Integrazione esami laurea triennale sociologia

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Agnese Peretto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 10 mar 2018 - 7:23 pm

Integrazione esami laurea triennale sociologia

Messaggio da Agnese Peretto »

Vorrei sapere cortesemente se per me sarebbe possibile avviare una formazione per diventare as avendo una laurea triennale in sociologia a Trento. Sono molto appassionata di progettazione sociale, ma credo che sarebbe per me più efficace attuare i progetti in prima persona. Vorrei quindi sapere che esami sarebbero da integrare o se ci sia qualche formazione esterna ai corsi universitari. Grazie!
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Integrazione esami laurea triennale sociologia

Messaggio da Federica72 »

Ciao Agnese,
se sei appassionata di progettazione potresti considerare di iscriverti alla LM 87, la magistrale di servizio sociale.
Se invece vuoi proprio conseguire una nuova triennale (la L39) devi chiedere al tuo ateneo quanti crediti ti vengono riconosciuti. Ad Urbino, ad esempio, tra laurea in sociologia e quella in servizio sociale ci sono solo 4 esami di differenza. Quindi facendo questi esami e tutto il tirocinio, oltre alla tesi, è possibile in un anno conseguire la seconda laurea.
Trento è un'ottima Università e offre una delle migliori magistrali d'Italia! Facci sapere cosa sceglierai :D
Agnese Peretto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 10 mar 2018 - 7:23 pm

Re: Integrazione esami laurea triennale sociologia

Messaggio da Agnese Peretto »

Federica72 ha scritto:Trento è un'ottima Università e offre una delle migliori magistrali d'Italia! Facci sapere cosa sceglierai :D
Grazie mille per la risposta esaustiva, farò queste ricerche e valuterò la scelta migliore :) :wink:
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Integrazione esami laurea triennale sociologia

Messaggio da indeciso »

Agnese Peretto ha scritto:Vorrei sapere cortesemente se per me sarebbe possibile avviare una formazione per diventare as avendo una laurea triennale in sociologia a Trento. Sono molto appassionata di progettazione sociale, ma credo che sarebbe per me più efficace attuare i progetti in prima persona. Vorrei quindi sapere che esami sarebbero da integrare o se ci sia qualche formazione esterna ai corsi universitari. Grazie!
Puoi perseguire due strade:
1. iscrizione a un corso di laurea (triennale) della classe L-39 con abbreviazione di corso. Tale laurea dà accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale;
2. iscrizione a un corso di laurea magistrale della classe LM-87, possibile in molti atenei senza debiti formativi ovvero obblighi formativi aggiuntivi anche per laureati in Sociologia. Tale titolo dà accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale specialista, la quale assorbe anche le competenze dell'assistente sociale semplice.
Nel primo caso dovresti sostenere al massimo, ma proprio esagerando, 7-8 esami (a me una università provenendo da un corso simile a Scienze politiche aveva convalidati tutte le attività formative tranne due esami, a mio avviso estremamente semplici, e i tirocinî. N.B.: questi ultimi sono incompatibili con attività di lavoro subordinato).
Nel secondo caso sei sui 12 esami e generalmente non hai né laboratorî né tirocinî, però consegui un titolo superiore, che dà accesso anche all'insegnamento e al terzo ciclo (e.g. corsi di dottorato di ricerca).
Rispondi