differenza che noi abbiamo la frequenza obbligatoria per tutti i corsi e loro solo per alcuni. Da noi inoltre è a numero chiuso. Siamo pochi e abbiamo un rapporto abbastanza diretto con i professori e oltre a lezioni frontali facciamo anche attività di gruppo, che ritengo per la nostra professione molto formative. Per il tirocinio credo sia uguale( sempre 450 ore).
Io mi laureo a breve e posso dirti di essermi trovata davvero bene.
Giorgio2135
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 25 giu 2018 - 1:46 pm

Re: Spiegazione di lauree simili.

Messaggio da Giorgio2135 »

Grazie mille, davvero tante. Dunque gli sbocchi professionali e la figura finale sarà uguale, cioè quella dell’assistente sociale?
Ti ringrazio tantissimo!
Ariel13
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 21 mar 2017 - 4:21 pm

Re: Spiegazione di lauree simili.

Messaggio da Ariel13 »

Si, in entrambi i casi puoi accedere all’esame di stato e diventare Assistente Sociale.
Giorgio2135
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 25 giu 2018 - 1:46 pm

Re: Spiegazione di lauree simili.

Messaggio da Giorgio2135 »

Grazieeeee
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Spiegazione di lauree simili.

Messaggio da indeciso »

Il primo corso è in consorzio tra le facoltà (alla Sapienza le facoltà esistono ancora) di Farmacia e medicina, Medicina e psicologia, Giurisprudenza e infine Scienze politiche, sociologia e comunicazione. Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione.
Il secondo è interamente incardinato nella facoltà di Scienze politiche, sociologia e comunicazione. Dipartimento di Scienze sociali ed economiche.
Il primo è a numero programmato (quest'anno 51 posti per cittadini comunitari ed equiparati/assimilati + 4 per extracomunitari), il secondo con test di ingresso non selettivo.
L'obbligo di frequenza formalmente non mi risulta in nessuno dei due.
Siccome il valore legale del titolo rilasciato è lo stesso, ti consiglio di esaminare bene i piani di studio e scegliere quello che ha il piano di studi più confacente ai tuoi interessi.
Rispondi